Per la storia dell'impiantistica e i progetti il problema lo risolvo in fretta. Un amico idraulico mi fa tutto l'impianto, comprese serpentine ecc se il caso... Per l'impianto eletrico lavoro in una centrale idroelettrica e pullula di elettricisti e non si tirano in dietroarchlegno ha scritto:
I mitici Aldo Giovanni e Giacomo ai tempi della TV Svizzera! Una pietra miliare.
Comunque, battute a parte, l'autocostruzione - perché di questo si sta parlando - è davvero un'opzione ai confini del realistico, anzi direi proprio al di là, e non solo per ragioni normative (che nemmeno conosco, per quanto riguarda la Svizzera).
Intendiamoci, se l'obiettivo è quello di costruirsi un capanno semiabitabile in un luogo ameno dove passare una notte ogni tanto in modo spartano allora - con una buona dose di pazienza ed una notevole perizia tecnica ci si può anche provare (si potrebbe ricordare il precedente "nobile" del cabanon di Le Corbusier in Costa Azzurra ad esempio).
Ma costruirsi un'abitazione vera da soli è davvero impensabile.
In primo luogo per ragioni di competenza progettuale ed esecutiva. Al di là delle "firme" sulle autorizzazioni e sulle strutture, progettare un edificio completo di impiantistica è un'operazione davvero molto complessa, che non si può improvvisare da zero.
Ma soprattutto per ragioni pratiche. La costruzione di un qualsivoglia edificio prevede l'utilizzo di macchine edili da parte di operatori qualificati, la presenza di un squadra di carpentieri, impiantisti, ecc. ecc.
Anche avendo a disposizione un progetto eccellente immediatamente cantierabile la gestione stessa del cantiere e l'esecuzione di tutte le lavorazioni richiede di fatto numerose persone, ovvero di un'impresa, e questo non è in alcun modo aggirabile. La presenza di una persona "dilettante" (perdonami il termine, che non è - ovviamente - spregiativo, ma sta ad indicare che non sei del mestiere) non solo non sarebbe di pressoché nessuna utilità, ma anzi risulterebbe di impiccio; ed il risparmio economico dato dalle ore/uomo che ti attribuiresti tu sarebbe, anche nel caso in cui riuscissi a lavorare in sinergia con gli altri, davvero irrisorio.
Il mio consiglio per risparmiare, se davvero hai ottime capacità esecutive e tempo da spendere, è di far realizzare la casa al grezzo (o grezzo avanzato) da un'impresa e dedicarti ai lavori di finitura (piastrelle, tinteggiature, ecc.), che è comunque - se affrontata da soli - un'impresa di non poco conto.
Al di là di questo comunque mi sento anch'io di farti i complimenti per lo spirito di intraprendenza...
Ciao
Per gettare la platea chiaramente ci vuole una ditta sicuramente ma dalla platea in poi sono sicuro che io da solo o con l'aiuto di amici specializzati ( idraulica/ elettricità) non ho problemi a farlo
Sono sicuro di me stesso
Pero sottolineo ancora una volta che è un sogno che spero di realizzare e spero che voi possiate aiutarmi per i dubbi che ho...