vi prego scoraggiatemi...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fefe78
Controllo antispam: cinque

Re: vi prego scoraggiatemi...

Messaggio da fefe78 » ven gen 10, 2014 2:58 pm

Noodles ha scritto:Sto costruendo in Provincia di Novara una casa manopiano 130mq lordi ed interrato di 150mq (non potevo fare su due piani fuori terra), con garage esterno.
Non ho ben compreso se il tuo budget è legato solo alla haus o devi far star dentro tutto tranne terreno e cancelli.
Considera che tra Notaio, oneri comunali, progetto, scavi, sbancamento, smaltimento, platea (spero con igloo), marciapiedi, vialetto, illuminazione esterna, perizia geologo, calcoli ingegnere, trasloco, allacciamenti... vado avanti? ti sei scoraggiato?
Mi son tenuto un dettaglio completo dei costi partendo dai costi di accatastamento del basso fabbricato da demolire... e ovviamente ti rendi conto di tutte le voci presenti.
si si.. mi sono già scoraggiato.. ma ne ero consapevole di tutte queste voci.. certo non so a quanto ammontino perchè sono variabili a seconda di diversi fattori..
purtroppo nel budget ci doveva stare anche il resto.. a parte terreno e recinzioni/cancelli..
Partivo dal fatto che con alcune haus nostrane si poteva scendere del solo costo della haus al mq... ma certo che se, a parte casi eccezionali che sono del tutto da verificare, non c'è verso di stare sotto i 1500/1600 €/mq.. alla fine quasi tutto il budget va per la haus..

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven gen 10, 2014 2:59 pm

Daniele84 ha scritto:mi rendo conto dei prezzi competitivi però aumentare l'U della parete non sarebbe male visto che costruite in Veneto, non credo che cappotto in EPS da 16+ incida moltissimo anche perchè il tetto con 20cm di fibra di legno non è per niente male.
oltretutto risparmiereste magari in impiantistica.

impianto elettrico da minimo CEI è pochino proprio invece, di sicuro il committente deve richiedere l'ampliamento:)
Isolamento da 6 cm in fibra di mais e 12 di sughero fuori
Allo stesso prezzo in lana di roccia si scende a 0,16

barce
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da barce » ven gen 10, 2014 3:06 pm

Scusate eh...mah...è possibile Daniele che in ogni topic tu devi intervenire con post che non c'entrano niente con l'argomento principale???

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven gen 10, 2014 3:24 pm

intanto devi "pesare" bene chi ti risponde.
cè una bella differenza tra un venditore di case che le vende e le propone e quindi per loro si fà tutto...tra un tecnico che magari la casa te la farebbe......uno che la sta facendo.... e uno che l ha già fatta......

.....non voglio denigrare nessuno ma giustamente ognuno fa la sua parte....
poi.....
la tua domanda non sta in piedi perchè con 270k euri di casa ne fai eccome.....ma come?
in che zona? che disegno?se non hai già il terreno come fai a sapere cosa costa una platea? cè una bella differenza tra una platea su terreno in pendenza e umido e una in piano asciutto.....
sottotetto? se ci fai delle camere hai risparmiato un mucchio di soldi....che rifiniture vorresti?
l'iva? dal 4 al 10 al 22 ce ne viaggia....
insomma non si può fare un budget fantasioso senza un minimo di orientamento.

le haus fanno in fretta a dire la casa costa tot.....
ma il resto?

cmq 270 più il terreno ci stai al pelo ma devi accettare di farla su due livelli,senza cantina,senza muri di cinta e garage.giusto rete con paline e cancello.
ha ragione D.se vuoi risparmiare soldi qualche lavoro come i pavimenti la pittura la stuccatura interna te li devi fare tu.

fefe78

Messaggio da fefe78 » ven gen 10, 2014 3:38 pm

è ovvio che, siccome il budget la fa da padrone visto che è risicato, non sarà il budget che si adatta alla casa ma viceversa.. quindi per questo mi sto informando/chiedendo...
leggendovi spesso ho comunque imparato a "conoscervi" e capire se c'è un mestiere sotto... so per certo che per i venditori tutto è fattibile, come anche per i tecnici che vanno di pari passo, forse le opinioni più attendibili sono di chi ha costruito la casa come utilizzatore..
Purtroppo molte informazioni non le ho, come quelle sul terreno, e non so neanche se tutte sono ottenibili senza averlo già acquistato... ad occhio è in piano e asciutto.. ma chi lo sa.. ci sono case già su lotti adiacenti con interrati costruiti..
L'iva è come prima casa...
Fino ai lavori di imbiancatura/stuccatura posso anche farli.. ma non posso di certo mettere giù pavimenti..

Cmq ripeto, è la casa che si dovrà adattare al budget, sempre se possibile, per questo le voste opinioni sono di aiuto... chiaro che poi se quello che ne risulta non mi piace o non è un compromesso accettabile.. allora niente..

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 3:47 pm

@barce
ma quando?sono l'unico non rappresentante di ditte che ha risposto, prima di noodles e gyk ovviamente

l'unico post che non c'entra nulla è il tuo, informazioni utile per l'op sicuramente da parte tua :lol:

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 3:50 pm

hm52 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:mi rendo conto dei prezzi competitivi però aumentare l'U della parete non sarebbe male visto che costruite in Veneto, non credo che cappotto in EPS da 16+ incida moltissimo anche perchè il tetto con 20cm di fibra di legno non è per niente male.
oltretutto risparmiereste magari in impiantistica.

impianto elettrico da minimo CEI è pochino proprio invece, di sicuro il committente deve richiedere l'ampliamento:)
Isolamento da 6 cm in fibra di mais e 12 di sughero fuori
Allo stesso prezzo in lana di roccia si scende a 0,16
non scendi parecchio di più con 18 di eps grafite invece che 6+12?

Noodles

Messaggio da Noodles » ven gen 10, 2014 3:53 pm

fefe78 hai mp.

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven gen 10, 2014 4:02 pm

non uso eps su xlam neanche se me lo chiedono: condensa, segna e pessimo sfasamento

Pietro

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 4:04 pm

fefe78 ha scritto:è ovvio che, siccome il budget la fa da padrone visto che è risicato, non sarà il budget che si adatta alla casa ma viceversa.. quindi per questo mi sto informando/chiedendo...
leggendovi spesso ho comunque imparato a "conoscervi" e capire se c'è un mestiere sotto... so per certo che per i venditori tutto è fattibile, come anche per i tecnici che vanno di pari passo, forse le opinioni più attendibili sono di chi ha costruito la casa come utilizzatore..
Purtroppo molte informazioni non le ho, come quelle sul terreno, e non so neanche se tutte sono ottenibili senza averlo già acquistato... ad occhio è in piano e asciutto.. ma chi lo sa.. ci sono case già su lotti adiacenti con interrati costruiti..
L'iva è come prima casa...
Fino ai lavori di imbiancatura/stuccatura posso anche farli.. ma non posso di certo mettere giù pavimenti..

Cmq ripeto, è la casa che si dovrà adattare al budget, sempre se possibile, per questo le voste opinioni sono di aiuto... chiaro che poi se quello che ne risulta non mi piace o non è un compromesso accettabile.. allora niente..
secondo me ce la fai io avevo un budget più basso e alla fine l'ho alzato poco più del tuo ma compreso anche murette, cancello esterno, certo tipo di finiture ecc ecc
il consiglio del grezzo te l'ho dato, poi bisogna valutare il tuo discorso affitto e quant'altro, tieni conto che ocl chiavi in mano come dicevo devi pagare tutto subito.

per il terreno una volta che l'avete scelto ti consiglio di far fare prima perizia geologica e poi procedere all'acquisto, se escono fuori cose positive ti servirà comunque per il comune, se escono fuori cose brutte avrai speso qualcosina (meno di 1000 euro) ma risparmiato il costo d'acquisto :D

però ripeto, assolutamente due piani (platea e tetto più piccoli), investimento intelligente (abbonda sull'involucro --> cappotto e risparmiati soldi per impianti costosi--> riscaldamento a pavimento e cose ancor più spinte).

Valuta muratura di un certo tipo altrimenti tipo poroton, ytong ecc

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » ven gen 10, 2014 4:05 pm

Io con circa il tuo budget ho costruito una casa ad un piano senza cantina più piccola (103mq netti) tutto tutto compreso con un porticato di circa 16mq che avrò la possibilità di chiudere in futuro.
Con un tecnico o spendendo un po' di tempo tra comune e internet per imparare a leggere documenti, dovresti riuscire a sapere tutto quello che serve sul terreno prima di acquistarlo. Un dei tanti aspetti da verificare per i costi è la distanza dagli allacciamenti.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 10, 2014 5:24 pm

La casa entro i duecentomila euro con noi la fai chiavi in mano, se nn ci credi parla con i ns clienti qui sul forum. Senza platea ovviamente. OT ma allora hm 52 visto che daniele ha un mhm con eps ( o sbaglio daniele ?) Secondo te fa condensa?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 10, 2014 5:36 pm

Ma io ho l impressione che il ns amico voglia veramente essere scoraggiato!!!

fefe78

Messaggio da fefe78 » ven gen 10, 2014 5:44 pm

Ma.. Cerco di essere realista.. Non voglio per forza essere scoraggiato.. Ma se la Haus entro 200, che vuol dire poi 200, rimangono quindi 60/70 per tutto il contorno.. E francamente mi paiono insufficienti..

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven gen 10, 2014 5:45 pm

franco mori ha scritto:La casa entro i duecentomila euro con noi la fai chiavi in mano, se nn ci credi parla con i ns clienti qui sul forum. Senza platea ovviamente. OT ma allora hm 52 visto che daniele ha un mhm con eps ( o sbaglio daniele ?) Secondo te fa condensa?
dipende se usi eps di scarsa qualità o certificato ETAG004, microforato ecc :wink:

come puoi vedere in questa foto il pannello tagliato in sezione è fatto con un certo criterio
poi ovvio se usi "epsaccio" da due lire è un altro discorso

Immagine

Rispondi