primi passi per una casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

puma1970
Controllo antispam: cinque

primi passi per una casa

Messaggio da puma1970 » lun nov 19, 2012 2:28 pm

Ciao a tutti come scritto nella sezione presentazione mi chiamo paolo e sto iniziando l'avventura per costruire una casa in bio edilizia con molti dubbi e moltissime domande che spero riuscirete ad aiutarmi :D

veniamo al dunque, ho un terreno e una bozza di progetto di un amico architetto di una casa su due piani di 140mq circa senza scantinato sotto terra.
Navigando ore su internet per farmi un'idea tra i mille siti di case in legno ho spulciato un bel pò di nomi (che non faccio perchè da quel che ho letto non si possono fare i nomi delle ditte sul forum) si parla sempre dei soliti 3-4 nomi dell'alto adige, qualche azienda grossa tedesca con succursale in italia, e la miriade di imprese più o meno affermate in ambito locale.
ho contattato qualcuna chiedendo un preventivo oppure di visitare qualcuna delle loro realizzazioni nella mia zona di residenza e o non mi hanno risposto o non si sa perchè non è mai possibile visitare un'abitazione.
Il mio sospetto è che certe ditte prendano qua e là sul web foto di altre case e le spaccino per loro? è possibile? a volte mi è capitato di vedere per esempio casa costruita in puglia e il paesaggio circondante delle foto era tutt'altro che pugliese oppure foto con case sfacciatamente tedesche attorno e in un caso ho pure visto le targhe tedesche delle auto (nemmeno oscurate)
La mia paura più grossa è di finire tra le mani di una ditta improvvisata visto l'impegno economico in ballo.
Ma non si può fare niente per tutelarci noi consumatori di queste ditte finte o furbe che spacciano per loro case non fatte da loro?

Una domanda principale: conviene farla a telaio o xlam? mi hanno sconsigliato il cappotto (il mio architetto) in polistirolo. perchè? nella mia zona molti lo usano!!!

un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

franco mori

Re: primi passi per una casa

Messaggio da franco mori » lun nov 19, 2012 6:49 pm

hai una sola tutela possibile...compra da me e sarai felice per sempre!! :lol: :wink: a parte gli scherzi.....ti devi leggere il forum so che ci vuole tempo e pazienza ma tutti gli argomenti da te sollevati sono stati sviscerati senza mai giungere ad una conclusione certa....ma di sicuro dandoti degli spunti interessanti

angel72

Messaggio da angel72 » lun nov 19, 2012 7:05 pm

rispetto al ripetersi di foto uguali su siti diversi, o foto "tedesche" su siti di piccoli costruttori, una delle spiegazioni più banali è questa:
i produttori di pannelli xlam sono pochissimi, la maggior parte delle imprese costruttrici acquista da questi. Prendiamo i pannelli BBS della binderholz, ad esempio: vengono montati da moltissime aziende, e sui siti di queste ultime abbondano foto di realizzazioni della stessa binderholz, con l'impiego dei pannelli in questione. quindi le foto ritraggono lavori eseguiti da binderholz e non dalla azienda della quale stai consultando il sito. credo d'altro canto che, in quanto clienti bbs, questi costruttori siano autorizzati ad usare le foto in questione
a me, insieme ad un preventivo, è stato consegnata tutta la documentazione tecnica sottoforma di estratti di un prontuario tecnico binderholz, anche se ovviamente la ditta era un'altra

archlegno

Messaggio da archlegno » lun nov 19, 2012 10:09 pm

puma1970 ha scritto:Una domanda principale: conviene farla a telaio o xlam? mi hanno sconsigliato il cappotto (il mio architetto) in polistirolo. perchè? nella mia zona molti lo usano!!!
Eeeeehh! Tu vuoi subito sapere chi è l'assassino senza leggerti tutto il romanzo...! :D
Scherzi a parte, come ti ha detto Franco, è - in tutta onestà - impossibile rispondere ad una domanda così. Ci sono ottime ragioni per scegliere entrambe le tecnologie (ed altrettante per sceglierne altre ancora, se solo per quello...). L'unica è iniziare a leggere le interminabili discussioni che si sono già svolte sul forum, farsi una propria idea (magari ancora poco definita, ma tanto per cominciare...) e poi provare a porre questioni più dettagliate, a cui si può rispondere in modo più oggettivo, magari - se possibile - dando anche un'idea più precisa di quelle che sono le tue esigenze.
Altrimenti sarebbe un po' come porre in un forum di informatica la fatidica domanda: meglio un pc o un mac?
puma1970 ha scritto: Il mio sospetto è che certe ditte prendano qua e là sul web foto di altre case e le spaccino per loro? è possibile?
Non è solo possibile. E' una pratica consolidata, diffusissima e - a mio avviso - estremamente scorretta. Un conto è dire che un certo componente tecnologico che si utilizza è già stato impiegato in alcune altre costruzioni. Tutt'altro è viceversa prendere costruzioni fatte da altri, in altri luoghi e in altri contesti normativi e spacciarle per proprie (senza indicare né il luogo né il costruttore nè alcun altro dato tecnico). A volte le si riconosce facilmente, o per i contesti delle foto o perché la forma dell'edificio è chiaramente "aliena" rispetto al contesto italiano; in altri casi è meno facile.
Francamente però ritengo che questa pratica (che per inciso però non mi è mai capitato di vedere nelle "major" del settore, ma solo in aziendine di piccolo cabotaggio) sia davvero poco onesta.
Ti faccio un esempio per spiegare meglio perché la penso così. La Brembo, ditta leader nel settore dei freni, fornisce sia la Porsche che alcuni modelli di Skoda (due prodotti di fascia completamente diversa). Ora immagina che la Skoda, solo perché monta gli stessi freni della Porsche piazzasse sul suo sito le foto un bel Carrera, lasciando intendere che si tratta di un proprio modello. Credo che questo sarebbe da tutti visto come una palese scorrettezza.
Comunque, torno a dire, in genere è facile accorgersi dei furbastri già solo dal tipo di immagini. E se non ci si riesce con quelle - sapendo smanettare un po' con il pc - li si sgama subito...!
Ciao

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar nov 20, 2012 8:25 am

puma1970 ha scritto:Ciao a tutti come scritto nella sezione presentazione mi chiamo paolo e sto iniziando l'avventura per costruire una casa in bio edilizia con molti dubbi e moltissime domande che spero riuscirete ad aiutarmi :D

veniamo al dunque, ho un terreno e una bozza di progetto di un amico architetto di una casa su due piani di 140mq circa senza scantinato sotto terra.
Navigando ore su internet per farmi un'idea tra i mille siti di case in legno ho spulciato un bel pò di nomi (che non faccio perchè da quel che ho letto non si possono fare i nomi delle ditte sul forum) si parla sempre dei soliti 3-4 nomi dell'alto adige, qualche azienda grossa tedesca con succursale in italia, e la miriade di imprese più o meno affermate in ambito locale.
ho contattato qualcuna chiedendo un preventivo oppure di visitare qualcuna delle loro realizzazioni nella mia zona di residenza e o non mi hanno risposto o non si sa perchè non è mai possibile visitare un'abitazione.
Il mio sospetto è che certe ditte prendano qua e là sul web foto di altre case e le spaccino per loro? è possibile? a volte mi è capitato di vedere per esempio casa costruita in puglia e il paesaggio circondante delle foto era tutt'altro che pugliese oppure foto con case sfacciatamente tedesche attorno e in un caso ho pure visto le targhe tedesche delle auto (nemmeno oscurate)
La mia paura più grossa è di finire tra le mani di una ditta improvvisata visto l'impegno economico in ballo.
Ma non si può fare niente per tutelarci noi consumatori di queste ditte finte o furbe che spacciano per loro case non fatte da loro?

Una domanda principale: conviene farla a telaio o xlam? mi hanno sconsigliato il cappotto (il mio architetto) in polistirolo. perchè? nella mia zona molti lo usano!!!

un grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
sono nella tua identica situazione anche come metratura e niente interrato :lol:

Da quello che ho capito io.

talaio --> ottimo metodo, perfetto per climi rigidi e secchi, occhio a cosa usano per riempire la parete.
xlam --> metodo più semplice quindi molto in voga tra i nuovi produttori, cerca di trovare haus con una storia di edifici già presenti da anni, le tavole sono "incollate", se proprio sei attento a certe cose, chiedi alla haus i dati sul collante utilizzato, parete che dà più senso di solidità, non che il telaio non lo sia. Avendo più massa in teoria è migliore in estate.
mhm --> come (l'uguale non esiste mai, diciamo simile) xlam solo senza colla ma con chiodi alluminio.

Discorso coibentante.
EPS da quello che ho capito ovviamente è "bio" della fibra di legno ad esempio, ma costa meno e caoibenta di più a parità di spessore, tranne che in estate dove la fibra di legno è di gran lunga superiore (leggevo anche 10 volte) per via della densità bla bla bla ma per l'estate se hai xlam o mhm hai comunque la massa del legno.

con il polistirene ci fanno pure le cassette del pesce, diffida da chi dice che è tossico ecc ecc.

puma1970

Messaggio da puma1970 » mar nov 20, 2012 9:00 am

grazie mille a tutti per le risposte!
come dicevo sono proprio alle prime armi e primi passi esplorativi quindi è meglio che cerco un pò meglio nel forum! di nuovo grazie per tutte queste prime risposte che mi avete dato!
aggiungo che il nostro architetto in passato ha già fatto una casa in legno quindi credo che ne sappia qualcosa.

Visto che da quel che ho capito mettere foto di altri, e non intendo del produttore dei pannelli, ma proprio foto "rubate" questa pratica dite che è scorretta, è anche segnalabile a qualche organo (gdf, unione consumatori per pubblicità ingannevole ecc)?
me l'ha suggerito un mio amico, in quanto anche lui il prossimo anno vorrebbe cercare terreno e casa in legno (diciamo che l'ho influenzato pesantemente io :lol: ) e dopo che gli ho parlato di stare attento alle foto dei siti, lui mi ha detto di informarsi se è possibile segnalare per far finire questa pratica un pò scorretta!

per ora ho capito che la fibra di legno è meglio del polistirolo. per il telaio o xlam è il caso che mi studio un pò bene la materia :D :D :D :D :D

angel72

Messaggio da angel72 » mar nov 20, 2012 9:08 am

puma1970 ha scritto:
per ora ho capito che la fibra di legno è meglio del polistirolo
anche questo è relativo: dipende da dove costruisci, da quali performance ti aspetti dalle pareti e dal tetto, da quanto vuoi spendere, da quale tipo di valutazione "eco" prediligi (ecologia del materiale o ecologia della produzione....)
ce n'è da dire, altrochè!! :wink:

chiccolina

Messaggio da chiccolina » mar nov 20, 2012 9:17 am

puma1970 ha scritto:per ora ho capito che la fibra di legno è meglio del polistirolo.... :D :D :D :D :D
è come tra il bianco ed il nero : ci sono tante sfumature di grigio...
(lana di vetro,di roccia, di pecora... etc etc)

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar nov 20, 2012 9:30 am

puma1970 ha scritto:per ora ho capito che la fibra di legno è meglio del polistirolo.... :D :D :D :D :D
non è così in realtà, la cosa migliore difficilmente esiste.

Io quello che ho capito è che se ho massa (xlam-mhm) posso magari più a cuor leggero defalcare la fibra di legno come coibente per il muro e pensare solo all'inverno, perciò EPS è ottimo, se magari ho meno massa opto più per la fibra di legno (et simila).

poi dipende sempre dai soldi che uno ha e da cosa vuolte ottenere.

Stabilite la trasmittanza e sfasamento che si vuole ottenere, poi posso ottenerla con 10 cm di fibra di legno o magari 15 di EPS o un metro di pietre poco cambia, ovviamente è un paradosso per dire che non esiste fibra > eps o eps > fibra.

ad esempio io avevo dubbi su il muro da 20 o 25 massiccio visto che tutti mi dicevano che è eccessivo, beh ci sono 2000 euro di differenza sul costo totale....quindi tutto è relativo e non meglio o peggio.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar nov 20, 2012 11:10 am

puma1970 ha scritto:...sto iniziando l'avventura per costruire una casa in bio edilizia ...
Ciao Puma,
per certi versi, le risposte alle tue domande devi cercartele da solo (nel senso buono dell'affermazione naturalmente!).
E' come chiedere chi gioca meglio o è più brava tra l'Inter, il Milan, la Juve,...Hai voglia! :D
(...Milan naturalmente, che domande...) :lol:

Leggo che il primo passo difficile l'hai superato: il terreno. Segue il budget x tutta l'operazione. Quanto hai previsto in totale (casa, oneri, platea, iva, sistemazioni, progettista,...)? Attenzione: non solo la casa prefabbricata e basta.
Per 140 mq netti, avrai circa 165 mq lordi. Considera che alla fine potrai spendere indicativamente sui 300.000 euro. Ripeto: compreso ogni cosa.

Tra Xlam e telaio, tra polistirolo e fibra di legno ci sono pregi e difetti x ogni soluzione. Il forum è pieno di discussioni in merito. Non ho purtroppo idea qual'è la soluzione migliore x te.

Non ti consiglierei di andare a vedere case già finite e/o abitate. Non avrei assolutamente nessuna informazione utile in merito a chi costruisce e come lo fa. A mio avviso è anche abbastanza inutile andare a vedere case espositive.
Cerca piuttosto di visitare canteri in cosro d'opera, soprattutto prima che vengano eseguite le finiture. Mooolto più istruttivo.

ciao
TMX

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 20, 2012 2:38 pm

Inizia a dirci dove costruisci, che tipo di casa e un budget che hai inmente di spendere...poi la parete la componiamo

puma1970

Messaggio da puma1970 » mer nov 21, 2012 8:54 am

cavallopazzo83 ha scritto:Inizia a dirci dove costruisci, che tipo di casa e un budget che hai inmente di spendere...poi la parete la componiamo
provincia di pordenone. pensavo (speravo di stare sui 200.000 max 20mila in più) troppo poco?

comunque tanto per dire ieri sera ho scoperto un'altra ditta: dico guarda che belle case ecc ecc interessante, poi giro per il sito sembra un pò troppo con foto da "famiglia mulino bianco"...gira e rigira...foto palesemente false. Forse su una trentina di case ne hanno costruita una :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
che nervi questa gente!!! roba da querele!!!!!!!!!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 21, 2012 9:10 am

Con circa 200.000 euro arrivi a fare 140/145 mq, compreso di fondazioni, muretti esterni, allacciamenti, recinzioni ecc...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer nov 21, 2012 9:33 am

Con 200.000 riesci a farti una casa da 160 mq/lordi chiavi in mano (livello standard) escluso fondamenta, allacci, spese, oneri e quant'altro.....ma dai cavallo...stai facendo i saldi? :)

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 21, 2012 10:25 am

Emc ha scritto:Con 200.000 riesci a farti una casa da 160 mq/lordi chiavi in mano (livello standard) escluso fondamenta, allacci, spese, oneri e quant'altro.....ma dai cavallo...stai facendo i saldi? :)
Stiamo dicendo la stessa cosa...
- 80 mq di platea sono 16.000 euro,
- 20 mq di casa sono 24.000,
- gli altri 8.000 li usi per fare i muretti e le recinzioni...

Dov'è la differenza?

Rispondi