normative sulla sicurezza

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hummmmer
Controllo antispam: cinque

normative sulla sicurezza

Messaggio da hummmmer » gio ott 25, 2012 11:40 am

oggi sono in vena di scrivere... :wink:

sto frequentando un corso sulla sicurezza e prevenzione su ambienti di lavoro.
premetto che io lavoro in un'azienda prettamente commerciale, e quindi con livello di rischio bassissimo.

uno dei punti cardini del corso, sono gli incidenti in ambito edilizio, che come ben si sà sono molto frequenti e anche gravi.

stamattina, mentre guardavo un video su youtube (di una nota azienda di prefabbricati in legno di livello internazionale) che portava al tetto un'abitazione in 10 ore, (dalle 07.00 alle 17.00), si vede chiaramente che tutti gli operai lavoravano senza seguire alcune delle norme "piu famose" in ambito edilizio, come il assenza di caschetto o assenza imbragature di sicurezza o parapetti per lavori in altezza.

ora, la mia domanda e , ma come possono fare queste aziende a costruire una casa in ITALIA in 10 ore considerando tutte le norme di sicurezza ???
da quanto sto imparando, queste per lavorare in sicurezza dovrebbero prevedere tutta una serie di strutture (es. parapetti) dove il tempo "sprecato" a farle sarebbe sicuramente più alto del tempo che impiegano a costruire la casa.

senza considerare il fatto che, il fatto di costruire una casa in brevissimo tempo e un PLUS riconosciuto per queste aziende.

poi, sempre stando agli "insegnamenti" in ambito edilizio, il committente e responsabile in caso di incidente.

insomma, c'e' qualcosa che non mi torna...

la parola agli esperti ...

cri_15

Re: normative sulla sicurezza

Messaggio da cri_15 » gio ott 25, 2012 11:52 am

Hai ragione, il problema è che succede lo stesso per le imprese che per tirarti su la casa ci mettono un anno.
Almeno, in qs caso, il rischio è limitato a pochi giorni, e sicuramente ci si gioca qs carta del "cantiere lampo"

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio ott 25, 2012 1:32 pm

hummmmer ha scritto:... si vede chiaramente che tutti gli operai lavoravano senza seguire alcune delle norme "piu famose" in ambito edilizio, come il assenza di caschetto o assenza imbragature di sicurezza o parapetti per lavori in altezza....
Ciao Hummer,
tieni conto che potrebbe trattarsi di un video girato in un cantiere all'estero.
In Germania, per esempio, hanno normative sulla sicurezza diverse / molto meno restrittive.
Sarebbe interessante poter visionare il video. Riesci a darci il link?

ciao
Thomas

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 25, 2012 2:51 pm

Forse era solo u video demo... magari nella realtà usano tutte le sicurezze del caso... Informati..

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 25, 2012 6:53 pm

Mi esperienza è che montatori seri e ligi se ne trovano pochissimi, altoatesini o austriaci compresi.
Non so da loro ma da noi il 99% delle volte montano senza imbragarsi e fanno i Tarzan durante il montaggio dei tetti.
Solo io gli rompo le balle fermandogli i cantieri e pretendendo che si imbraghino.
Come conclusione posso dirti che questa grande professionalità delle ditte altoatesine o straniere non c'è. Molto più attenti gli italiani.
Poi non so se si adeguano quando lavorano da noi.

Inoltre spesso capitano squadre che parlano solamente tedesco e quindi quando dirigi la sicurezza si parla a gesti oppure ho predisposto il piano di sicurezza con molte immagini e quindi gli vado ad aprire le pagine dove si vede il montatore bello imbragato che gironzola sul tetto.

In un'altro cantiere mi è capitato un'impresa edile altoatesina (costruzione in muratura) perchè voluta dal cliente tedesco pensando di potersi fidare di più. Be mai visto una ditta porcella simile...
Ho scritto una marea di verbali di richiamo e tutte le volte che li richiamavo facevano finta di non capire...

Morale in fatto di sicurezza lavorano MOOOOLTOOOO meglio le nostre ditte locali perchè almeno ti ascoltano e ti seguono, solo che non conoscono l'assemblaggio a secco.

Ciao Paolo

hummmmer

Messaggio da hummmmer » gio ott 25, 2012 7:47 pm

tmx64 ha scritto:
hummmmer ha scritto:... si vede chiaramente che tutti gli operai lavoravano senza seguire alcune delle norme "piu famose" in ambito edilizio, come il assenza di caschetto o assenza imbragature di sicurezza o parapetti per lavori in altezza....
Ciao Hummer,
tieni conto che potrebbe trattarsi di un video girato in un cantiere all'estero.
In Germania, per esempio, hanno normative sulla sicurezza diverse / molto meno restrittive.
Sarebbe interessante poter visionare il video. Riesci a darci il link?

ciao
Thomas
di video in rete ne trovi quanti ne vuoi, dove si vede fare numeri di equilibrismo degni del circo Orfei.

non so se posso postare i link, in quanto ci sono chiari riferimenti alle aziende.
ma ti assicuro che di tutti quelli che visto, non ce ne uno che sia al 100% a norma.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ott 26, 2012 8:47 am

hummmmer ha scritto: ...non so se posso postare i link, in quanto ci sono chiari riferimenti alle aziende...
Ciao Hummmmer,
la mia era solo curiosità x capire se era un montaggio fatto in Italia. Essendo un video che gira in rete, non vedo xchè non si possa linkare.
hummmmer ha scritto: ...ma ti assicuro che di tutti quelli che visto, non ce ne uno che sia al 100% a norma.
Non è detto. Il montaggio deve rispettare la normativa del paese dove si svolge e, di conseguenza, può benissimo essere al 100% a norma.

ciao
Thomas

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ott 26, 2012 8:52 am

Paolo Boni ha scritto:... mi è capitato un'impresa edile altoatesina ...Be mai visto una ditta porcella simile...
Ciao Paolo,
mollali gli altoatesini!!! Hanno l'arroganza del tedesco nei confronti di noi italiani (ci considerano tutti dei pagliacci...molto simpatici!! ma sempre dei pagliacci) con in più la cocciutaggine e la chiusura mentale dei montanari. :D

ciao
TMX

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 26, 2012 9:55 am

tmx64 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:... mi è capitato un'impresa edile altoatesina ...Be mai visto una ditta porcella simile...
Ciao Paolo,
mollali gli altoatesini!!! Hanno l'arroganza del tedesco nei confronti di noi italiani (ci considerano tutti dei pagliacci...molto simpatici!! ma sempre dei pagliacci) con in più la cocciutaggine e la chiusura mentale dei montanari. :D

ciao
TMX
Avevo capito anche io
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven ott 26, 2012 10:52 am

tmx64 ha scritto:
Ciao Paolo,

ciao
TMX
Concordo. Non su montanari però...io sono Trentino, quindi montanaro, ma odio l'alto adige...

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ott 26, 2012 2:26 pm

cavallopazzo83 ha scritto:... Non su montanari però...io sono Trentino, quindi montanaro, ...
Beh, tutti sanno che i trentini sono forse i peggiori di tutti ...quasi quanto noi lombardi!! :lol:
In fin dei conti, noi in Lombardia siamo l'Eccellenza sia in Italia che nelle nazioni limitrofe (perlomeno questo è quello che ci dice il nostro Formiga)!!! :lol: :lol:

ciao!
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 26, 2012 9:19 pm

ma mi chiedevo....visto che all estero le normative sono molto meno severe che in italia...ma all estero gli incidenti nei cantieri sono molto superiori a quelli in italia?? e una domanda non tendenziosa

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 29, 2012 12:22 am

franco mori ha scritto:ma mi chiedevo....visto che all estero le normative sono molto meno severe che in italia...ma all estero gli incidenti nei cantieri sono molto superiori a quelli in italia?? e una domanda non tendenziosa
Non saprei...
Sicuramente in termini di ridpetto delle norme la prefabbricazione lascia parecchio a desiderare.
La fortuna è che i rischi di caduta sono estremamente circoscritti in termini temporali.
Però questo non li giustifica...
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 29, 2012 8:17 am

cmque il responsabile della sicurezza nominato dal cliente normalmente nei miei cantieri e' molto presente ed e molto attento che ponteggi materiale durc etc etc sia tutto a posto. forse dipende anche dalla cura delle persone che tutto sia rispettato oltre che dalle norme

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 29, 2012 9:50 am

franco mori ha scritto:cmque il responsabile della sicurezza nominato dal cliente normalmente nei miei cantieri e' molto presente ed e molto attento che ponteggi materiale durc etc etc sia tutto a posto. forse dipende anche dalla cura delle persone che tutto sia rispettato oltre che dalle norme
Si questo lo so ma al contrario delle nostre imprese che bene o male partono già con una cognizione di montaggio ponteggio a norma e un minimo di attenzioni se non dici nulla ai montatori te li trovi SEMPRE in quota senza imbragatura e senza ponteggio di protezione (dato che il ponteggio lo iniziano a montare a primo solaio posato (e quindi già con rischio caduta dall'alto).
Questo intendevo, se poi il responsabile sicurezza predente l'imbragatura questi se la mettono (anche se controvoglia) e poi li vedi lavorare come se fossero dei cani al guinzaglio...

Rispondi