per la fase successiva, preventivi e scelta, volevo chiedere a chi ci è gia passato qual'è il modo migliore per affrontarla, senza perdite di tempo e stress inutili.
mi rimetto alle vostre esperienze.
un saluto
andrea
Moderatore: michele ricci
Unico modo per avere confronti e non farti incasinare la vita futura inutilmente è quello di partire da un buon progetto tuo da far poi preventivare a tutte le ditte che vorraialbuz89 ha scritto:buona sera a tutti!!!! oggi riporto delle belle notizie, finalmente siamo arrivati ad un compromesso per il terreno, rogito entro il 30 ottobre!sono proprio contento questa conclusione gratifica i miei sforzi di ricerca di oltre un anno.
per la fase successiva, preventivi e scelta, volevo chiedere a chi ci è gia passato qual'è il modo migliore per affrontarla, senza perdite di tempo e stress inutili.
mi rimetto alle vostre esperienze.
un saluto
andrea
Quotissimo...valedepp ha scritto:Io consiglio anche di essere pronto a cambiare idea anche su cose che adesso ti sembrano dei dogma.. come noi che volevamo ASSOLUTAMENTE il chiavi in mano.. seh...
Occhio sia all'impiantistica decisa successivamente sia alle finiture fatte da impresari edili...albuz89 ha scritto:allora non ho spiegato la situazione come si deve...![]()
il terreno in realtà non è un terreno... mi spiego: è un rustico che si può demolire, spostare e ricostruire la superficie lorda (340 mq, troppi per noi) tramite il piano casa 2010 senza grandi vincoli di forma ma di dettagli. è gia stato presentato un progetto dagli attuali proprietari, che però non ci gusta molto( a dire la verità è qualcosa di orribile...parere mio). quindi case a progetto non è possibile in quanto il fabbricato deve rispecchiare le caratteristiche degli edifici rurali del posto(modena). appena abbiamo deciso di procede con la casa in legno abbiamo contattato(sotto suggerimento di un amico) un geometra che ci aveva chiesto come parcella 40000 euro iva esclusa...allora ci siamo rivolti ad un giovane architetto che si è gia occupato di progettare e seguire i lavori di 5/6 case con struttura in legno. ci ha gia presentato un bozza del nuovo progetto che ci piace molto. la casa avrà pianta rettangolare di circa 120 mq lordi a piano(poco più di 90 calpestabili), nella parte esposta a sud si troverà il portico a doppio volume per tutta l'altezza e la lunghezza della casa. la mia idea era di prendere la casa al grezzo con impianti, elettrico escluso, in quanto vorrei installare un sistema domotico in casa, per le finiture e il fotovoltaico abbiamo diversi amici che lavorano nel campo edilizia e riusciamo ad avere i prodotti a prezzi di costo o quasi.
il terreno ha l'ingresso a sud con uno stradellino di circa 40 metri poi si apre in un rettangolo di 40x50 metri (circa 2600 mq totali) la casa si troverà spostata verso la fine del terreno ed equidistante dai lati con il lato col portico rivolto a sud.
secondo voi dove sarebbe meglio collocare la porta di ingresso??? nord sud est?
scusate se mi sono dilungato, spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e mi darete.
un saluto
andrea
qui a modena si mangiano TIGELLE E GNOCCO (rigorosamente) FRITTO!!!!!valedepp ha scritto:Paolo, scusami ma perchè parli di impresari edili? nel caso delle finiture non sono degli artigiani ad occuparsene? Ritieni che anche per le finiture bisogna avere delle conoscenze particolari? Io pensavo che, per esempio, per mettere le piastrelle il massetto sia sempre quello, stessa cosa per i bagni... o no?
Andrea, mi sembra che in poco tempo tu sia ad un ottimo punto, complimenti! Adesso comunque dovrai affrontare i prezzi e le esigenze delle varie ditte, quindi comunque aspettati che qualcosa cambi nel tuo progetto (per esempio per evitare di pagare una finestra uno sproposito).
In bocca al lupo!
e poi quando tutto sarà pronto, verremo in massa a mangiare porchetta e gnocco al forno! (o tofu e gnocco al forno, dipende dai gusti!)
Confermo.Paolo Boni ha scritto:Unico modo per avere confronti e non farti incasinare la vita futura inutilmente è quello di partire da un buon progetto tuo da far poi preventivare a tutte le ditte che vorrai
ciao Paolo
propongo veglia di gruppo l'11 sera, sono invitati di tutti quelli che hanno il sogno fermo a metà, per qualsiasi motivo. E se il 12 ci svegliamo e siamo ancora tutti qui, si parte con le mazzeangel72 ha scritto:barbara
non lasciarmi indietro![]()
il mio progetto /sogno/malattia sta andando a ramengo sotto il peso di una burocrazia aberrante. i miei ultimi sforzi, se non provvederanno i maya nel frattempo, son mirati a fare il c..o ad un bel pò di gente, visto che a parole son tutti paladini della giustizia, poi nei fatti combinano le peggiori cose