Tra 20 giorni si presenta in comune la variante del primo prog. e se tutto va bene, a primavera si tira su il legno
Ps : piscina esclusa visto i debiti che avremo
http://www.flickr.com/photos/74181830@N08/
Moderatore: michele ricci
davdem ha scritto:Complimenti!
Esteticamente a me piace. E' il tipo di casa che avremmo voluto fare anche noi.
Poni molta attenzione al tetto (che mi sembra piatto) e alle terrazze e pretendi il massimo che la tecnologia consente per evitare infiltrazioni o altri problemi.
In bocca al lupo per tutto!
Ciao Emc , allora :Emc ha scritto:Progetto interessante. Spero sia posizionata in un lotto molto ampio e senza vicini ...troppo vicini...perchè con quelle vetrate si farebbero i fatti vostri ampiamente. Edificio che presenta alcune soluzioni molto onerose (tetto piatto, logge, vetrate terra cielo) ed è da verificare la statica ai fini sismici che, vista l'ampia presenza di vetrate, probabilmente richiederà un uso consistente di acciaio e anche dal punto di vista energetico non è il massimo con tutti quei vetri. Mia stima costi per la parte di casa in legno, quindi senza interrato...400.000€ almeno.
Per la tempistica che tu stimi ho qualche dubbio che ad approvazione del progetto in un mese tu riesca a partire con i lavori!
Neanche se tu avessi già individuato l'azienda costruttrice e se tutto filasse liscio ce la potresti fare. Devi realizzare le fondamenta e la parte interrata e minimo dal primo colpo di pala al momento del via per l'edificio in legno ci vogliono 45/60 giorni se non intervengono intoppi.
franco mori ha scritto:Ciao maciu! Come stai tu e la tua incantevole meta? In bocca al lupo per il tuo progetto! Per emc.....sono convinto che sappiano gia i costi a cui vanno incontro e che sappiano gia con chi costruiscono....maciu mi venite a trovare al future build? Se vuoi ti mando gli inviti omaggio
Complimenti è bellissima !!maciupiciu ha scritto:Salve a tutti , cari amici del forum, dopo lunghe ore (o meglio giornate) dietro al progetto di casa, finalmente dovremmo aver trovato la quadra che ci mette daccordo (parlo di me e di mia moglie ovviamente) . Accetto ogni giudizio e consiglio da parte vostra ...
Tra 20 giorni si presenta in comune la variante del primo prog. e se tutto va bene, a primavera si tira su il legno![]()
Ps : piscina esclusa visto i debiti che avremo![]()
http://www.flickr.com/photos/74181830@N08/
1) la superficie coperta lorda è 180 mtEmc ha scritto:non si leggono bene le dimensioni e ho stimato la superficie coperta in circa 200 mq tra PT e PS. Considerato il costo delle pareti vetrate e degli infissi ritenendo che servano prodotti di una certa qualità ho stimato che solo di infissi sarai sui 40.000€ senza considerare i sistemi oscuranti. Il tetto o la loggia terrazzo sono la stessa cosa. Il tetto piatto è un punto estremamente delicato e deve essere realizzato a regola d'arte e ciò comporta costi non indifferenti. Non bastano doppie guaine, servono soluzioni con vasca a piscina e sistemi di captazione e scarico acque che non sono semplici canaline. La loggia è praticamente un tetto nel tuo caso e quindi deve avere gli stessi accorgimenti e per di più è calpestabile...una "cosina" del genere ti costa da sola un 1.000€/mq plus costo strutturale...almeno...
la casa presenta un certo sbilanciamento del baricentro...sismico. Metà della casa è open space e per di più praticamente tutta vetrata...le finestre tengono 0 (zero) alle solecitazioni simiche inoltre prevedi vetrate terra cielo e luci non porprio comuni, quindi travi in legno che sostengano quelle luci e le sollecitazioni sarebbero di dimensioni considerevoli, dovrebbero sporgere dal soffitto o essere inglobate "sopra luce"....starebbero nel muro di ringhiera del terrazzo? DIversamente si devono usare travi in acciaio per limitare lo spessore....tutto questo è strutturalmente risolvibile, ma costa. Poi...ho stimato che vorrai adeguare gli impianti ad un livello che non sia proprio base...PDC, VMC, forse un inimo di domotica, ecc...per una casa così di impianti stimo una spesa di circa 60.000€...facendo quindi due conti proprio "brutali"...di pavimenti e bagni completi ci vorranno 25.000€ ....questo più quello...la struttura completa con trasporto, montaggio ponteggi i 400.000€ non mi sembrano fantascientifici...certo che fare un preventivo sulla base di due tavole non è facile e sicuramente il mio è un esercizio molto azzardato, ma credo che alla fine non ci andrò tanto lontano, non sballo di piu del 10/15%....spero per te che ovviamente che costi meno...in più c'è la parte interrata che non ho idea di come farai, ma se la fai in edilizia tradizionale e la vuoi fare in maniera decente meno di 700€/MQ non se ne parla neanche in sogno.