pulire mobili e pavimenti in legno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

abtv
Controllo antispam: cinque

Re: pulire mobili e pavimenti in legno

Messaggio da abtv » gio gen 31, 2013 8:18 pm

Ho letto nel web che alla cenerina qualcuno aggiunge soda mentre atri aggiungono sapone... mi chiedevo se l'uno o l'altro aumentano tanto l'efficacia... e se fra le due opzioni qual'è la migliore.... :roll: .... sempre per usarla per pretrattare le macchie delle tovaglie.

La cenere del pellet va bene per fare la cenerina?
Le pentole in acciaio si rovinano per produrla?

Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 01, 2013 11:03 am

L'aggiunta ad un prodotto come la cenerina che ha un basso potere lavante, è certamente opportuna.
La cenere del pellet va bene per fare la cenerina? Sì.
Le pentole in acciaio si rovinano per produrla? Solo quelle in alluminio.

Ciao
Fabrizio

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » mer feb 20, 2013 11:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il detersivo per piatti funziona benissimo e per non avere la casa riempita di schiuma, oltre che la necessità di risciacquare molto, basta usarne poco poco.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, perdonami se mi collego a questo argomento per chiederti:
1) questo metodo è indicato anche per altri tipi di pavimenti (gres porcellanato, marmo, ecc.)
2) e nello stesso modo sarebbe sufficiente per pulire tutte le superfici come piano cottura, forno, piani della cucina, sanitari, vetri...
o in entrambi i casi è necessario qualcos'altro, un solvente tipo l'alcool, non so?
Ovviamente in presenza di calcare (solo all'occorrenza) aggiungersi dell'acido citrico.
Grazie alla funzione "cerca" ho letto e riletto vari argomenti in questione, ma volendo ridurre al minimo i miei detergenti volevo essere sicura che questo mio "troppo" ridurre non mi portasse ad una inadeguata pulizia; c'è da dire anche che essendo io una pessima-novella donna di casa, in una casa che definirei "delicata" questo connubio rende il tutto esplosivo!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 21, 2013 12:24 am

1) questo metodo è indicato anche per altri tipi di pavimenti (gres porcellanato, marmo, ecc.) Sì!
2) e nello stesso modo sarebbe sufficiente per pulire tutte le superfici come piano cottura, forno, piani della cucina, sanitari, vetri...
Per ogni tipo di sporco devi dosare il detergente in maniera diversa. Ad esempio per i vetri ne serve una goccia, per il piano di cottura devi invece abbondare. Si tratta di farci la mano e tutto andrà per il meglio.
Ciao
Fabrizio

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » gio feb 21, 2013 12:35 am

Fabrizio Zago ha scritto:1) questo metodo è indicato anche per altri tipi di pavimenti (gres porcellanato, marmo, ecc.) Sì!
Per ogni tipo di sporco devi dosare il detergente in maniera diversa. Ad esempio per i vetri ne serve una goccia, per il piano di cottura devi invece abbondare. Si tratta di farci la mano e tutto andrà per il meglio.
Ciao
Fabrizio
Quindi, se ho capito bene, mi confermi che il metodo acqua + detersivo piatti è sufficiente per tenere pulita casa, l'unica cosa che varia è la percentuale di detersivo in base allo sporco, giusto? :roll:

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » gio feb 21, 2013 11:18 am

Ruppyna2 ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:1) questo metodo è indicato anche per altri tipi di pavimenti (gres porcellanato, marmo, ecc.) Sì!
Ciao
Fabrizio
Quindi, se ho capito bene, mi confermi che il metodo acqua + detersivo piatti è sufficiente per tenere pulita casa, l'unica cosa che varia è la percentuale di detersivo in base allo sporco, giusto? :roll:
Scusami Fabrizio, mi sono resa conto che ho fatto con te, quello che faccio solitamente nella mia vita quotidiana: chiedere conferma della "conferma"...è così che stresso mio marito :oops: !!!
Tornando al discorso detergenti, ho deciso di fare 3 spruzzini:
1°) 500ml di H2O + 8 gocce di detersivo piatti
2°) 498 di H2O + 2g di acido citrico (sol. al 2% perchè tempo fa mi consigliasti una sol. al 3-2% per stare tranquilla con la mia rubinetteria di rame/ottone)
3°) 498 di H2O + 2g di acido citrico + 8 gocce di detersivo piatti (o di più in base allo sporco)
Quello su cui ho dubbi è: per ogni spruzzino quale è, se c'è, la durata di conservazione? Il primo senza conservante potrebbe più facilmente favorire la crescita di microrganismi indesiderati, giusto? E per gli altri due, una soluzione al 2% di citrico è troppo blanda per evitare la proliferazione di batteri?
Grazie come sempre per la SUPERPAZIENZA! :wink:

Akira

Messaggio da Akira » gio feb 21, 2013 11:52 am

I mobili in legno non trattati e non dipinti, quelli naturali vanno sono spolverati?

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » gio feb 21, 2013 12:12 pm

Akira ha scritto:I mobili in legno non trattati e non dipinti, quelli naturali vanno sono spolverati?
I miei che sono nuovi li spolvere solo con un panno morbido in microfibra, considera però che non ho ancora pargoletti che mettono le manina ovunque :) ...aspettiamo di avere pareri dai più esperti però :D .

Kibi
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Kibi » lun mag 12, 2014 8:20 pm

Se si vuole utilizzare il detersivo per piatti per pulire le superfici sporche (come il piano cottura, fornelli, cucina) o molto sporche (mobili che vengono puliti più raramente e su cui si appoggiano oggetti sporchi, spesa, su cui passano gli animali, che si toccano spesso con mani sporche o vicino alle immondizie etc) bisogna usare più detersivo di quanto se ne userebbe normalmente? Io pensavo di utilizzare qualche goccia sulla spugna umida, in modo che si veda almeno un filo di schiuma quando si strizza la spugna (il detersivo per piatti che sto utilizzando è ecolabel e fa poca schiuma) e passare la superficie, se si sente che c'è sporco più incrostato ripassare e poi sciacquare. Ma forse questa dose non è sufficiente e dovrei metterne una dose molto abbondante sulla spugna per avere un pulito efficace soprattutto sulle zone molto sporche o batteriche o se si hanno animali in casa?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 13, 2014 7:08 pm

In conclusione: se vedi che la superficie è bella pulita va bene e stop.
Ciao
Fabrizio

Kibi

Messaggio da Kibi » mar mag 13, 2014 7:23 pm

Se sembra pulita perchè "liscia" o non presenta sporco o macchie evidenti dopo aver passato la spugna una o due volte posso considerarla anche igienizzata dal punto di vista batterico con qualche goccia di detersivo per piatti? Non vorrei essere ripetitiva ma vorrei diminuire l'uso di detersivi avendo però una buona igiene, soprattutto nelle zone dove c'è più sporco e magari sono a contatto con animali che vivono anche fuori e possono portare dentro o in giro sporco o resti organici etc o in quelle che vengono pulite meno spesso. Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 13, 2014 8:03 pm

Tranquilla, una buona lavata, con detergente, allontana una quantità enorme di batteri. Veramente.
Ciao
Fabrizio

Kibi

Messaggio da Kibi » gio giu 05, 2014 8:59 am

Grazie. Mi preoccupava un po' il fatto che se si tratta di una zona che non viene pulita spesso e/o che è un po' sporca ma che non si sa che c'è un certo tipo di sporco (resti organici come di qualche cibo, batteri fecali, cose portate dall'esterno con mani sporche o dagli animali che sono stati fuori o con altri animali o da oggetti che arrivano dall'esterno e vengono appoggiati) può essere che venga pulita normalmente o velocemente, con un po' di detersivo sulla spugna e poi in caso passata con la spugna un po' sciacquata per togliere il detersivo e si fa asciugare. In questo caso, se ci fossero diciamo batteri un po' più brutti, comunque la pulizia sarebbe sufficiente se per esempio ci appoggio un frutto appena sciacquato e lo mangio? Se si elimina una enorme quantità di batteri quelli che rimangono se vengono a contatto con cibo o altro, anche se per esempio sono di resti organici, animali etc non danno fastidio?
Per quanto riguarda la spugna utilizzata se viene solo sciacquata e un po' strizzata se la volta dopo viene utilizzata con un po' di detersivo comunque si può considerare che pulisca bene se uso il detersivo e sciacquo dopo aver pulito o c'è il rischio che sporchi la superficie se non è stata lavata bene e ha pulito questo tipo di sporco la volta prima? Ho letto che andrebbe sciacquata e ci andrebbe messo un po' di detersivo ma a volte ci si dimentica o in passato non l'ho fatto e vorrei sapere che rischi ci sono per i lavaggi successivi. Di solito comunque usando il detersivo penso che pulisca se la spugna non è proprio sporca o puzza anche se la volta prima non è stata sciacquata bene o lavata, passando la spugna e sciacquando poi la superficie, i piatti, gli oggetti etc.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 05, 2014 4:00 pm

Ciao Kibi,
insisto a dire che una superficie lavata, lavata bene, di batteri non ne ha o ne ha pochissimi. Poi io non conosco né la tua spugna né le tue superfici e quindi mi è impossibile darti dei consigli. Solo questo: lava bene e non ci saranno problemi di sorta.
Ciao
Fabrizio

Kibi

Messaggio da Kibi » gio giu 05, 2014 5:56 pm

Ho visto che in alcuni casi forse non lavo o pulisco nel modo corretto per quello mi vengono più dubbi e anche per le situazioni in cui si lava meno spesso o ci sono superfici più sporche.
Ci sono più modi diversi di lavare e ci sono alcune superfici che vengono a contatto con vari tipi di sporco come quelli che ho elencato. Vorrei sapere se passare una spugna inumidita con un po' di detersivo senza sciacquare per esempio può essere considerato "lavare velocemente", per esempio ho alcune ante e armadi in legno o finto legno che passo con la spugna su cui ho messo solo un po' di detersivo perchè si asciugano velocemente, in questo caso posso considerarlo un lavaggio veloce? Non sono bravissima nelle pulizie e vorrei trovare un metodo che faccia ottenere un buon risultato utilizzando per esempio un po' di detersivo ecolabel per piatti o lo sgrassatore che ho a casa...
Nel caso della cucina capita di dare ogni tanto una pulita veloce con la spugna umida con un po' di detersivo e poi ripassare la spugna sciacquata, senza aggiungere detersivo per ogni parte della cucina. Questo è sufficiente o per lavare bene dovrei lavare bene la spugna, mettere il detersivo in modo che faccia schiuma e sciacquare più volte?

Rispondi