Fotovoltaico obbligatorio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barce
Controllo antispam: Cinque

Re: Fotovoltaico obbligatorio?

Messaggio da barce » gio mag 30, 2013 9:57 am

Oddio scusate ma non capisco, mi potete spiegare in maniera elementare cosa significa? Noi abbiamo gran disponibilità di legna quindi non vorremo collegarci al metano, ma vorremo mettere un termocamino e i pannelli solari (stiamo pensando se mettere una piccola caldaia collegata a una bombola a gas x le emergenze). Secondo voi è una buona idea?

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio mag 30, 2013 10:59 am

barce ha scritto:Oddio scusate ma non capisco, mi potete spiegare in maniera elementare cosa significa? Noi abbiamo gran disponibilità di legna quindi non vorremo collegarci al metano, ma vorremo mettere un termocamino e i pannelli solari (stiamo pensando se mettere una piccola caldaia collegata a una bombola a gas x le emergenze). Secondo voi è una buona idea?
Allora è giusto e sarai già a posto perchè chiaramente la legna è energia rinnovabile, e quindi diventa corretto anche il discorso dei pannelli solari per acs in modo da non accendere caldaia o stufa a legna in estate.
Dovrai cmq fare una quota di energia elettrica da rinnovabili, e la cosa più "a portata di mano" è il FV, ma nessuno ti vieta di usare un sistema alternativo tra quelli che ho elencato prima

barce

Messaggio da barce » gio mag 30, 2013 11:49 am

Grazie mille! Quindi come dici tu è obbligatorio fare una quota di energia elettrica da rinnovabili, quindi, visto che gli altri sistemi x produrre energia sono un pò complicati diventa "obbligatorio" il FV...dipende dal comune solo la quantità di energia che si deve produrre...ho capito bene?

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio mag 30, 2013 11:59 am

Giusto, per quanto riguarda la quantità sul decreto c'è una formuletta per i minimi in funzione della data di presentazione della richiesta di permesso di costruire, se poi il comune ti obbliga a far di più è un altro discorso e ti dovrai attenere.
Riguardo al solare termico per acs ti ho detto che è giusto, in realtà potrebbe essere più conveniente un'altra soluzione, ma ne discuteremo più avanti, quando avrai presentato il permesso, questa è un'aòtra puntata.
Di dove sei?

barce

Messaggio da barce » gio mag 30, 2013 12:17 pm

Grazie mi stai davvero illuminando! :) mi sono letta ora il decreto...
Siamo della provincia di Udine, zona montana (nel post "seminterrato o livellare il terreno" ho pubblicato la foto del terreno, se vuoi dare un'occhiata...)
Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs? :)

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio mag 30, 2013 12:32 pm

barce ha scritto:...Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs? :)
Chiaramente l'alternativa è non mettere il solare termico :wink:
Quando sarà il momento, vedremo se è una soluzione percorribile

barce

Messaggio da barce » gio mag 30, 2013 12:34 pm

...vuoi tenermi sulle spine... :(

barce

Messaggio da barce » gio mag 30, 2013 9:25 pm

cri_15 ha scritto:
barce ha scritto:...Ora che mi hai incuriosita mi dici che alternativa avresti per il solare termico per acs? :)
Chiaramente l'alternativa è non mettere il solare termico :wink:
Quando sarà il momento, vedremo se è una soluzione percorribile
Ora che mi hai incuriosia mica puoi lasciarmi così ad aspettare... :( parlando con il mio compagno siamo giunti alla conclusione che essendo il FV obbligatorio non ha gran senso mettere i pannelli solari x acs, avremmo pensato di mettere un puffer con una piccola pompa di calore x scaldare solo l'acqua sanitaria quando il termocamino è spento, e un altro puffer collegato al termocamino x il riscaldamento. Dal puffer del riscaldamento partirà un'altra serpentina che andrà nel puffer dell'acs in modo da sfruttare il termocamino e non far lavorare inutilmente la pompa di calore. Spero di essermi spiegata... :roll: cosa ne pensate?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven mag 31, 2013 8:23 am

cri una domanda...ho visto delle pompe di calore shueco per acs con cop 3,7 che si montano intorno ai 3500 euro...aiutano quindi notevolmente l autoconsumo del fv per chi ce l ha....a tuo parere sono una valida alternativa ai pannelli solari , chiaramente abbinati ad un fv?

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven mag 31, 2013 8:51 am

Vado Ot ma è da raccontare ...sto iniziando la progettazione per poi costruire una Block in provincia di Trento, nella Valsugana, una seconda casa/vacanza...è la prima volta che lavoro in provincia... un altro mondo: hanno ancora la concessione edilizia, niente PdC, no obbligo solare termico, no fotovoltaico, il volume si conteggia a filo coppi :shock: e in base al fatto che sia prima o seconda casa hai un coefficiente da moltiplicare per il volume e determini con certezza gli oneri che sono omnicomprensivi di primarie, secondarie e di costruzione :mrgreen: ...

mi sembra di aver fatto un tuffo indietro nel tempo di 15 anni quando bastava un solo fascicolatore per le pratiche burocratiche di un cantiere :mrgreen:

un paio di gg fa un tecnico comunale di zona mi ha chiesto oltre al Vinca una relazione con dimostrazione che l'intervento che vado ad eseguire non arreca danno alla flora e alla fauna autoctona... da impazzire :cry:

Rispondi