[CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

[CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Daniele84 » gio feb 14, 2013 10:24 am

Salve a tutti.

In questi giorni stiamo defininendo con il termotecnico l'impianto e mi ha inviato un capitolato per farmi fare dei preventivi, si era parlato di diverse marche durante gli incontri senza secondi fini e si parlava di caldaie da massimo 10-12 kw di potenza per le nostre necessità e che lavorassero soprattutto anche a bassa potenza.

lui mi diceva che gli è capitato di lavorare su queste case con sistemi della ROTEX ma che anche Viessman, Wolf ed altri sono validi.

Ora nel capitolato mi inserisce la rotex GSU 320-e conCollettore solare ROTEX modello Solaris V 21 P (sistema solare drain-back a scambio diretto) e mi chiedevo cosa ne dice l'internet a riguardo.

beh ho trovato riscontri positivi e negativi ma in particolare uno negativo mi ha lasciato perplesso.
La caldaia in questione lavora 3-20 kw ma molti su altri forum sostengono che in realtà la potenza minima reale è 7kw misurata che è altina per essere la minima.

Mi chiedevo se voi avete esperienze a riguardo, se magari conoscete la VIESSMAN VITODENS 343-f e se funziona bene e tutto cilò mi può essere utile.

A noi serve una caldaia con boiler integrato e un pannello solare, siamo in 2 + figlia piccola e vorremmo diventare 4 :D quindi penso almeno i 300 LT della GSU 320-e mi servono (il termotecnico mi aveva proposto prima quella da 500lt ma era troppo ingombrante avendo il vincolo di uno spazio di circa 87 centimetri di profondità per 1 metro di larghezza.

Bandito

Re: [CALDAIA] Sistemi Integrati (ROTEX, VIESSMAN...)

Messaggio da Bandito » gio feb 14, 2013 1:34 pm

Ciao
in quale parte d'Italia vivi? solo per sapere quanto sole hai anche nei mesi invernali.
Personalmente non metterei i pannelli solari per acs, ma un boiler con pompa di calore, alimentato da pannello fotovoltaico.
Acqua calda gratis ogni stagione .
Per info, tutto viessman caldaia, pannelli e accumulo. Mi trovo benissimo.
Bandito

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio feb 14, 2013 2:33 pm

Bandito ha scritto:Ciao
in quale parte d'Italia vivi? solo per sapere quanto sole hai anche nei mesi invernali.
Personalmente non metterei i pannelli solari per acs, ma un boiler con pompa di calore, alimentato da pannello fotovoltaico.
Acqua calda gratis ogni stagione .
Per info, tutto viessman caldaia, pannelli e accumulo. Mi trovo benissimo.
Bandito
vivo in provincia di Vicenza.
per l'impianto ormai è stato deciso questo per motivi di costi e di resa rispetto all'involucro.
il FV al momento lo prevedo solo ma non lo metto.
il pannello per ACS sarà soltanto 1.

io sono indeciso sostanzialmente tra sta ROTEX GSU 320-e e la VIESSMAN Vitodens 343-f ma sono aperto anche ad altri marchi e modelli.

Bandito

Messaggio da Bandito » gio feb 14, 2013 5:19 pm

Ciao
nei mesi invernali, ACS da pannello non ne ho moltissima, poi in estate vado in esubero.
scaldabagno con pompadi calore e Fv. dedicato.
Direi viessman

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio feb 14, 2013 5:33 pm

sono anchio in questa fase della casa.
potenza richiesta dal calcolo fabbisogno riscaldamento/raffreddamento una macchina da 5/6 kw di potenza.
i tecnici mi propongono tutti di metterci qualcosa in più e concordo.
quindi pompa di calore aria acqua da 10/12 kw con resistenza di emergenza
che faccia anche da acs con lo stesso accumulo
pannelli radianti da sottopavimento.
ventilazione mecc controllata con recupero e batteria riscald.
niente sul tetto per ora.
contatore dedicato sulla pdc.
vedremo i consumi
però chissà perchè tutti che cercano di darmi la rotex.

ho fatto anche un preventivo con pompa panasonic e devo dire che a parità di prestazioni costa molto meno.

prezzi
pdc panasonic
accumulo con resistenza panason 300 lt
vmc
130 mq di pannelli sottopav rotex
vmc con 9 tubi tra mandate e ritorni
montaggio,collaudo,2 termostati,collettori e quant altro
no scarichi
no tubi acqua calda fredda per la casa perchè me li mette già il costruttore nei muri

tot 24100 + iva
se voglio 2 pannelli termici sono 2200 euro
se voglio il fotovoltaico son cazzzi
a me sembra un buon impianto

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio feb 14, 2013 5:43 pm

Bandito ha scritto:Ciao
nei mesi invernali, ACS da pannello non ne ho moltissima, poi in estate vado in esubero.
scaldabagno con pompadi calore e Fv. dedicato.
Direi viessman
dovrei prendere questa da 1,9-11 kw?

http://www.viessmann.it/content/dam/int ... 052012.pdf

+ un pannello solare sempre viessman ma non capisco sul sito quale sia quella a circolazione forzata

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio feb 14, 2013 6:42 pm

gbykat ha scritto:sono anchio in questa fase della casa.
potenza richiesta dal calcolo fabbisogno riscaldamento/raffreddamento una macchina da 5/6 kw di potenza.
quindi pompa di calore aria acqua da 10/12 kw con resistenza di emergenza....
Complimenti ai tecnici, forse te li avevo già fatti...
Come vanificare tutto :(

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio feb 14, 2013 7:55 pm

cri_15 ha scritto:
cri cosa ne dici della Vitodens 343-f con un pannello da 2,3m2 VITOSOL 200 F ??

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio feb 14, 2013 8:43 pm

cri_15 ha scritto:
non capisco cosa vuoi dire,
cmq una macchina che ha potenza max di 10 kw non è che va a manetta,per la bassa temperatura che devo tenere se andrà già a 3 è molto.
ma se capita che veramente deve lavorare tanto per acs e riscaldamento sono ben coperto.

a me interessa invece sapere cosa ne pensate di macchine pdc come la panasonic o la mitsubishi

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio feb 14, 2013 9:27 pm

Prendi una caldaia a condensazione senza produzione ACS e che moduli il più in basso possibile, potenza massima 15-20kw

Immergas ad esempio ne fa, scendono a 3kw mi pare, prezzi intorno ai 1000 euro.

Ci abbini un accumulo ROTEX sanycube 500 litri con tre serpentini SCS 538/16/16. Allo scambiatore da 16kw ci colleghi la caldaia, al secondo scambiatore da 16 ci colleghi l'impianto a pavimento con il suo circolatore e la miscelatrice, al circuito solare (a svuotamento) ci colleghi il pannello o meglio dei tubi a vuoto. Prezzo del sanicube 1600€ circa
La caldaia tiene caldo il sancube, l'acs viene prodotta con serpentina in inox in istantaneo senza problemi di legionella o altro.

Il serbatoio è in plastica, nessuna corrosione. Impianto pulito, semplice e a prova di bomba come funzionamento.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven feb 15, 2013 7:55 am

Truzzman ha scritto:Prendi una caldaia a condensazione senza produzione ACS e che moduli il più in basso possibile, potenza massima 15-20kw

Immergas ad esempio ne fa, scendono a 3kw mi pare, prezzi intorno ai 1000 euro.

Ci abbini un accumulo ROTEX sanycube 500 litri con tre serpentini SCS 538/16/16. Allo scambiatore da 16kw ci colleghi la caldaia, al secondo scambiatore da 16 ci colleghi l'impianto a pavimento con il suo circolatore e la miscelatrice, al circuito solare (a svuotamento) ci colleghi il pannello o meglio dei tubi a vuoto. Prezzo del sanicube 1600€ circa
La caldaia tiene caldo il sancube, l'acs viene prodotta con serpentina in inox in istantaneo senza problemi di legionella o altro.

Il serbatoio è in plastica, nessuna corrosione. Impianto pulito, semplice e a prova di bomba come funzionamento.
Ho il problema dello spazio però per questo cercavo sistemi integrati tipo il rotex gsu 320 e la vitodens 343-f che occupano circa 60cm*60cm

il sanicube ha i collettori dietro quindi occupa più profondità di quella dichiarata di ingombro o li ha posizionati sopra?

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » ven feb 15, 2013 4:05 pm

Il sanicube ha le uscite sopra, se monti le pompe per il solare quelle sono posizionate davanti e portano via un 15 cm.

Dimensioni Sanicube 79x79x159H

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven feb 15, 2013 4:37 pm

Truzzman ha scritto:Il sanicube ha le uscite sopra, se monti le pompe per il solare quelle sono posizionate davanti e portano via un 15 cm.

Dimensioni Sanicube 79x79x159H
io ho a disposizione 87*87

dovrei optare per il sanicube da 300 che è più piccol ma ho paura che poi con la caldaia sopra non ci sto in altezza...

la gsu 320-e che è già integrata non va proprio bene?

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab feb 16, 2013 6:21 pm

Il 300 non ha il doppio scambiatore.

Non è che vada male, è che probabilmente spenderesti di più, la GSU 320e fa 4.500 € di listino +IVA, una caldaia senza acs a condensazione la paghi 1000 con IVA il sanicube costa meno di 1700 sempre con IVA, aggiungi una centralina climatica per ela miscelatrice del radiante (le sorel hcc5) circa 700 €.

L'accumulo rotex è ottimo, plastica e acciaio inox, acs in istantaneo, solare a svuotamento, un sacco di cose positive e sicuramente un'affidabilità insuperabile dagli accumuli di altre aziende.

Comunque in 86x86 il rotex ci sta, la caldaia sarebbe una murale puoi metterla dove vuoi anche a qualche metro dall'accumulo.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » dom feb 17, 2013 9:35 am

grazie.
ieri parlando con l'idraulico mo ha convinto a mettere il tutto fuori nel posto auto che a questo punto sarà chiuso e diventerà un vero e proprio garage tanto ho ancora volumetri e il progetto lo portiamo in comune martedi, abbiamo tempo :lol:

quindi mi proponeva nel garage di mettere caldaia italiana senza spendere una fucilata (immergas, sime ecc) che moduli molto bassa magari cambiando anche la centralina, e accumulo rotex però da 500 lt per sfruttare un pò il pannello solare altrimnenti tanto vale metterli secondo lui.
mi dice bene perchè l'idraulico fa gli impianti per una haus famosissima tedesca qua in italia e ne ha visti di tutti i tipi.

Rispondi