...a voi come è successo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: ...a voi come è successo?

Messaggio da Etrusca_F » mer nov 21, 2012 1:15 pm

RIC1978 ha scritto:che bello trovare persone con cui dialogare come voi...
Concordo! :D
RIC1978 ha scritto:o quando a tavola con i parenti non ne parliamo per paura di traumatizzarli...ecco! in questi comportamenti c'è la risposta che l'umanità non vuole ammettere! la risposta che è tutto sbagliato! chi mangia carne sente che è sbagliato ma non riesce ad andare contro la società, contro le tradizioni...contro genitori e generazioni vecchie che sono cresciute con informazioni sbagliate...
Purtroppo la preoccupazione che ho visto io è piuttosto che il bambino poi rifiuti di mangiare carne, non certo che si senta "sbagliato" lui o qualcun altro.
Il fatto che io stessa, vegetariana da più di metà della mia vita e da un po' vegana, goda di una salute spessissimo migliore di quella dei miei interlocutori, senza usare farmaci e, ad es., pur spostandomi spesso in bici anche in pieno inverno, secondo loro è solo questione di fortuna: la maggioranza non guarda al medio-lungo termine, anzi, non guarda neppure oltre il proprio naso, ahinoi... :( (c'è chi a me dice che in quanto vegana mi nutro male, e poi prende farmaci continuamente, usa l'auto anche per percorrere letteralmente 400-500 m, si lamenta perché il medico l'incoraggia a dimagrire, fa 1 dieta -magari "disintossicante"- a inizio estate, dopo un po' molla e ricomincia il giro... :|).
Un aneddoto: qualche mese addietro, una neomamma si lamentò di sentirsi "ormai solo una specie di latteria ambulante sempre aperta" a causa delle frequentissime richieste di allattamento del figlioletto. Un amico vegano che era lì con me e che ha confidenza con lei colse l'attimo dicendole: "Allora adesso capisci perfettamente come si sente una mucca durante tutta la sua età produttiva!" :idea:. Lei rispose: "NO, non mi dite queste cose!!". Infatti non si è mai fermata a rifletterci un minuto, ha temporaneamente tolto i latticini dall'alimentazione solo perché davano fastidio al bambino, altra cosa che dovrebbe far pensare. La persona in questione è giovane, laureata, sveglia, vive in una grande città, ha vissuto all'estero ed è sempre aggiornata sulle ultime tendenze, quindi gli strumenti li ha, ma non le interessa approfondire, neppure adesso che, da madre, avrebbe ancor maggiore sensibilità per meditare sulla sorte dei cuccioli altrui.
Purtroppo, non molti hanno voglia di mettesi in discussione come Michela, anzi...
Però il paragone della "latteria ambulante" me lo rigiocherò ad ogni occasione! :mrgreen: :wink:

Grazie Ric, grazie ragazzi/e, buon proseguimento

RIC1978
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da RIC1978 » mer nov 21, 2012 2:10 pm

"la preoccupazione che rifiuti di mangiar carne" non deve essere una preoccupazione! io sarò orgoglioso di mia figlia se un giorno sceglierà di essere vegana! lo farà di sua libera scelta dopo che io l'avrò informata su come arriva nel suo piatto la bistecca...perchè è giusto che sappia...!

michelaC

Messaggio da michelaC » mer nov 21, 2012 6:14 pm

Buonasera a voi, ragazzi!
Vi ringrazio per la partecipazione su questo argomento...ci tenevo molto...anche perchè una risposta semplicistica (ma secondo me vera) sul perchè la maggior parte della gente mangia carne è:
PERCHE' E' PIU' FACILE!!!

E' sempre dura scostarsi dal comune modo di pensare ed assumersi le proprie responsabilità (su qualsiasi argomento, eh).

E' più facile stare con gli altri quando si mangia carne, così non si devono dare spiegazioni( che nessuno vuol sentire davvero);
é più facile fare la spesa, che non trovare il tempo per andare anche in quel negozio specifico (ahimè) per trovare le nostre cose preferite( che magari costano un po' di più! :evil: );
è più facile (e VELOCE!!!!!!) preparare i cibi quando mangi carne...noi invece stiamo sempre a spadellare :wink: !
é più facile crescere un figlio perchè TUTTI vogliono che mangi carne a cominciare dal pediatra, i nonni, gli zii e per finire con la scuola(vedi il compito di ieri di mio figlio, sgrunt!!).
RIC1978 ha scritto
"la preoccupazione che rifiuti di mangiar carne" non deve essere una preoccupazione! io sarò orgoglioso di mia figlia se un giorno sceglierà di essere vegana! lo farà di sua libera scelta dopo che io l'avrò informata su come arriva nel suo piatto la bistecca...perchè è giusto che sappia...!
Concordo su questo pienamente con Ric, e cioè questo sarà il mio obiettivo: che anche mio figlio arrivi a non mangiare più carne!
Ma deve essere lui a sceglierlo, io non trovo giusto che subisca una mia decisione (seppur supportata da molteplici e validissimi motivi!).
Lui deve conoscere il bene ed il male e poi decidere!
Questo varrà affinchè che capisca che è sbagliato mangiare carne, ma come, allo stesso modo, mi auguro che capisca che è sbagliato uccidere, rubare, drogarsi etc.
Se lui sarà consapevole della propria decisione e dei motivi profondi che lo animano NESSUNO mai potrà intaccarlo!
Se invece è vegetariano/vegano perchè gliel'ho imposto io potrà sempre arrivare un chichessia qualunque che potrà mettere in discussione la sua scelta , scelta che, senza gli indispensabili strumenti della conoscenza, cadrebbe miseramente!

michelaC

Messaggio da michelaC » mer nov 21, 2012 6:34 pm

Mi quoto da sola :lol:
michelaC ha scritto
Se lui sarà consapevole della propria decisione e dei motivi profondi che lo animano NESSUNO mai potrà intaccarlo!
a questo proposito volevo aggiungere che per esempio se adesso qualcuno mi intavolasse una discussione sul perchè e sul per come è sbagliato essere vegetariani/vegani, giuro che "ME LO MANGIO"!!!... e non sono più carnivora, eh?!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer nov 21, 2012 7:40 pm

michelaC ha scritto:Ma deve essere lui a sceglierlo, io non trovo giusto che subisca una mia decisione (seppur supportata da molteplici e validissimi motivi!).
RIC1978 ha scritto:"la preoccupazione che rifiuti di mangiar carne" non deve essere una preoccupazione! io sarò orgoglioso di mia figlia se un giorno sceglierà di essere vegana! lo farà di sua libera scelta dopo che io l'avrò informata su come arriva nel suo piatto la bistecca...perchè è giusto che sappia...!
Concordo in pieno: il veganismo non è semplicemente un regime alimentare, bensì una scelta.
Però accade che ciò che, supportato da valide informazioni e operato con libero arbitrio (si può dire altrettanto delle abitudini alimentari comuni...?), per noi è un auspicio, per altri sia una preoccupazione: speriamo di riuscire a smontare pian piano almeno questo assurdo pregiudizio.
Sono fortunati i vostri bimbi ad avere genitori come voi! :wink:

Buona serata a voi e alle vostre famiglie, ciao

filoveg

Messaggio da filoveg » mer nov 21, 2012 11:10 pm

Sono perfettamente daccordo con MichelaC sul fatto che le persone mangino carne solo perchè è più semplice sia per praticità che socialmente parlando,ma anche,aggiungerei,per una questione di gola.Tutto qui! Solo che nessuno lo ammetterebbe mai,perciò ovviamente fa comodo nascondersi dietro al paravento delle proteine,del ferro, o i soliti discorsi sulla natura e altre simili amenità.Così come è ancora più comodo e facile quando nutrizionisti&co ti danno man forte... :(

Vorrei solo porvi una domanda su un tema a cui avete solo accennato : la carne di vitello. Cosa intendete quando dite "quanti sanno perchè è bianca" o cose di questo tipo?

michelaC

Messaggio da michelaC » gio nov 22, 2012 9:33 am

Ciao filoveg!
Per risponderti ti riporto uno dei tanti articoli presenti nel web:
"il sistema per mantenere la carne pallida, rosea e delicata consiste nel tenere i vitelli in condizioni enormemente innaturali. Al terzo-quarto giorno di vita, strappati alle madri inseminate artificialmente, vengono collocati ognuno in un box largo 40 cm . e lungo un metro e mezzo. I vitelli sono legati con una catena al collo per impedire ogni movimento (la catena potrà esser tolta quando saranno cresciuti tanto da occupare tutto il ristretto spazio del box). Essi non vedranno mai né paglia né fieno, poiché mangiarne potrebbe rovinare il tenue colorito delle carni. Gli studiosi, per questi poveri vitellini, parlano di stress acuto e cronico, le cui conseguenze sono immunodeficienza (i vitellini si ammalano), infezioni, necessità di antibiotici. Nutriti con budini semiliquidi iperproteici che causano un’inestinguibile arsura (l'acqua è loro assolutamente negata, per indurli a ipernutrirsi, mangiando più budino e più velocemente) e un’inarrestabile dissenteria per spingerli all'anemia al fine di sbiancare le carni, disordini digestivi e ulcere sono frequenti; sottoposti a cicli costanti di trattamenti antibiotici, dopo tredici-quindici settimane si portano al macello."
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

filoveg

Messaggio da filoveg » gio nov 22, 2012 9:57 pm

MichelaC,mi potresti indicare le fonti di questo articolo? Grazie.

RIC1978
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da RIC1978 » ven nov 23, 2012 10:58 am

ciao filoveg, l'articolo postato sui vitelli si riferisce chiaramente al sistema intensivo degli allevamenti, ci sono svariate interviste a gente che lavora negli allevamenti fatte da associazioni animaliste che confermano queste cose, anche sul libro di Foer c'è una spiegazione simile ed ancora più traumatizzante perchè racconta l'episodio di un vitello che nasce al macello...

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven nov 23, 2012 11:17 am

... Se poi, filoveg, vuoi approfondire, mi permetto di suggerirti Come mangiamo : le conseguenze etiche delle scelte alimentari di Peter Singer, Jim Mason. Ha una bibliografia di riferimento abbastanza aggiornata.
Puoi cercarlo nelle biblioteche della tua zona tramite http://www.aib.it/aib/opac/mai3.htm3.

Buona lettura :)

michelaC

Messaggio da michelaC » sab nov 24, 2012 10:10 pm

filoveg ha scritto
MichelaC,mi potresti indicare le fonti di questo articolo? Grazie.
scusa il ritardo...uno dei siti è questo:
http://www.disinformazione.it/carne_allevamenti.htm

...buona lettura.. :?

filoveg

Messaggio da filoveg » dom nov 25, 2012 5:49 pm

RIC1978 :

Forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere semplicemente da dove era stato preso quell'estratto,non di cosa parlava,anche perchè questo l'avevo già capito! :)

In ogni caso non importa,MichelaC ha soddisfatto la mia richiesta,appena posso visiterò quel sito.

MichelaC : figurati! :)

Rispondi