Alleggerito (domanda per tecnici)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Alleggerito (domanda per tecnici)

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 9:03 am

salve a tutti.
Sto per fare il cemento alleggerito in casa a copertura degli impianti ma ho un dubbio atroce.
sul Solaio in legno la haus ha posato una barriera vapore e sopra a questa io ho fatto poi gli impianti.
Ora per evitare percolamenti dell'alleggerito mi avevano consigliato un nylon molto fino da posare sopra e sabbia asciutta da buttare qua e la per farlo aderire agli impianti senza creare bolle d'aria.
Ho provato ma viene uno schifo e il nylon è così fino che mi svolazza ovunque durante la possa alla fine preso dalal rabbia ho buttato tutto di sotto :)

la ditta dell'alleggerito mi dice di stare tranquillo che non capita nulla di brutto visto che userò il LECACEM che è argilla imboiaccata e non un cemento pompato liquido.

La mia idea era ora di chiudere per bene i fori sul solaio (lammpadari, ventilazione) e i punti in cui la barriera vapore è strappata (pochi per la verità) con schiuma e nastro Targo

Voi che dite?vado tranquillo così o provo comunque in qualche modo con nylon o altro?

questa è la barriera vapore che ho , ovviamente ora è un pò rovinata in alcuni punti, forata in altri (lampadari piano terra, ventilazione ecc)

https://lh3.googleusercontent.com/-nSSx ... 092809.jpg

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Alleggerito (domanda per tecnici)

Messaggio da tmx64 » lun set 30, 2013 9:18 am

Ciao Daniele,
direi che con qualche nastratura te la cavi. L'alleggerito è tendenzialmente abbastanza secco. L'importante è che poi lasci il tempo x asciugare bene il massetto.
Chi ti ha consigliato di mettere il nylon? La Haus?!? Non credo, altrimenti l'avrebbe messo lei direttamente.
Avrei usato però un nylon di una certa consistenza. Xchè usare uno fino?? Avrai avuto un bel effetto spinnaker!!! :D
Il crearsi di bolle d'aria lo escluderei. Quando vedrai l'esecuzione dell'alleggerito credo ne converrai anche tu.

ciao
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 10:06 am

tmx64 ha scritto:Ciao Daniele,
direi che con qualche nastratura te la cavi. L'alleggerito è tendenzialmente abbastanza secco. L'importante è che poi lasci il tempo x asciugare bene il massetto.
Chi ti ha consigliato di mettere il nylon? La Haus?!? Non credo, altrimenti l'avrebbe messo lei direttamente.
Avrei usato però un nylon di una certa consistenza. Xchè usare uno fino?? Avrai avuto un bel effetto spinnaker!!! :D
Il crearsi di bolle d'aria lo escluderei. Quando vedrai l'esecuzione dell'alleggerito credo ne converrai anche tu.

ciao
TMX
si la haus, non poteva metterlo lei visto che gli impianti li ho fatto poi dopo.
loro hanno messo il freno vapore sopra il solaio su cui io ho poi posato le tubature.

Non ho usato nylon pesante per paura che intorno ai tubi, non aderendo bene si creassero dei vuoti d'aria.
Dici che con il peso del LECACEM poi aderirebbe comunque eliminando i vuoti?

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 30, 2013 11:28 am

Ciao Daniele,
l'importante è che gli impianti siano fissati al solaio (con fascette o similare). Poi vedi con impiantista / massettista / Dl se preferite mette del nylon di una certa consistenza....vede voi. Sacche d'aria non se ne formano.
Se ho capito bene, hai provato ad usare quei fogli tipo nylon leggerissimi, da pittore...x coprire i mobili. Quelli che ad ogni alito di vento si gonfiano come una vela! Troppo leggeri!!!

ciao
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 11:46 am

tmx64 ha scritto:Ciao Daniele,
l'importante è che gli impianti siano fissati al solaio (con fascette o similare). Poi vedi con impiantista / massettista / Dl se preferite mette del nylon di una certa consistenza....vede voi. Sacche d'aria non se ne formano.
Se ho capito bene, hai provato ad usare quei fogli tipo nylon leggerissimi, da pittore...x coprire i mobili. Quelli che ad ogni alito di vento si gonfiano come una vela! Troppo leggeri!!!

ciao
TMX
si esatto :lol: :lol: :lol:
alla terza volta che mi si è staccato ed è svolazzato ho strappato tutto e buttato di sotto dalla finestra :lol:

comunque si è tutto fissato per bene.ora vedo con un nylon più pesante e comunque schiumo tutto e nastro bene.

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » lun set 30, 2013 1:25 pm

Ciao Daniele,
io ho messo il nylon a casa. Non è una cosa semplice, specialmente negli angoli farlo stare giù è un impresa e, secondo me, anche se non sono un tecnico, il rischio che l'alleggerito non riesca a spingerlo completamente c'è.
Il leca (da quello che ho visto su youtube, è piuttosto denso e pastoso, quindi sigillando i fori più grandi dovresti stare tranquillo, come ti dice il TMX. Io avevo un alleggerito "liquido" della Fassa ed il nylon era d'obbligo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ivan

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 2:11 pm

Ivan81 ha scritto:Ciao Daniele,
io ho messo il nylon a casa. Non è una cosa semplice, specialmente negli angoli farlo stare giù è un impresa e, secondo me, anche se non sono un tecnico, il rischio che l'alleggerito non riesca a spingerlo completamente c'è.
Il leca (da quello che ho visto su youtube, è piuttosto denso e pastoso, quindi sigillando i fori più grandi dovresti stare tranquillo, come ti dice il TMX. Io avevo un alleggerito "liquido" della Fassa ed il nylon era d'obbligo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ivan
grazie, utilssimo :D

si il Leca è argilla in pratica, sono palline imboiaccate.
al piano terra faccio un volgare cls cellulare invece :(

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » lun set 30, 2013 2:55 pm

Ma è il lecacem mini/classic?
Gli impianti li hai coperti con malta prima di gettare l'alleggerito? Non ho mai capito se va fatto oppure no..(TMX?)
I prodotti leca sono dei buoni isolanti, come mai (al di la del costo...) non hai deciso di farli anche nel PT?

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 30, 2013 3:14 pm

Ivan81 ha scritto:... Gli impianti li hai coperti con malta prima di gettare l'alleggerito? Non ho mai capito se va fatto oppure no..
Ciao Ivan,
in genere va benissimo fermarli con delle semplici fascette metalliche (o similari) agganciate al pavimento in legno. La malta non tiene su un pavimento grezzo in legno / OSB (intendo pavimento calpestio primo piano). Posso eventualmente utilizzare la malta al piano terra, sul solaio in cemento (platea). Però forse posso avere problemi di quote in quanto la malta sui tubi richiede un certo spessore.

ciao
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 3:19 pm

tmx64 ha scritto:
Ivan81 ha scritto:... Gli impianti li hai coperti con malta prima di gettare l'alleggerito? Non ho mai capito se va fatto oppure no..
Ciao Ivan,
in genere va benissimo fermarli con delle semplici fascette metalliche (o similari) agganciate al pavimento in legno. La malta non tiene su un pavimento grezzo in legno / OSB (intendo pavimento calpestio primo piano). Posso eventualmente utilizzare la malta al piano terra, sul solaio in cemento (platea). Però forse posso avere problemi di quote in quanto la malta sui tubi richiede un certo spessore.

ciao
TMX
esatto io ho usato fascette con chiodi al piano terra e viti al piano primo.

@ivan Lecacem classic, non lo faccio al pt solo per il costo, non ho necessità di isolamento particolare vista la platea e ho comunque anche xps sopra la platea come primo strato.

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » lun set 30, 2013 3:23 pm

Grazie.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 3:38 pm

se vuoi risparmiare, puoi prendere la corda a metraggio per gli avvolgibili.
per me è stata utilissima anche perchè è bella spessa ed è ottima per tirare e tenere stretti i corrugati per richiudere i pannelli :lol:

se sei pazzo come me è fai la predisposizione anche per le prese di un letto matrimoniale con doppi comodini nella stanza dei bimbi per quanto saranno grandi calcolando che ora hanno 2 anni e sono nel lettino con le spondine, se vuoi aprire la porta di casa dal piano di sopra, se nella parete tv hai 12 prese elettriche e 12 internet/telefono, se usi più di 1500 metri di corrugato su 130m2 calpestabili, insomma se sei un folle totale sarà utilissimo avere corda resistente per tirare bene i tubi e riuscire a chiudere i pannelli :lol:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/A ... directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/N ... directlink

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » lun set 30, 2013 4:12 pm

Daniele84 ha scritto:la corda a metraggio per gli avvolgibili
Ottima idea!

Che spessore ha l'alleggerito? E l'XPS sopra platea? Al PT fai una cosa tipo ISOCAL o simili? Attenzione agli spessori, in alcuni casi mi è stato riportato un problema di fessurazione (specie se ci sono tanti impianti) anche se il ritiro nel tuo caso (visto che siamo ad ottobre..) dovrebbe essere controllato. A casa mia è successo così. La cappa successiva risolve i problemi (magari aumentandone un po' lo spessore) ma bisogna avere le quote...

OT
Singola lastra cartongesso? Mi pare di ricordare che fai un "intonaco intrno"..Che prodotto usi?
Fine OT

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun set 30, 2013 4:19 pm

Ivan81 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:la corda a metraggio per gli avvolgibili
Ottima idea!

Che spessore ha l'alleggerito? E l'XPS sopra platea? Al PT fai una cosa tipo ISOCAL o simili? Attenzione agli spessori, in alcuni casi mi è stato riportato un problema di fessurazione (specie se ci sono tanti impianti) anche se il ritiro nel tuo caso (visto che siamo ad ottobre..) dovrebbe essere controllato. A casa mia è successo così. La cappa successiva risolve i problemi (magari aumentandone un po' lo spessore) ma bisogna avere le quote...

OT
Singola lastra cartongesso? Mi pare di ricordare che fai un "intonaco intrno"..Che prodotto usi?
Fine OT
piano terra ho 4cm xps, 8cm alleggerito, nylon, 6,5 sabbia cemento, gres (totale 20cm)
piano primo 11cm alleggerito, 1cm isolmant bi plus, 6,5 sabbia cemento , gres (totale 20cm)
poi ho da mettere le fasce perimetrali per l'acustica.

pareti interne ho fermacell 1,5cm
le perimetrali le ho rivestite invece di cartongesso 12mm, l'imbotte delle finestre 2cm di cartongesso.

come intonaco non so che prodotto fanno ma credo qualcosa Rofix o fassa bortoli, ho sacchi di entrambe avanzati, usano queste due marche a meno di scelte particolari.
faccio rasatura armata comunque.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer ott 16, 2013 10:30 am

alla fine stanno facendo il LECA senza nylon...tutto bene :D

Immagine

Rispondi