Raffrescamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Raffrescamento

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 11, 2013 7:04 pm

cri_15 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:tutti sti tecnici che dicono tutto ed il contrario di tutto non hanno mai sentito parlare di PROGETTAZIONE INTEGRATA?
Non è mai venuto in mente a nessuno di loro di fare una riunione tra vari professionisti coinvolti per cercare ognuno di mediare verso il giusto compromesso???.
SONO SEMPRE PIÙ ALLIBITO... Sempre più il mondo dei termotecnici lo trovo un mondo di boriosi incompetenti che chiacchierano di aria fritta con i soldi dei clienti.
paolo
Perdonami Paolo, condivido lo sfogo ma hai sbagliato bersaglio.
Non sono certo i TT i responsabili della mancanza di progettazione integrata, ma i tuoi colleghi architetti.
Per costruire una casa, come prima cosa il committente va dall'architetto o dal geometra, non dal TT. Quindi dovrebbe essere l'arch a dare le giuste indicazioni e coordinare i progettisti. :wink:
in tutta la mia vita professionale NON HO MAI TROVATO IN TERMOTECNICO ing o perito che fosse che si degnasse di valutare se era più conveniente spingere progettualmente ( magari chuedendomi di valutare maggior coibentazione o infissi più performanti) piuttosto che progettare come se i miei dati fossero intoccabili... premetto che SEMPRE chiedo ai termotecnici di valutare se è più conveniente spendere da una parte o dall'altra...
morale... MAI NESSUNO MI FA UN BULANCINO ECONOMICO PER DIMOSTRARMI DOVE È PIÙ CONVENIENTE INVESTIRE SOLDI... ARRIVANO TUTTI CON CENTRALI ATOMICHE ULTRADOMOTIZZATE

IngMR
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IngMR » mer giu 12, 2013 10:11 am

tutti i tecnici dopo un po di anni si creano una piccola rete di persone con cui collaborano appena è possibile. Tralasciando l'affarismo (casi che capitano), si ha a che fare con un gruppo di tecnici/professionisti con cui si instaura un reciproco rapporto di fiducia e si arriva di fatto a una progettazione integrata favorita dalla reciproca conoscenza sulle capacità, metodologie di lavoro, ecc che favoriscono l'iter in primis sotto l'aspetto dei tempi e anche come scopo di qualità del prodotto finale.
Se poi il cliente (privato, impresario o chiunque sia) preferisce dar lavoro a vari soggetti "amici", conoscenti o altro, che se ne fregano di interfacciarsi con le altre figure, al cliente stesso lo si spiega ma alla fine non cambia idea, diventano affari suoi. Se si trova poi nella situazione di dover seguire lui (il cliente) aspetti che invece dovrebbe occuparsene il tecnico di turno, o striglia/cambia tecnico o tornano nuovamente ad essere affari suoi. Non è menefreghismo o superficialità, ma a un certo punto non si può far da balia a tutti.
Se ho perso qualche passaggio me ne scuso, però mi è parso che manchino alcune informazioni piuttosto utili a definire l'impiantistica: il proprietario cosa vuole ottenere? come intende vivere nella sua abitazione, quali sono le sue esigenze? e soprattutto, a che punto sta l'abitazione rispetto a quello che si vuole ottenere? come si comporta di suo la casa in questa fase, ovvero priva dell'impiantistica, rispetto al clima e all'ambiente in cui è inserita? i metodi di valutazione ci sono (e non si dovrebbero fermare a trasmittanza - sfasamento - zona climatica) e a mio parere sono il punto da cui iniziare (insieme agli obblighi di legge) per far valutazioni 1 sull'impianto 2 sul valutare adattamenti al complesso che mirino al miglioramento del sistema casa+impianti.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 12, 2013 12:04 pm

non concordo...
qualsiasi tecnico coinvolto è stato coinvolto per essere PROGETTISTA DE PROPRIO SETTORE.
Questo esula da quanto chiede il committente spesso ignorante rispetto alla materia.
A questo cimmittente il profettista dovrebbe PRIGETTARE lavsolyzione adeguata alla situazione.
E' quindi compito del PROGETTISTA valutare tutti i parametri possibili e non limitarsi a CALCOLARE in base a dati che lui decide essere intoccabili (sempre più spesso perchè è più conveniente lavorare così in termini di discussioni o problematiche).
Questo è un metodo non progettuale ma di attuazione ( senza quindi l'applicazione della componente di progettualità coordunata sempre più indispensabile) che non va nel verso corretto.

IngMR

Messaggio da IngMR » mer giu 12, 2013 12:32 pm

nono aspetta, mi sa che non ci siamo capiti.. è assolutamente compito del progettista sia progettare che valutare che calcolare che proporre soluzioni, però è indispensabile sapere i bisogni di chi vivrà la casa. Estremizzando, non si può progettare una soluzione che magari risulta essere il contrario delle esigenze dell'utente, per questo bisogna partire dalle volontà (non tecniche) della committenza. Non intendevo dire che il committente chiede una serie di prodotti (pdc, radiante, altro) e il progettista valuta se si o se no, sarebbe un lavoro infinito che porterebbe a nulla o peggio ancora sarebbe un lavoro che porterebbe a dire si a tutte le richieste, perchè tanto è stata la committenza a volerle. Ognuno vive la propria casa a modo proprio e anche da lì bisogna partire, poi ovvio che non deve essere lui a far scelte tecniche (anche se provano praticamente sempre a farle!)

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer giu 12, 2013 12:56 pm

Paolo, non facciamo confusione, che ce n'è già abbastanza.
Da quel che ho capito, tu non hai ancora trovato un TT che ne sappia di PHPP (e quindi stiamo parlando di un "prodotto" di nicchia) e da qui deriva lo sfogo.
In realtà, come ti ha fatto notare IngMR, ci sono degli obblighi di legge da rispettare, che si rifanno a norme ben definite che, se poi l'edificio è realizzato correttamente, portano ad un sovradimensionamento delle potenze in gioco e quindi dell'impianto.
Però, in caso di contenzioso, se il TT non dimostra di aver seguito qs norme, paga..
Non è il tuo caso e sono sicuro di nessun tecnico che scrive in qs forum, ma vuoi che ti dica la % di progetti (anche se per fortuna pian piano le cose migliorano, soprattutto grazie al discorso certificazione energetica) che arrivano al TT con un muro generico da 30 cm, senza nessun particolare costruttivo, con generica richiesta di far tornare la L10, che chiaramente non deve costare quasi niente perchè tanto è una scartoffia che va in Comune ma non la guarda nessuno?
Allora se si vuol fare progettazione integrata, deve essere chi coordina tutte le figure in gioco a partire col piede giusto.
Altrimenti, se si chiede al TT di decidere le stratigrafie, di disegnare i particolari costruttivi, di fare calcoli con programmi dinamici, di ipotizzare variabili impiantistiche con confronti tra costi di impianto e di esercizio, riconosciamogli anche la giusta parcella, che, per la sola parte progettuale, dovrebbe diventare più pesante di quella del progettista architettonico...

Aristide

Messaggio da Aristide » gio giu 13, 2013 8:59 am

Grazie a tutti per i consigli,
non volevo creare un caso di diatriba fra tecnici.
La costruzione della struttura deve partire spero a settembre, causa ritardi burocratici e bancari (giustamente la settimana prima che vai a fare il mutuo cambiano le regole interne di gestione con nuove assurde postille).
Ad ora quindi non sò quale è la situazione dell'abitazione priva di impianti :shock: ...non c'è l'abitazione.
Le informazioni che ho me le ha date la ditta costruttrice.
Le mie richieste non mi sembrano assurde: cercare di eliminare il gas, calore da fonti radianti, un sistema di raffrescamento non a getto...e magari una VMC (ho dato uno sguardo al prodotto RDZ UTA...sembrerebbe quello che fa al caso mio, deumidificatore+vmc)
Date queste specifiche ho chiesto all'unico tecnico che non mi ha riso in faccia quando gli ho parlato di pompe di calore aria/acqua.
ll punto è solo riuscire mettere d'accordo il TT ed il tipo dell'impianto fotovoltaico sul dimensionamento.
Ho voluto chiedere quì perchè da mia abitudine cerco di informarmi prima di approcciarmi fideisticamente a quanto dice un "venditore di servizi" (che sia un TT o un tipo dell'impianto fotovoltaico). Non è mala fede, ma a parer mio sopratutto di questi tempi è meglio , come diciamo a Roma, "camminà spalle raso muro".
Ed inoltre, almeno quì in centro Italia, per trovare un tecnico decente che solo capisse cosa significasse risparmio energetico, coibentare, bioedilizia o che concepisse la ricerca di costruire qualcosa di più salubre e confortevole (VMC, parquet poro apero, calore radiante e non convettivo, materiali igroscopici...) ne ho cambiati 6..ora sono al settimo e anche se non espertissimo del campo non mi ha proposto "ma mettemo du foratini e annamo avanti così, tanto a Roma fà cardo" oppure "igroscopi...chè???"..."VMC e che è??"
Grazie ancora per le info!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 13, 2013 9:10 am

nessuna diatriba... solo battibecchi tra comari... comare arch e comare ing...
l'eterna questione di chi ha ragione... la famosa quadratura del cerchio.
paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio giu 13, 2013 9:25 am

Paolo Boni ha scritto:nessuna diatriba... solo battibecchi tra comari... comare arch e comare ing...
l'eterna questione di chi ha ragione... la famosa quadratura del cerchio.
paolo
Giusto, Paolo. :wink:

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio giu 13, 2013 9:29 am

Aristide ha scritto:...
Le mie richieste non mi sembrano assurde: cercare di eliminare il gas, calore da fonti radianti, un sistema di raffrescamento non a getto...e magari una VMC (ho dato uno sguardo al prodotto RDZ UTA...sembrerebbe quello che fa al caso mio, deumidificatore+vmc)
Date queste specifiche ho chiesto all'unico tecnico che non mi ha riso in faccia quando gli ho parlato di pompe di calore aria/acqua.
ll punto è solo riuscire mettere d'accordo il TT ed il tipo dell'impianto fotovoltaico sul dimensionamento...
Aristide, fai una ricerca sul forum che tratta di energia, si sta studiando una vmc/miniuta con molteplici funzioni a costo competitivo.
Discorso FV: mai sovradimensionare pensando che c'è la pdc...

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » gio giu 13, 2013 10:41 am

cri_15 ha scritto: Aristide, fai una ricerca sul forum che tratta di energia, si sta studiando una vmc/miniuta con molteplici funzioni a costo competitivo.
.
Gran bel prodotto. ti consiglio anche io di fare una ricerca. Se poi casa tua è anche ottimamente coibentata, puoi pensare di utilizzarlo come integrazione invernale senza altri impianti..

Vorrei tanto prenderla anche io ma dovrei fare lavori inimmaginabili per le canalizzazioni....

Bandito

Messaggio da Bandito » ven giu 14, 2013 10:30 am

Daniele84 ha scritto:ma che ci fai con quell'impianto...
se la casa è fatta bene sono tutti soldi buttati, tuttalpiù investili sull'involucro che fai meglio.
STRAQUOTISSIMO!!

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » ven giu 14, 2013 10:55 am

oltretutto gli impianti soffrono l'obsolescenza degli stessi, guasti ecc ecc

piccola curiosità in tema di raffrescamento :D

nella mia casa sta lavorando l'idraulico in questi giorni, mancano porte e finestre oltre che i cartongessi interni sui muri perimetrali, e continua a ringraziarmi perchè è freschissimo dentro e si lavora bene benchè fuori ci siano 25/30 gradi, in effetti quanto mi cambio e vado in cantiere anche io noto che si sta una meraviglia :D

io i soldi risparmiati dagli impianti li ho spostati sulla casa portando la parete da 34 a circa 43 cm

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven giu 14, 2013 11:21 am

Daniele84 ha scritto:oltretutto gli impianti soffrono l'obsolescenza degli stessi, guasti ecc ecc

piccola curiosità in tema di raffrescamento :D

nella mia casa sta lavorando l'idraulico in questi giorni, mancano porte e finestre oltre che i cartongessi interni sui muri perimetrali, e continua a ringraziarmi perchè è freschissimo dentro e si lavora bene benchè fuori ci siano 25/30 gradi, in effetti quanto mi cambio e vado in cantiere anche io noto che si sta una meraviglia :D

io i soldi risparmiati dagli impianti li ho spostati sulla casa portando la parete da 34 a circa 43 cm
sinceramente in questo periodo in tutti i cantieri non vedo grossi problemi, che invece potrebbero esserci quando ci saranno i serramenti e la casa sarà vissuta, ma ti auguro di no

Bandito

Messaggio da Bandito » ven giu 14, 2013 12:44 pm

cri_15 ha scritto:sinceramente in questo periodo in tutti i cantieri non vedo grossi problemi, che invece potrebbero esserci quando ci saranno i serramenti e la casa sarà vissuta, ma ti auguro di no
...Apsetta aspetta.
Ristrutturazione casa tradizionale.
Hanno appena finito il tetto, tutto isolato e ora montano il cappotto esterno.
Noi in casa stiamo posando i corrugati per elettrico e altro .... fà caldo eccome.
Sì, stai bene in mezzo alla corrente.

Bandito

Messaggio da Bandito » ven giu 14, 2013 12:56 pm

...corrente d'aria!

Rispondi