si si.. mi sono già scoraggiato.. ma ne ero consapevole di tutte queste voci.. certo non so a quanto ammontino perchè sono variabili a seconda di diversi fattori..Noodles ha scritto:Sto costruendo in Provincia di Novara una casa manopiano 130mq lordi ed interrato di 150mq (non potevo fare su due piani fuori terra), con garage esterno.
Non ho ben compreso se il tuo budget è legato solo alla haus o devi far star dentro tutto tranne terreno e cancelli.
Considera che tra Notaio, oneri comunali, progetto, scavi, sbancamento, smaltimento, platea (spero con igloo), marciapiedi, vialetto, illuminazione esterna, perizia geologo, calcoli ingegnere, trasloco, allacciamenti... vado avanti? ti sei scoraggiato?
Mi son tenuto un dettaglio completo dei costi partendo dai costi di accatastamento del basso fabbricato da demolire... e ovviamente ti rendi conto di tutte le voci presenti.
purtroppo nel budget ci doveva stare anche il resto.. a parte terreno e recinzioni/cancelli..
Partivo dal fatto che con alcune haus nostrane si poteva scendere del solo costo della haus al mq... ma certo che se, a parte casi eccezionali che sono del tutto da verificare, non c'è verso di stare sotto i 1500/1600 €/mq.. alla fine quasi tutto il budget va per la haus..