rispondo a tutto
1) per stendere in inverno non c'è problema, c'è l'asciugatrice in colonna con la lavatrice anche se mi hanno detto che con la VMC basta che metto i panni nella cameretta al piano terra la notte.
2) a parte il balena ci sono prodotti simili, validi ma più economici (anche italiani)
3) 3 bagni servono si, perchè uno al piano terra devo farlo e al primo piano è impensabile avere un solo bagno quando sei in 3 4 in familia che si devono preparare la mattina.
4) la caldaia al piano di sopra perchè è più vicina al tetto e al solare e non devo spingere su l'acqua in questo caso, la rumorosità non c'è sia perchè il bagno ha i muri divisori maggiormente fonoisolati sia perchè comunque lavora pochissimo, i termi andranno si e no un paio di ore al giorno non di più.
Questa qua ha 300 litri, se no c'è la versione da 500 litri.
l'ingombro è 60x60x180 da 300 oppure 79x79x181 da 500 litri
se no c'è della Viessman da 220 litri
oppure della WOLF da 310 L
ecc
5) ovviamente bastano 10 ore di sfasamento, era per dire che per le pareti che ho che vanno oltre le 24 ore, non soffrirò molto il caldo.
Giustamente le giornate più afose anche se in caso avrò un'umidità del 60% grazie alla VMC rispetto all'80% che ho fuori potrò soffrire un pò il caldo, ma vediamo come va la prima estate.
Mi fa un pò paura il finestrone al piano terra e il fatto che non abbiamo voluto portici a sud per sfruttare il calore del sole in inverno.
Ho però un grosso ciliegio (veramente enorme) al confine sud della proprietà, circa 10 11 metri dal finestrone che dovrebbe ombreggiarmi un pò.