IL SOGNO PRENDE FORMA....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

albuz89
Controllo antispam: cinque

IL SOGNO PRENDE FORMA....

Messaggio da albuz89 » gio mag 12, 2011 10:55 pm

buona sera a tutti!!!! oggi riporto delle belle notizie, finalmente siamo arrivati ad un compromesso per il terreno, rogito entro il 30 ottobre! :D sono proprio contento questa conclusione gratifica i miei sforzi di ricerca di oltre un anno.
per la fase successiva, preventivi e scelta, volevo chiedere a chi ci è gia passato qual'è il modo migliore per affrontarla, senza perdite di tempo e stress inutili.
mi rimetto alle vostre esperienze.
un saluto
andrea

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: IL SOGNO PRENDE FORMA....

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 13, 2011 7:24 am

albuz89 ha scritto:buona sera a tutti!!!! oggi riporto delle belle notizie, finalmente siamo arrivati ad un compromesso per il terreno, rogito entro il 30 ottobre! :D sono proprio contento questa conclusione gratifica i miei sforzi di ricerca di oltre un anno.
per la fase successiva, preventivi e scelta, volevo chiedere a chi ci è gia passato qual'è il modo migliore per affrontarla, senza perdite di tempo e stress inutili.
mi rimetto alle vostre esperienze.
un saluto
andrea
Unico modo per avere confronti e non farti incasinare la vita futura inutilmente è quello di partire da un buon progetto tuo da far poi preventivare a tutte le ditte che vorrai
ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 13, 2011 7:39 am

esatto, spendi il tempo da qui al rogito per fare (insieme ad un professionista, giusto Paolo?) un progetto basato sulle tue esigenze nonchè sulla dimensione/esposizione del terreno, e poi cominicia a girare per qualche ditta. se ti propongono una casa campione, fai comunque vedere il tuo progetto così loro ti diranno se ne hanno di simili/adattabili, e considera anche questa soluzione (giusto Franco?).

(oggi mi sento democratica :D )

valedepp

Messaggio da valedepp » ven mag 13, 2011 9:38 am

Barbara, non potevi essere più imparziale ed esaustiva!
Complimenti! :wink:

Io consiglio anche di essere pronto a cambiare idea anche su cose che adesso ti sembrano dei dogma.. come noi che volevamo ASSOLUTAMENTE il chiavi in mano.. seh... :roll:

kebili

Messaggio da kebili » ven mag 13, 2011 10:03 am

valedepp ha scritto:Io consiglio anche di essere pronto a cambiare idea anche su cose che adesso ti sembrano dei dogma.. come noi che volevamo ASSOLUTAMENTE il chiavi in mano.. seh... :roll:
Quotissimo...
Inoltre se "devi" rientrare in un certo badget chiedi al tuo tecnico (te lo dovrebbe dire lui ma NON è sempre così :x )cosa è nello standard... (tipo: la finestra di 180 cm è fuori misura e la paghi un botto!!)

albuz89

Messaggio da albuz89 » ven mag 13, 2011 10:16 am

allora non ho spiegato la situazione come si deve... :D
il terreno in realtà non è un terreno... mi spiego: è un rustico che si può demolire, spostare e ricostruire la superficie lorda (340 mq, troppi per noi) tramite il piano casa 2010 senza grandi vincoli di forma ma di dettagli. è gia stato presentato un progetto dagli attuali proprietari, che però non ci gusta molto( a dire la verità è qualcosa di orribile...parere mio). quindi case a progetto non è possibile in quanto il fabbricato deve rispecchiare le caratteristiche degli edifici rurali del posto(modena). appena abbiamo deciso di procede con la casa in legno abbiamo contattato(sotto suggerimento di un amico) un geometra che ci aveva chiesto come parcella 40000 euro iva esclusa... :cry: allora ci siamo rivolti ad un giovane architetto che si è gia occupato di progettare e seguire i lavori di 5/6 case con struttura in legno. ci ha gia presentato un bozza del nuovo progetto che ci piace molto. la casa avrà pianta rettangolare di circa 120 mq lordi a piano(poco più di 90 calpestabili), nella parte esposta a sud si troverà il portico a doppio volume per tutta l'altezza e la lunghezza della casa. la mia idea era di prendere la casa al grezzo con impianti, elettrico escluso, in quanto vorrei installare un sistema domotico in casa, per le finiture e il fotovoltaico abbiamo diversi amici che lavorano nel campo edilizia e riusciamo ad avere i prodotti a prezzi di costo o quasi.
il terreno ha l'ingresso a sud con uno stradellino di circa 40 metri poi si apre in un rettangolo di 40x50 metri (circa 2600 mq totali) la casa si troverà spostata verso la fine del terreno ed equidistante dai lati con il lato col portico rivolto a sud.
secondo voi dove sarebbe meglio collocare la porta di ingresso??? nord sud est?
scusate se mi sono dilungato, spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e mi darete. :)
un saluto
andrea

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 13, 2011 1:13 pm

albuz89 ha scritto:allora non ho spiegato la situazione come si deve... :D
il terreno in realtà non è un terreno... mi spiego: è un rustico che si può demolire, spostare e ricostruire la superficie lorda (340 mq, troppi per noi) tramite il piano casa 2010 senza grandi vincoli di forma ma di dettagli. è gia stato presentato un progetto dagli attuali proprietari, che però non ci gusta molto( a dire la verità è qualcosa di orribile...parere mio). quindi case a progetto non è possibile in quanto il fabbricato deve rispecchiare le caratteristiche degli edifici rurali del posto(modena). appena abbiamo deciso di procede con la casa in legno abbiamo contattato(sotto suggerimento di un amico) un geometra che ci aveva chiesto come parcella 40000 euro iva esclusa... :cry: allora ci siamo rivolti ad un giovane architetto che si è gia occupato di progettare e seguire i lavori di 5/6 case con struttura in legno. ci ha gia presentato un bozza del nuovo progetto che ci piace molto. la casa avrà pianta rettangolare di circa 120 mq lordi a piano(poco più di 90 calpestabili), nella parte esposta a sud si troverà il portico a doppio volume per tutta l'altezza e la lunghezza della casa. la mia idea era di prendere la casa al grezzo con impianti, elettrico escluso, in quanto vorrei installare un sistema domotico in casa, per le finiture e il fotovoltaico abbiamo diversi amici che lavorano nel campo edilizia e riusciamo ad avere i prodotti a prezzi di costo o quasi.
il terreno ha l'ingresso a sud con uno stradellino di circa 40 metri poi si apre in un rettangolo di 40x50 metri (circa 2600 mq totali) la casa si troverà spostata verso la fine del terreno ed equidistante dai lati con il lato col portico rivolto a sud.
secondo voi dove sarebbe meglio collocare la porta di ingresso??? nord sud est?
scusate se mi sono dilungato, spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e mi darete. :)
un saluto
andrea
Occhio sia all'impiantistica decisa successivamente sia alle finiture fatte da impresari edili...
LA PREFABBRICAZIONE IN LEGNO HA DEI REQUISITI E DELLE ESIGENZE CHE SONO ASSOLUTAMENTE DIFFERENTI DA QUELLE DELLA CASA TRADIZIONALE QUINDI OCCHIO A NON FARE PUTTANATE PERCHè POI LE PAGHI TU DIRETTAMENTE.
Fai soprattutto attenzione alla faciloneria degli impresari edili che pensano di essere in grado di risolvere le cose in cantiere.
Ciao Paolo

valedepp

Messaggio da valedepp » ven mag 13, 2011 1:58 pm

Paolo, scusami ma perchè parli di impresari edili? nel caso delle finiture non sono degli artigiani ad occuparsene? Ritieni che anche per le finiture bisogna avere delle conoscenze particolari? Io pensavo che, per esempio, per mettere le piastrelle il massetto sia sempre quello, stessa cosa per i bagni... o no?
Andrea, mi sembra che in poco tempo tu sia ad un ottimo punto, complimenti! Adesso comunque dovrai affrontare i prezzi e le esigenze delle varie ditte, quindi comunque aspettati che qualcosa cambi nel tuo progetto (per esempio per evitare di pagare una finestra uno sproposito).
In bocca al lupo!
e poi quando tutto sarà pronto, verremo in massa a mangiare porchetta e gnocco al forno! (o tofu e gnocco al forno, dipende dai gusti!) :D

albuz89

Messaggio da albuz89 » sab mag 14, 2011 2:37 pm

sinceramente mi devo ancora informare sul punto di chi installa parquet bagni piastrelle etc... credo che ci affideremo a degli artigiani, non certo delle imprese edili, che reputo la maggior parte dei parolai e disonesti...
valedepp ha scritto:Paolo, scusami ma perchè parli di impresari edili? nel caso delle finiture non sono degli artigiani ad occuparsene? Ritieni che anche per le finiture bisogna avere delle conoscenze particolari? Io pensavo che, per esempio, per mettere le piastrelle il massetto sia sempre quello, stessa cosa per i bagni... o no?
Andrea, mi sembra che in poco tempo tu sia ad un ottimo punto, complimenti! Adesso comunque dovrai affrontare i prezzi e le esigenze delle varie ditte, quindi comunque aspettati che qualcosa cambi nel tuo progetto (per esempio per evitare di pagare una finestra uno sproposito).
In bocca al lupo!
e poi quando tutto sarà pronto, verremo in massa a mangiare porchetta e gnocco al forno! (o tofu e gnocco al forno, dipende dai gusti!) :D
qui a modena si mangiano TIGELLE E GNOCCO (rigorosamente) FRITTO!!!!! :lol: e accompagnamo il pasto con un bella bottiglia di lambrusco.... quando avrò realizzato il mio sogno chi mi vorrà venire a trovare sarà ben accetto!!!! :D
un saluto
andrea

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mag 16, 2011 8:59 am

Paolo Boni ha scritto:Unico modo per avere confronti e non farti incasinare la vita futura inutilmente è quello di partire da un buon progetto tuo da far poi preventivare a tutte le ditte che vorrai
ciao Paolo
Confermo.

albuz89

Messaggio da albuz89 » sab dic 01, 2012 5:59 pm

Buona sera a tutti!!!!
riprendo questo mio vecchio post per aggiornarvi in merito alla situazione attuale:
purtroppo per vari motivi il terreno che stavamo comprando(compromesso gia firmato, data caparra e pagato oneri... :evil:, mancava solo il rogito) non lo acquistiamo più. ora stiamo cercando di rescindere il contratto di vendita( in accordo coi venditori) anche se ci sono discussioni su alcuni dettagli.
I problemi nascono circa un anno fa: data caparra (20K €), pagati oneri a nome dei venditori(20K€) e demolito il fabbricato esistente(sotto richiesta e in accordo con i venditori)ci apprestiamo a fare il rogito, purtroppo uno dei 2 venditori(due fratelli anziani) viene a mancare, quindi la famiglia ci chiede di rimandare il rogito.
nel mentre il mio architetto si è recato in comune diverse volte, parlando con i tecnici sulla fattibilità del nostro progetto(variante sostanziale) e a parole tutto bene. quando è il momento di andare a depositare il nuovo progetto(variante sostanziale) ci viene detto che non è possibile farlo nel modo da noi desiderato, che almeno 50 mq devono rientrare nel sedime del progetto iniziale. questo ci costringe ad un cambiamento radicale delle nostre aspettative, in quanto la casa si avvicina alle case confinanti di quasi 30 metri, e per tenerla ad una distanza accettabile siamo costretti ad ampliarla con il corpo garage e ad aumentare le nostre spese di circa 50K €.
A questo punto essendo l'oggetto che stavamo acquistando diverso da quello per cui abbiamo firmato il contratto chiediamo uno sconto sul prezzo iniziale(180k €), il nostro intento era arrivare ad acquistarlo per 150k € per ammortizzare l'aumento di spesa per l'ampliamento della casa.
I venditori alla richiesta di uno sconto( per provocazione abbiamo offerto 60K € in meno) ci chiedono tempo per pensarci, e noi glielo concediamo.
ci troviamo 2 settimane fa dopo varie posticapazioni dell'incontro convinti di uno sconto di almeno 20K €( a detta dell'agente immobiliare lo sconto c'era) e ci sentiamo dire che il prezzo è quello e nn si transige.
preventivamente ci siamo informati da un avvocato per precauzione, e come pensavamo stiamo comprando un oggetto diverso e quindi il contratto non è più valido.
ora siamo in attesa di riavere indietro caparra e oneri.
Scusate per lo sfogo, spero di essermi spiagato, è da un anno e mezzo che eravamo in ballo con questo terreno e avevo bisogno di condividere la mia esperienza.

La notizia positiva è che non appena ci libereremo dal contratto e riavremo i soldi dati in mano, molto probabilmente ci accorderemo per un altro terreno, più contenuto come metratura (900mq) già urbanizzato. sperando di non avere problemi in quanto è un terreno in residenziale e non in agricolo, quindi meno vincoli e scocciature in generale.

scusate se mi sono dilungato. un saluto a tutti!
Andrea

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom dic 02, 2012 8:54 am

ciao Andrea,
mi fa piacere leggere che a qualcuno va male come a me, eccheppale tutti gli altri che sognano e realizzano tutto secondo i loro desideri manco avessero la bacchetta magica.
dal canto mio, ti consiglio di non preoccuparti: tra 10 giorni finisce tutto.
e se i Maya non hanno ragione, vado là e gli faccio il c**o.

angel72

Messaggio da angel72 » dom dic 02, 2012 12:25 pm

barbara
non lasciarmi indietro :wink:
il mio progetto /sogno/malattia sta andando a ramengo sotto il peso di una burocrazia aberrante. i miei ultimi sforzi, se non provvederanno i maya nel frattempo, son mirati a fare il c..o ad un bel pò di gente, visto che a parole son tutti paladini della giustizia, poi nei fatti combinano le peggiori cose

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom dic 02, 2012 1:12 pm

angel72 ha scritto:barbara
non lasciarmi indietro :wink:
il mio progetto /sogno/malattia sta andando a ramengo sotto il peso di una burocrazia aberrante. i miei ultimi sforzi, se non provvederanno i maya nel frattempo, son mirati a fare il c..o ad un bel pò di gente, visto che a parole son tutti paladini della giustizia, poi nei fatti combinano le peggiori cose
propongo veglia di gruppo l'11 sera, sono invitati di tutti quelli che hanno il sogno fermo a metà, per qualsiasi motivo. E se il 12 ci svegliamo e siamo ancora tutti qui, si parte con le mazze :twisted:

angel72

Messaggio da angel72 » dom dic 02, 2012 1:55 pm

l' 11 od il 20?
ci son pareri discordanti

Rispondi