sto frequentando un corso sulla sicurezza e prevenzione su ambienti di lavoro.
premetto che io lavoro in un'azienda prettamente commerciale, e quindi con livello di rischio bassissimo.
uno dei punti cardini del corso, sono gli incidenti in ambito edilizio, che come ben si sà sono molto frequenti e anche gravi.
stamattina, mentre guardavo un video su youtube (di una nota azienda di prefabbricati in legno di livello internazionale) che portava al tetto un'abitazione in 10 ore, (dalle 07.00 alle 17.00), si vede chiaramente che tutti gli operai lavoravano senza seguire alcune delle norme "piu famose" in ambito edilizio, come il assenza di caschetto o assenza imbragature di sicurezza o parapetti per lavori in altezza.
ora, la mia domanda e , ma come possono fare queste aziende a costruire una casa in ITALIA in 10 ore considerando tutte le norme di sicurezza ???
da quanto sto imparando, queste per lavorare in sicurezza dovrebbero prevedere tutta una serie di strutture (es. parapetti) dove il tempo "sprecato" a farle sarebbe sicuramente più alto del tempo che impiegano a costruire la casa.
senza considerare il fatto che, il fatto di costruire una casa in brevissimo tempo e un PLUS riconosciuto per queste aziende.
poi, sempre stando agli "insegnamenti" in ambito edilizio, il committente e responsabile in caso di incidente.
insomma, c'e' qualcosa che non mi torna...
la parola agli esperti ...