Fotovoltaico obbligatorio?
Moderatore: michele ricci
Re: Fotovoltaico obbligatorio?
Oddio scusate ma non capisco, mi potete spiegare in maniera elementare cosa significa? Noi abbiamo gran disponibilità di legna quindi non vorremo collegarci al metano, ma vorremo mettere un termocamino e i pannelli solari (stiamo pensando se mettere una piccola caldaia collegata a una bombola a gas x le emergenze). Secondo voi è una buona idea?
Allora è giusto e sarai già a posto perchè chiaramente la legna è energia rinnovabile, e quindi diventa corretto anche il discorso dei pannelli solari per acs in modo da non accendere caldaia o stufa a legna in estate.barce ha scritto:Oddio scusate ma non capisco, mi potete spiegare in maniera elementare cosa significa? Noi abbiamo gran disponibilità di legna quindi non vorremo collegarci al metano, ma vorremo mettere un termocamino e i pannelli solari (stiamo pensando se mettere una piccola caldaia collegata a una bombola a gas x le emergenze). Secondo voi è una buona idea?
Dovrai cmq fare una quota di energia elettrica da rinnovabili, e la cosa più "a portata di mano" è il FV, ma nessuno ti vieta di usare un sistema alternativo tra quelli che ho elencato prima
Grazie mille! Quindi come dici tu è obbligatorio fare una quota di energia elettrica da rinnovabili, quindi, visto che gli altri sistemi x produrre energia sono un pò complicati diventa "obbligatorio" il FV...dipende dal comune solo la quantità di energia che si deve produrre...ho capito bene?
Giusto, per quanto riguarda la quantità sul decreto c'è una formuletta per i minimi in funzione della data di presentazione della richiesta di permesso di costruire, se poi il comune ti obbliga a far di più è un altro discorso e ti dovrai attenere.
Riguardo al solare termico per acs ti ho detto che è giusto, in realtà potrebbe essere più conveniente un'altra soluzione, ma ne discuteremo più avanti, quando avrai presentato il permesso, questa è un'aòtra puntata.
Di dove sei?
Riguardo al solare termico per acs ti ho detto che è giusto, in realtà potrebbe essere più conveniente un'altra soluzione, ma ne discuteremo più avanti, quando avrai presentato il permesso, questa è un'aòtra puntata.
Di dove sei?
Grazie mi stai davvero illuminando!
mi sono letta ora il decreto...
Siamo della provincia di Udine, zona montana (nel post "seminterrato o livellare il terreno" ho pubblicato la foto del terreno, se vuoi dare un'occhiata...)
Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs?
Siamo della provincia di Udine, zona montana (nel post "seminterrato o livellare il terreno" ho pubblicato la foto del terreno, se vuoi dare un'occhiata...)
Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs?
Chiaramente l'alternativa è non mettere il solare termicobarce ha scritto:...Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs?
Quando sarà il momento, vedremo se è una soluzione percorribile
...vuoi tenermi sulle spine... 
Ora che mi hai incuriosia mica puoi lasciarmi così ad aspettare...cri_15 ha scritto:Chiaramente l'alternativa è non mettere il solare termicobarce ha scritto:...Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs?
Quando sarà il momento, vedremo se è una soluzione percorribile
-
franco mori
cri una domanda...ho visto delle pompe di calore shueco per acs con cop 3,7 che si montano intorno ai 3500 euro...aiutano quindi notevolmente l autoconsumo del fv per chi ce l ha....a tuo parere sono una valida alternativa ai pannelli solari , chiaramente abbinati ad un fv?
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Vado Ot ma è da raccontare ...sto iniziando la progettazione per poi costruire una Block in provincia di Trento, nella Valsugana, una seconda casa/vacanza...è la prima volta che lavoro in provincia... un altro mondo: hanno ancora la concessione edilizia, niente PdC, no obbligo solare termico, no fotovoltaico, il volume si conteggia a filo coppi
e in base al fatto che sia prima o seconda casa hai un coefficiente da moltiplicare per il volume e determini con certezza gli oneri che sono omnicomprensivi di primarie, secondarie e di costruzione
...
mi sembra di aver fatto un tuffo indietro nel tempo di 15 anni quando bastava un solo fascicolatore per le pratiche burocratiche di un cantiere
un paio di gg fa un tecnico comunale di zona mi ha chiesto oltre al Vinca una relazione con dimostrazione che l'intervento che vado ad eseguire non arreca danno alla flora e alla fauna autoctona... da impazzire
mi sembra di aver fatto un tuffo indietro nel tempo di 15 anni quando bastava un solo fascicolatore per le pratiche burocratiche di un cantiere
un paio di gg fa un tecnico comunale di zona mi ha chiesto oltre al Vinca una relazione con dimostrazione che l'intervento che vado ad eseguire non arreca danno alla flora e alla fauna autoctona... da impazzire