CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maciupiciu

CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO

Messaggio da maciupiciu » gio feb 06, 2014 2:12 am

Salve a tutti , cari amici del forum, dopo lunghe ore (o meglio giornate) dietro al progetto di casa, finalmente dovremmo aver trovato la quadra che ci mette daccordo (parlo di me e di mia moglie ovviamente) . Accetto ogni giudizio e consiglio da parte vostra ...
Tra 20 giorni si presenta in comune la variante del primo prog. e se tutto va bene, a primavera si tira su il legno :mrgreen:

Ps : piscina esclusa visto i debiti che avremo :roll:

http://www.flickr.com/photos/74181830@N08/

davdem
Controllo antispam: cinque

Re: CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO

Messaggio da davdem » gio feb 06, 2014 8:57 am

Complimenti!

Esteticamente a me piace. E' il tipo di casa che avremmo voluto fare anche noi.
Poni molta attenzione al tetto (che mi sembra piatto) e alle terrazze e pretendi il massimo che la tecnologia consente per evitare infiltrazioni o altri problemi.

In bocca al lupo per tutto!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 06, 2014 10:46 am

Progetto interessante. Spero sia posizionata in un lotto molto ampio e senza vicini ...troppo vicini...perchè con quelle vetrate si farebbero i fatti vostri ampiamente. Edificio che presenta alcune soluzioni molto onerose (tetto piatto, logge, vetrate terra cielo) ed è da verificare la statica ai fini sismici che, vista l'ampia presenza di vetrate, probabilmente richiederà un uso consistente di acciaio e anche dal punto di vista energetico non è il massimo con tutti quei vetri. Mia stima costi per la parte di casa in legno, quindi senza interrato...400.000€ almeno.
Per la tempistica che tu stimi ho qualche dubbio che ad approvazione del progetto in un mese tu riesca a partire con i lavori!
Neanche se tu avessi già individuato l'azienda costruttrice e se tutto filasse liscio ce la potresti fare. Devi realizzare le fondamenta e la parte interrata e minimo dal primo colpo di pala al momento del via per l'edificio in legno ci vogliono 45/60 giorni se non intervengono intoppi.
:D

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » gio feb 06, 2014 11:24 am

davdem ha scritto:Complimenti!

Esteticamente a me piace. E' il tipo di casa che avremmo voluto fare anche noi.
Poni molta attenzione al tetto (che mi sembra piatto) e alle terrazze e pretendi il massimo che la tecnologia consente per evitare infiltrazioni o altri problemi.

In bocca al lupo per tutto!

Grazie Davdem , come vedi siamo andati verso una tipologia di casa moderna .... Quelli citati da te infatti, sono i punti cruciali per evitare problemi ...
Si, confermo che il tetto è quasi piatto (incl. 5%).
Ciao

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » gio feb 06, 2014 11:44 am

Emc ha scritto:Progetto interessante. Spero sia posizionata in un lotto molto ampio e senza vicini ...troppo vicini...perchè con quelle vetrate si farebbero i fatti vostri ampiamente. Edificio che presenta alcune soluzioni molto onerose (tetto piatto, logge, vetrate terra cielo) ed è da verificare la statica ai fini sismici che, vista l'ampia presenza di vetrate, probabilmente richiederà un uso consistente di acciaio e anche dal punto di vista energetico non è il massimo con tutti quei vetri. Mia stima costi per la parte di casa in legno, quindi senza interrato...400.000€ almeno.
Per la tempistica che tu stimi ho qualche dubbio che ad approvazione del progetto in un mese tu riesca a partire con i lavori!
Neanche se tu avessi già individuato l'azienda costruttrice e se tutto filasse liscio ce la potresti fare. Devi realizzare le fondamenta e la parte interrata e minimo dal primo colpo di pala al momento del via per l'edificio in legno ci vogliono 45/60 giorni se non intervengono intoppi.
Ciao Emc , allora :
- il lato "grande vetrata" da sulla zona di terr. agricolo dunque lontano da altre case
- Il tetto piatto costa di più? Risulta comunque di ridotte dimensioni ...
- tu per logge intendi terrazzi ?
- secondo te dove sarà necessario l'acciao ? Insomma a livello strutturale dove saranno i punti deboli ?
- almeno 400.000 solo per la parte in legno ? Ma scherzi ? Ha un tetto piccolo , nessun terrazzo a sbalzo, pareti lineari, mentre le vetrate so già che ci costeranno un bel pò ...
- per i tempi forse è vero che sono troppo ottimista

Considera che non sarà fatta a telaio, ma verrà costruita con sistema xlam parete da 16 cm (si lo so che è sovradimensionata) + cappotto in fibra di legno da 12 sulla parete e 18 sul tetto .

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 06, 2014 12:23 pm

:D non si leggono bene le dimensioni e ho stimato la superficie coperta in circa 200 mq tra PT e PS. Considerato il costo delle pareti vetrate e degli infissi ritenendo che servano prodotti di una certa qualità ho stimato che solo di infissi sarai sui 40.000€ senza considerare i sistemi oscuranti. Il tetto o la loggia terrazzo sono la stessa cosa. Il tetto piatto è un punto estremamente delicato e deve essere realizzato a regola d'arte e ciò comporta costi non indifferenti. Non bastano doppie guaine, servono soluzioni con vasca a piscina e sistemi di captazione e scarico acque che non sono semplici canaline. La loggia è praticamente un tetto nel tuo caso e quindi deve avere gli stessi accorgimenti e per di più è calpestabile...una "cosina" del genere ti costa da sola un 1.000€/mq plus costo strutturale...almeno...
la casa presenta un certo sbilanciamento del baricentro...sismico. Metà della casa è open space e per di più praticamente tutta vetrata...le finestre tengono 0 (zero) alle solecitazioni simiche inoltre prevedi vetrate terra cielo e luci non porprio comuni, quindi travi in legno che sostengano quelle luci e le sollecitazioni sarebbero di dimensioni considerevoli, dovrebbero sporgere dal soffitto o essere inglobate "sopra luce"....starebbero nel muro di ringhiera del terrazzo? DIversamente si devono usare travi in acciaio per limitare lo spessore....tutto questo è strutturalmente risolvibile, ma costa. Poi...ho stimato che vorrai adeguare gli impianti ad un livello che non sia proprio base...PDC, VMC, forse un inimo di domotica, ecc...per una casa così di impianti stimo una spesa di circa 60.000€...facendo quindi due conti proprio "brutali"...di pavimenti e bagni completi ci vorranno 25.000€ ....questo più quello...la struttura completa con trasporto, montaggio ponteggi i 400.000€ non mi sembrano fantascientifici...certo che fare un preventivo sulla base di due tavole non è facile e sicuramente il mio è un esercizio molto azzardato, ma credo che alla fine non ci andrò tanto lontano, non sballo di piu del 10/15%....spero per te che ovviamente che costi meno :D...in più c'è la parte interrata che non ho idea di come farai, ma se la fai in edilizia tradizionale e la vuoi fare in maniera decente meno di 700€/MQ non se ne parla neanche in sogno.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 06, 2014 12:54 pm

Ciao maciu! Come stai tu e la tua incantevole meta? In bocca al lupo per il tuo progetto! Per emc.....sono convinto che sappiano gia i costi a cui vanno incontro e che sappiano gia con chi costruiscono....maciu mi venite a trovare al future build? Se vuoi ti mando gli inviti omaggio

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 06, 2014 1:37 pm

Ciao Franco. E' evidente che sanno con chi costruiscono e i costi a cui vanno in contro...l'ha scritto. :D

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio feb 06, 2014 2:06 pm

400.000 per quel progetto?
forse al grezzo..

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio feb 06, 2014 2:50 pm

bella,anche noi la volevamo fare con i tetti così ma la commissione edilizia PAESAGGIO non rilascia la concessione se l edificio NON E' SIMILE AGLI ALTRI EDIFICI DELLA ZONA COME ESTETICA.

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » gio feb 06, 2014 4:33 pm

franco mori ha scritto:Ciao maciu! Come stai tu e la tua incantevole meta? In bocca al lupo per il tuo progetto! Per emc.....sono convinto che sappiano gia i costi a cui vanno incontro e che sappiano gia con chi costruiscono....maciu mi venite a trovare al future build? Se vuoi ti mando gli inviti omaggio

Ciao Franco, stiamo bene entrambi grazie :mrgreen:
Spero che anche a te vadano bene gli affari e tutto il resto ...
A dir la verità avevo un'idea dell'azienda con cui costruire, ma allo stato attuale, visti i tempi bancari , stavo valutando anche altre aziende e dato che il progetto è stato modificato sono in attesa anche di altri preventivi ...

IngMR

Messaggio da IngMR » gio feb 06, 2014 5:19 pm

costruzione con tetto piano molto in voga in questo periodo... anche se non si dovrebbe parlare di modernità (piccolo sassolino verso gli architetti :D ). Progettualmente, evitare pareti in falso, almeno il più possibile, per la sismica.. In più, come già detto dagli altri, serve MOLTISSIMA attenzione per la canalizzazione e scolo dell'acqua e a veder dal progetto si direbbe che non è stato affrontato o approfondito abbastanza

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio feb 06, 2014 5:41 pm

Cavoli, ma siete fantastici!!!
Da quattro scannerizzazioni sgranate, avete già capito prezzo, problemi statici, magagne varie, viti mancanti.... etc etc!!!!

Emily65

Messaggio da Emily65 » gio feb 06, 2014 5:55 pm

maciupiciu ha scritto:Salve a tutti , cari amici del forum, dopo lunghe ore (o meglio giornate) dietro al progetto di casa, finalmente dovremmo aver trovato la quadra che ci mette daccordo (parlo di me e di mia moglie ovviamente) . Accetto ogni giudizio e consiglio da parte vostra ...
Tra 20 giorni si presenta in comune la variante del primo prog. e se tutto va bene, a primavera si tira su il legno :mrgreen:

Ps : piscina esclusa visto i debiti che avremo :roll:

http://www.flickr.com/photos/74181830@N08/
Complimenti è bellissima !!
La copertura come l'hai prevista ? tegole/lamiera grecata o verde ( con erba che sarebbe il massimo)

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » gio feb 06, 2014 11:50 pm

Emc ha scritto::D non si leggono bene le dimensioni e ho stimato la superficie coperta in circa 200 mq tra PT e PS. Considerato il costo delle pareti vetrate e degli infissi ritenendo che servano prodotti di una certa qualità ho stimato che solo di infissi sarai sui 40.000€ senza considerare i sistemi oscuranti. Il tetto o la loggia terrazzo sono la stessa cosa. Il tetto piatto è un punto estremamente delicato e deve essere realizzato a regola d'arte e ciò comporta costi non indifferenti. Non bastano doppie guaine, servono soluzioni con vasca a piscina e sistemi di captazione e scarico acque che non sono semplici canaline. La loggia è praticamente un tetto nel tuo caso e quindi deve avere gli stessi accorgimenti e per di più è calpestabile...una "cosina" del genere ti costa da sola un 1.000€/mq plus costo strutturale...almeno...
la casa presenta un certo sbilanciamento del baricentro...sismico. Metà della casa è open space e per di più praticamente tutta vetrata...le finestre tengono 0 (zero) alle solecitazioni simiche inoltre prevedi vetrate terra cielo e luci non porprio comuni, quindi travi in legno che sostengano quelle luci e le sollecitazioni sarebbero di dimensioni considerevoli, dovrebbero sporgere dal soffitto o essere inglobate "sopra luce"....starebbero nel muro di ringhiera del terrazzo? DIversamente si devono usare travi in acciaio per limitare lo spessore....tutto questo è strutturalmente risolvibile, ma costa. Poi...ho stimato che vorrai adeguare gli impianti ad un livello che non sia proprio base...PDC, VMC, forse un inimo di domotica, ecc...per una casa così di impianti stimo una spesa di circa 60.000€...facendo quindi due conti proprio "brutali"...di pavimenti e bagni completi ci vorranno 25.000€ ....questo più quello...la struttura completa con trasporto, montaggio ponteggi i 400.000€ non mi sembrano fantascientifici...certo che fare un preventivo sulla base di due tavole non è facile e sicuramente il mio è un esercizio molto azzardato, ma credo che alla fine non ci andrò tanto lontano, non sballo di piu del 10/15%....spero per te che ovviamente che costi meno :D...in più c'è la parte interrata che non ho idea di come farai, ma se la fai in edilizia tradizionale e la vuoi fare in maniera decente meno di 700€/MQ non se ne parla neanche in sogno.
1) la superficie coperta lorda è 180 mt
2) Ho i preventivi dei serramenti tra i 20.000 e 25.000 (oscuranti esclusi)
3) si le travi starebbero nel muro di ringhiera del terrazzo e non sarebbero visibili, appena lo strutturale sarà pronto te lo dirò
4) dici che le vetrate terra cielo costano di più oppure cosa?
5) niente PDC , per ora predisposizione per WMC (poi vedremo)
6) Al piano terra riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione con termoconvettori sopra.
7) La domotica non mi fa impazzire e se ci sarà, al minimo .
8) l'impianto elettrico lo farà un amico di famiglia, dunque con costi non esorbitanti.
9) il rivestimento in cartongesso (dove previsto) lo faremo io ed un mio amico.
10) Ci piaceva il parquet (possib. economico) su tutto il piano terra e soppalco.
11) Per l'arredamento ed i bagni abbiamo già la tessera Ikea family :D
12) Dimenticavo di dire che l'interrato non è previsto .

Rispondi