Un saluto a tutti e bisogno disperato di chiarimenti :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: Un saluto a tutti e bisogno disperato di chiarimenti :)

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 8:19 am

finalmente si parte, firmato con la haus :D

ho lavorato personalmente con mia moglie alle piante piegando il volere dell'architetto :o

https://www.box.com/s/9j3enp7nsflqihje0v7l

https://www.box.com/s/jscb8s7mvl6c3alpptez

visto ieri il termotecnico mi è sembrato molto onesto e preparato, ha convenuto che basta una caldaia a condensazione che lavora a circa 40° (modulazione 3-4kw fino a 12-13) con termosifoni da 3 4 anime.

niente split in estate visto anche la ventilazione della hoval che regola l'umidità.

commenti, idee e consigli sulle piante?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 28, 2012 10:25 am

Ciao! Niente bidet da nessuna parte? :( Suggerisco di munirti almeno di predisposizione impianto di climatizzazione...bastano due split! Dov'è il locale tecnico/lavanderia?
un saluto

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 11:44 am

Emc ha scritto:Ciao! Niente bidet da nessuna parte? :( Suggerisco di munirti almeno di predisposizione impianto di climatizzazione...bastano due split! Dov'è il locale tecnico/lavanderia?
un saluto
i bidet ci sono, solo nel bagno in camera useremo tipo il Balena della Geberit.

lavanderia nel sottoscala dove va anche la VMC.

nel bagno al primo piano invece c'è una nicchia dove andrà la caldaia con boiler incorporato tipo quelle della viessman o rotex.

l'unica cosa che no mi convince troppo è quel rientro nella cameretta al piano di sopra più piccola, vorrei andare lungo dritto allargando leggermente il bagno ma mi rimpicciolisco ancor di più la stanza...

per lo split si probabilmente metterò su due tubi ma ho più di 24 ore di sfasamento :lol: e la VMC con regolazione dell'umidità.

http://www.homevent.it/it/Regolazione-V ... a-classe-A

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 28, 2012 11:57 am

Balena? Costa uno sproposito! La lavanderia è troppo piccola, anzi meglio non esiste...dove stenderai d'inverno? Dove metterai tutta l'attrezzatura necessaria per gestire una casa?...scope, secchi, asse da stiro, robottini vari, dispensa, attrezzi, lampadine, detersivi, scarpe, ecc ecc? pensi di farli stare in cucina? Se pensi di si ti stai illudendo! Mi auguro che la "camera" al piano terra serva alla fine per questo scopo altrimenti ti ritroverai con una casa "incasinata" perennemente! Perchè poi devi andare a piazzare la caldaia al piano di sopra? Con il boiler incorporato. Che significa...non hai il solare termico? Una caldaia con un boilerino se siete solo più di due non sarà sufficiente, dovrete fare i turni per lavarvi! e poi per quanto silenziosa fa rumore e ti voglio vedere d'inverno quando di notte si attacca e si stacca. Mmmmm sono perplesso! In tutta sincerità, casa tua manca degli spazi tecnici utili per farla funzionare al meglio. Hai tre bagni! Dico tre bagni, ma ti servono veramente?
un saluto

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 28, 2012 12:16 pm

Dimenticavo! 24 ore di sfasamento non servono a niente! Quando una parete ne ha 10/11 ore è più che sufficiente , oltre non serve. Invece è il tetto che deve essere performante perchè è lui che lavora veramente, soprattutto in estate! Che sfasamento ha il tuo? E poi...che smorzamento hanno le tue pareti e il tetto pure?....non credere che avere 24 ore sia garanzia di non scaldarti in estate! Se la casa è esposta bene e le vetrate anche e non sono ombreggiate avrai il tuo bel da fare per tenerti fresco! LA VMC ti aiuterà, tanto più se ha uno scambiatore entalpico, questo è poco ma sicuro, ma se ti dovessero capitare più di 10 giorni di caldo sopra i 35° alla fine la struttura della casa si caricherà comunque di calore e si sentirà! Ovviamente dipende anche dove sarà costruita, se su una collina a 400/600 mslm, beh le cose cambiano un poco... :D
Un saluto

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven dic 28, 2012 12:31 pm

[quote="Daniele84"]...visto ieri il termotecnico mi è sembrato molto onesto e preparato, ha convenuto che basta una caldaia a condensazione che lavora a circa 40° (modulazione 3-4kw fino a 12-13) con termosifoni da 3 4 anime.

niente split in estate visto anche la ventilazione della hoval che regola l'umidità....[quote]

3-4 kW di modulazione minima sono già tanti per casa tua, fossi in te investirei qualcosa in più e starei su potenza 1 kW
Con la vmc in estate non regoli l'umidità, occhio che stai prendendo un granchio, e pure bello grosso...

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 12:45 pm

rispondo a tutto :D

1) per stendere in inverno non c'è problema, c'è l'asciugatrice in colonna con la lavatrice anche se mi hanno detto che con la VMC basta che metto i panni nella cameretta al piano terra la notte.

2) a parte il balena ci sono prodotti simili, validi ma più economici (anche italiani)

3) 3 bagni servono si, perchè uno al piano terra devo farlo e al primo piano è impensabile avere un solo bagno quando sei in 3 4 in familia che si devono preparare la mattina.

4) la caldaia al piano di sopra perchè è più vicina al tetto e al solare e non devo spingere su l'acqua in questo caso, la rumorosità non c'è sia perchè il bagno ha i muri divisori maggiormente fonoisolati sia perchè comunque lavora pochissimo, i termi andranno si e no un paio di ore al giorno non di più.
Questa qua ha 300 litri, se no c'è la versione da 500 litri.
Immagine

l'ingombro è 60x60x180 da 300 oppure 79x79x181 da 500 litri

se no c'è della Viessman da 220 litri
Immagine

oppure della WOLF da 310 L

ecc

5) ovviamente bastano 10 ore di sfasamento, era per dire che per le pareti che ho che vanno oltre le 24 ore, non soffrirò molto il caldo.
Giustamente le giornate più afose anche se in caso avrò un'umidità del 60% grazie alla VMC rispetto all'80% che ho fuori potrò soffrire un pò il caldo, ma vediamo come va la prima estate.
Mi fa un pò paura il finestrone al piano terra e il fatto che non abbiamo voluto portici a sud per sfruttare il calore del sole in inverno.
Ho però un grosso ciliegio (veramente enorme) al confine sud della proprietà, circa 10 11 metri dal finestrone che dovrebbe ombreggiarmi un pò.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 12:50 pm

cri_15 ha scritto: 3-4 kW di modulazione minima sono già tanti per casa tua, fossi in te investirei qualcosa in più e starei su potenza 1 kW
Con la vmc in estate non regoli l'umidità, occhio che stai prendendo un granchio, e pure bello grosso...
Più di un termotecnico mi ha sconsigliato di andare su prodotti che partono 1/2 KW dicendo che sono macchine che non lavorano molto bene, danno problemi di inquinamento sinceraente non ho ben capito le ragione tecniche essendo ignorante a certi livelli.
Hai qualche prodotto da consigliare in caso?

Funzionamento scambiatore di calore entalpico

Con il passaggio d’aria nello scambiatore di calore entalpico di Hoval HomeVent, costituito da una matrice in alluminio e rivestito con una resina di ioni antibatterica, le particelle di vapore acqueo e l’energia in esse presenti vengono trasportare dall’aria espulsa all’aria esterna. Nei piccoli condotti dell’aria ripresa viene sottratto il calore e l’umidità (molecole di vapore acqueo) per poi cederle all’aria immessa. Durante questo processo non si forma alcun tipo di condensa, così come non vengono trasportate particelle liquide da un lato all’altro. Grazie a questo processo è possibile raggiungere un coefficiente di rendimento fino al 130% di cui l’87% è dato dal recupero di calore e il 43% dal recupero di umidità. I giri dello scambiatore vengono regolati in base alla temperatura esterna. In inverno lo scambiatore di calore aumenta la sua velocità di rotazione (10 giri/minuto) e quindi la sua superficie di scambio (max. 47m2), mantenendo il grado di umidità in ambiente superiore al 37%. In estate invece, quando all’esterno ci sono temperature elevate lo scambiatore riduce la sua velocità di rotazione (0,5 giri/minuto), portando meno umidità all’interno. L’umidità relativa richiesta viene regolata tramite un igrometro che si trova nella stazione ambiente, il quale gestisce la velocità dei ventilatori e la portata d’aria dell’apparecchio Hoval HomeVent.

il termotecnico mi diceva che al limite si aggiunge una batteria per raffrescare nella VMC senza dover mettere split.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 28, 2012 1:20 pm

1) per stendere in inverno non c'è problema, c'è l'asciugatrice in colonna con la lavatrice anche se mi hanno detto che con la VMC basta che metto i panni nella cameretta al piano terra la notte.
Asciugatrice=consumo di energia sfrenato e molto rumore :D
2) a parte il balena ci sono prodotti simili, validi ma più economici (anche italiani)
UN bidet costa meno
3) 3 bagni servono si, perchè uno al piano terra devo farlo e al primo piano è impensabile avere un solo bagno quando sei in 3 4 in familia che si devono preparare la mattina.
Esagerato! Si può anche scendere di un piano per lavarsi! :D
4) la caldaia al piano di sopra perchè è più vicina al tetto e al solare e non devo spingere su l'acqua in questo caso,
A meno che tu non abbia un sistema a circolazione naturale avrai comunque un pompa
la rumorosità non c'è sia perchè il bagno ha i muri divisori maggiormente fonoisolati sia perchè comunque lavora pochissimo, i termi andranno si e no un paio di ore al giorno non di più.
Mmmm ...con una casa come la tua in inverno con temperature esterne prossime allo 0° per avere 20° dovrai accenderli 2 ore al mattino, 1/2 ore a mezzodì e 2/3 ore la sera...credimi!
Questa qua ha 300 litri, se no c'è la versione da 500 litri
ingombro per quella da 300l =1mq più spazio attorno e tubazioni varie
il termotecnico mi diceva che al limite si aggiunge una batteria per raffrescare nella VMC senza dover mettere split.
Serve un compressore che occupa un discreto spazio e costa almeno 3/4 mila € e se non progetti la collocazione della VMC prevedendone l'eventuale installazione poi non lo metti più! Il raffrescatore abbassa al massimo di 2° la temperatura interna

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 1:37 pm

Mmmm ...con una casa come la tua in inverno con temperature esterne prossime allo 0° per avere 20° dovrai accenderli 2 ore al mattino, 1/2 ore a mezzodì e 2/3 ore la sera...credimi!

no ti assicuro di no, quello che dici tu lo faccio ora con casa mia che è pessima come coibentazione.

ho accanto i cugini di mia moglie che hanno misurato proprio sti giorni la temperatura nelle pareti con l'idraulico ed hanno 20 gradi.

uno utilizza una stufa (3 4 ore al giorno) e non ha termi però raggiunge solo i 19 gradi al piano primo, e l'altro invece ha i termi come farò io e li accende un paio di ore non tutti i giorni ma tipo uno si e uno no.

ingombro per quella da 300l =1mq più spazio attorno e tubazioni varie

no 60cm*60cm fanno 0,36 m2 :D

Asciugatrice=consumo di energia sfrenato e molto rumore

per ora non ce l'ho dovrebbe bastarmi la VMC per asciugare i panni, vedremo.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » ven dic 28, 2012 2:16 pm

Tre bagni...tocca passare tutto il sabato mattina per pulirli... no no due basta e avanza per me.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 2:39 pm

carletto ha scritto:Tre bagni...tocca passare tutto il sabato mattina per pulirli... no no due basta e avanza per me.
uno è al piano terra e serve per non dover salire sopra ogni volta o se si hanno ospiti chiudendo l'antibagno hanno un mini appartamento solo per loro.

gli altri 2 per le nostro esigenze sono vitali.
sia per intimità con mia moglie che per praticità la mattina quando ci si deve preparare i figli per la scuola e noi per lavoro.

le esigenze sono soggettive, io per esperienza personale trovo assurdo avere un bagno nella zona notte.

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven dic 28, 2012 3:19 pm

Daniele84 ha scritto:
cri_15 ha scritto: 3-4 kW di modulazione minima sono già tanti per casa tua, fossi in te investirei qualcosa in più e starei su potenza 1 kW
Più di un termotecnico mi ha sconsigliato di andare su prodotti che partono 1/2 KW dicendo che sono macchine che non lavorano molto bene, danno problemi di inquinamento sinceraente non ho ben capito le ragione tecniche essendo ignorante a certi livelli.

Con il passaggio d’aria nello scambiatore di calore entalpico di Hoval HomeVent, costituito da una matrice in alluminio e rivestito con una resina di ioni antibatterica, le particelle di vapore acqueo e l’energia in esse presenti vengono trasportare dall’aria espulsa all’aria esterna. Nei piccoli condotti dell’aria ripresa viene sottratto il calore e l’umidità (molecole di vapore acqueo) per poi cederle all’aria immessa. Durante questo processo non si forma alcun tipo di condensa, così come non vengono trasportate particelle liquide da un lato all’altro. Grazie a questo processo è possibile raggiungere un coefficiente di rendimento fino al 130% di cui l’87% è dato dal recupero di calore e il 43% dal recupero di umidità. I giri dello scambiatore vengono regolati in base alla temperatura esterna. In inverno lo scambiatore di calore aumenta la sua velocità di rotazione (10 giri/minuto) e quindi la sua superficie di scambio (max. 47m2), mantenendo il grado di umidità in ambiente superiore al 37%. In estate invece, quando all’esterno ci sono temperature elevate lo scambiatore riduce la sua velocità di rotazione (0,5 giri/minuto), portando meno umidità all’interno. L’umidità relativa richiesta viene regolata tramite un igrometro che si trova nella stazione ambiente, il quale gestisce la velocità dei ventilatori e la portata d’aria dell’apparecchio Hoval HomeVent.

Sul discorso dei consigli di più di un termotecnico, stendo un velo pietoso, non ho altro da aggiungere.
Sulla parte in grassetto, è esattamente quello che dovrai fare se non metti gli split, il che equivale a dire avere un generatore in grado di produrre freddo.
Tutto quel che hai riportato prima è "fuffa", soprattutto se sei in zona molto umida: stai cmq parlando di un recuperatore, e la parola dice tutto

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » ven dic 28, 2012 3:51 pm

non ti fidare delle dichiarazioni hoval in merito alla gestione dell'umidità in estate': è pura pubblicità!
inoltre il recupero entalpico dell'umidità ha senso solo in montagna: voi dove siete?

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven dic 28, 2012 3:54 pm

cri_15 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:

Sul discorso dei consigli di più di un termotecnico, stendo un velo pietoso, non ho altro da aggiungere.
Sulla parte in grassetto, è esattamente quello che dovrai fare se non metti gli split, il che equivale a dire avere un generatore in grado di produrre freddo.
Tutto quel che hai riportato prima è "fuffa", soprattutto se sei in zona molto umida: stai cmq parlando di un recuperatore, e la parola dice tutto
perchè stendi un velo pietoso? di la tua che io la ascolto volentieri e la valuto.

se quello che dici è vero, la hoval scrive cavolate...lo farò presente
Con il dispositivo di comando
Touchscreen scegliete il vostro
programma individuale in modo
semplice e intuitivo. Con un
semplice tocco modificate

impostazioni quali la quantità della
portata, l'umidità dell'aria ambiente,
la regolazione di CO2 oppure è
possibile attivare programmi
preimpostati come ad esempio la
modalità vacanze o il funzionamento