veniamo al dunque, ho un terreno e una bozza di progetto di un amico architetto di una casa su due piani di 140mq circa senza scantinato sotto terra.
Navigando ore su internet per farmi un'idea tra i mille siti di case in legno ho spulciato un bel pò di nomi (che non faccio perchè da quel che ho letto non si possono fare i nomi delle ditte sul forum) si parla sempre dei soliti 3-4 nomi dell'alto adige, qualche azienda grossa tedesca con succursale in italia, e la miriade di imprese più o meno affermate in ambito locale.
ho contattato qualcuna chiedendo un preventivo oppure di visitare qualcuna delle loro realizzazioni nella mia zona di residenza e o non mi hanno risposto o non si sa perchè non è mai possibile visitare un'abitazione.
Il mio sospetto è che certe ditte prendano qua e là sul web foto di altre case e le spaccino per loro? è possibile? a volte mi è capitato di vedere per esempio casa costruita in puglia e il paesaggio circondante delle foto era tutt'altro che pugliese oppure foto con case sfacciatamente tedesche attorno e in un caso ho pure visto le targhe tedesche delle auto (nemmeno oscurate)
La mia paura più grossa è di finire tra le mani di una ditta improvvisata visto l'impegno economico in ballo.
Ma non si può fare niente per tutelarci noi consumatori di queste ditte finte o furbe che spacciano per loro case non fatte da loro?
Una domanda principale: conviene farla a telaio o xlam? mi hanno sconsigliato il cappotto (il mio architetto) in polistirolo. perchè? nella mia zona molti lo usano!!!
un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!