Tutto il discorso è nato da una mia affermazione, e cioè...IngMR ha scritto: Non per difendere le haus, me ne guardo bene!!! però se iniziassero a valutare e gestire i prodotti/pacchetti progetto per progetto, in base a tutte le variabili del caso, il problema sarebbe anche di costi aggiuntivi.
Non è solo questione di barriera al vapore si o no, o le valutazioni si fanno nel complesso oppure non si va da nessuna parte. Si parte dal punto iniziale e fondamentale della figura che studia valuta e si prende la responsabilità del pacchetto (incide su costi e tempi). Fatto questo, valutare i materiali corretti, negli spessori e modi corretti, unitamente alle esigenze costruttive. Se a questo si uniscono le normative (vedi anche le vecchie discussioni su CE ETA - di cui volenti o nolenti bisogno tener conto), le pseudogaranzie date dalle haus, i costi maggiori (anche se pochi comunque ci sarebbero) che il cliente digerirebbe male, il pessimo senso che diverse haus danno alla prefabbricazione (per molte vero e proprio prodotto "industriale" sempre uguale da riprodurre in serie), il discorso diventa più complicato.
Anche io sono dell'idea - e mi piacerebbe trovare haus e cliente disposto - che la prefabbricazione si muovesse più verso la produzione e realizzazione di un prodotto variabile.
se utilizzi un pacchetto completamente naturale (soprattutto nel caso del telaio) devi saper affrontare una corretta gestione della trasmigrazione del vapore ( e non mettendo BARRIERA VAPORE) altrimenti hai buttato via un sacco di soldi in un prodotto d'eccellenza e non stai sfruttando di quel prodotto tutte le sue caratteristiche peculiari.
Estremizzando in quel caso io dico che è molto meglio risparmiare soldi mettendo un buon cappotto esterno in polistirene che ottieni lo stesso effetto a costi decisamente più contenuti.
Era su questo che si è iniziato a discutere.
Sulla personalizzazione intendo che non c'è bisogno di arrivare ad estremizzare, già attualmente lo si può fare, uso pacchetto naturale valuto freno vapore, uso pacchetto sintetico posso utilizzare senza problemi una barriera, ecc. ecc.
Chiaro che la colpa è anche dei tecnici che NON sanno indirizzare le Haus sul miglior rapporto qualità prezzo (per ignoranza).