Info per nuova casa in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Tia87
Controllo antispam: Cinque

Re: Info per nuova casa in legno

Messaggio da Tia87 » mer ott 17, 2012 8:32 pm

archlegno ha scritto:
:lol: I mitici Aldo Giovanni e Giacomo ai tempi della TV Svizzera! Una pietra miliare.

Comunque, battute a parte, l'autocostruzione - perché di questo si sta parlando - è davvero un'opzione ai confini del realistico, anzi direi proprio al di là, e non solo per ragioni normative (che nemmeno conosco, per quanto riguarda la Svizzera).
Intendiamoci, se l'obiettivo è quello di costruirsi un capanno semiabitabile in un luogo ameno dove passare una notte ogni tanto in modo spartano allora - con una buona dose di pazienza ed una notevole perizia tecnica ci si può anche provare (si potrebbe ricordare il precedente "nobile" del cabanon di Le Corbusier in Costa Azzurra ad esempio).
Ma costruirsi un'abitazione vera da soli è davvero impensabile.
In primo luogo per ragioni di competenza progettuale ed esecutiva. Al di là delle "firme" sulle autorizzazioni e sulle strutture, progettare un edificio completo di impiantistica è un'operazione davvero molto complessa, che non si può improvvisare da zero.
Ma soprattutto per ragioni pratiche. La costruzione di un qualsivoglia edificio prevede l'utilizzo di macchine edili da parte di operatori qualificati, la presenza di un squadra di carpentieri, impiantisti, ecc. ecc.
Anche avendo a disposizione un progetto eccellente immediatamente cantierabile la gestione stessa del cantiere e l'esecuzione di tutte le lavorazioni richiede di fatto numerose persone, ovvero di un'impresa, e questo non è in alcun modo aggirabile. La presenza di una persona "dilettante" (perdonami il termine, che non è - ovviamente - spregiativo, ma sta ad indicare che non sei del mestiere) non solo non sarebbe di pressoché nessuna utilità, ma anzi risulterebbe di impiccio; ed il risparmio economico dato dalle ore/uomo che ti attribuiresti tu sarebbe, anche nel caso in cui riuscissi a lavorare in sinergia con gli altri, davvero irrisorio.
Il mio consiglio per risparmiare, se davvero hai ottime capacità esecutive e tempo da spendere, è di far realizzare la casa al grezzo (o grezzo avanzato) da un'impresa e dedicarti ai lavori di finitura (piastrelle, tinteggiature, ecc.), che è comunque - se affrontata da soli - un'impresa di non poco conto.
Al di là di questo comunque mi sento anch'io di farti i complimenti per lo spirito di intraprendenza...
Ciao
Per la storia dell'impiantistica e i progetti il problema lo risolvo in fretta. Un amico idraulico mi fa tutto l'impianto, comprese serpentine ecc se il caso... Per l'impianto eletrico lavoro in una centrale idroelettrica e pullula di elettricisti e non si tirano in dietro ;-) l'architetto ormai serve sicuramente, ma anche qui sono fortunato ;-) un amico di famiglia e fa un prezzo di favore... Per i lavori di carpenteria/falegnameria ti posso assicurare che non ho nessun tipo di problemi ad eseguirli ad opera d'arte!! Piastrelle, tinteggiare, intonacare, stabilitura ecc.. sono lavori che ho gia eseguito tranquillamente quando ho restaurato la casa ha mia madre, quindi nessun problema!! Macchine edili? No problem;-) sono cresciuto giocando con escavatori ecc... Mi manca solo la patente del camion...
Per gettare la platea chiaramente ci vuole una ditta sicuramente ma dalla platea in poi sono sicuro che io da solo o con l'aiuto di amici specializzati ( idraulica/ elettricità) non ho problemi a farlo ;-)
Sono sicuro di me stesso ;-) so cosa riesco a fare ;-)

Pero sottolineo ancora una volta che è un sogno che spero di realizzare e spero che voi possiate aiutarmi per i dubbi che ho...

archlegno
Controllo antispam: cinque

Messaggio da archlegno » mer ott 17, 2012 8:55 pm

Beh. Allora in bocca al lupo per il tuo sogno...!

Tia87

Messaggio da Tia87 » mer ott 17, 2012 9:03 pm

Grazie!!

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 18, 2012 7:06 am

Tia87 ha scritto:Grazie!!
in bocca al lupo anche da parte mia....deve essere molto bello vivere in una casa costruita con le proprie mani....per la svizzera scherzavo ovviamente....anche se quando ci vado mi sembrano tutti un po...addormentati!!

Tia87

Messaggio da Tia87 » gio ott 18, 2012 11:38 am

Grazie franco mori, devo prima parlare con l'architetto e fare un preventivo e poi con la banca... Poi si vedrà... Speriamo...
Sicuramente deve essere stupendo sapere che hai fatto tutto con le tue mani, e non da ultimo sai anche come è stato fatto che non è poco....

In che senso tutti addormentati? Spiegati ;-)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 18, 2012 1:33 pm

franco mori ha scritto:
in bocca al lupo anche da parte mia....deve essere molto bello vivere in una casa costruita con le proprie mani....per la svizzera scherzavo ovviamente....anche se quando ci vado mi sembrano tutti un po...addormentati!!

perche lo svizzero e calmo, non c'e' rumore ne agitazione in svizzera, sembra tutto regolato come il movimento di un orologio di precisione appunto ...svizzero....per cui ti da l impressione di un posto noioso....anche se bellissimo...ma e chiaramente una mia impressione..

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio ott 18, 2012 2:08 pm

franco mori ha scritto:
franco mori ha scritto:
....per cui ti da l impressione di un posto noioso....anche se bellissimo...ma e chiaramente una mia impressione..
tia, porta franco in qualche bel posticino, prima che li chiudano tutti, vedrai che cambia idea :lol: :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 18, 2012 3:44 pm

me ne hanno parlato di certi posticini a chiasso ma non c e bisogno di andare fino la in fondo cri..... :wink:

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio ott 18, 2012 3:51 pm

fino là in fondo?
x te, x me sono a un tiro di schioppo :D , e non sono (o forse è meglio dire erano) esattamente la stessa cosa che in Italia

Tia87

Messaggio da Tia87 » gio ott 18, 2012 4:54 pm

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:
franco mori ha scritto:
....per cui ti da l impressione di un posto noioso....anche se bellissimo...ma e chiaramente una mia impressione..
tia, porta franco in qualche bel posticino, prima che li chiudano tutti, vedrai che cambia idea :lol: :wink:

Ehehe... Il problema è che li stanno chiudendo tutti ;-)

Ma ti assicuro che se vuoi la calma e la tranquillità la trovi senza problemi, ma se ti piace il caos e il centro citta trovi anche quello!! Non è piu la svizzera di 50 anni fa... Purtroppo o per fortuna!?!

Tia87

Messaggio da Tia87 » lun ott 22, 2012 4:14 pm

vi porgo una nuova domanda, mi sto sbizzarendo a fare qualche disegno di come vorrei la mia casa. e quella che mi piace di più ha una campata in sala di 8 metri tra una parete e l'altra, e su una parete c'è anche una finestra. Secondo voi sarebbe fattibile o mi viene una soletta di 50cm?? come la vedete?

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar ott 23, 2012 10:21 pm

Tia87 ha scritto:Ciao a tutti, vi spiego cosa vorrei fare e come vorrei fare cosi spero che potete aiutarmi e chiarire i dubbi che ho, spero;)
Io fin da piccolo ho un sogno, che sarebbe il costruirmi la mia casa con le mie mani, per mia fortuna me la cavo bene nei lavori manuali e so fare un po' di tutto... Vorrei costruirmi una casa fatta a telaio di legno e poi rivestire il tutto con insolazione ecc.. Tipo le classiche prefabbricate.
Adesso vi chiedo, secondo voi calcolando solo i materiali e non la manodopera quanto diminuisce il costo circa in percentuale? Più o meno, solo la casa non calcolate terreno, permessi, ingegneri ecc. che sono un discorso a parte..

Grazie a tutti, non è una domanda facile lo so..
una esperienza del genere l'ho vissuta costruendo preticamente da me la casa dove vivo ora,classica.
ne ho appena comprata una di legno ma questa volta è già fatta.
tornando a te
normative permettendo,ma credo che con l'aiuto di un professionista che ti firma un pò di documenti ce la fai,potresti farcela spendendo poco.
devi essere ben attrezzato
conscere bene materiali e mestieri
fare una struttura non complessa
farti aiutare un pò.
avere molto tempo.

le spese:

terreno:spendi uguale
permessi e tasse:spendi uguale
attrezzature:spendi di più perchè son tue
progettaz:spendi uguale
materiale:spendi meno ma impieghi più tempo a cercare
manodopera:spendi solo per quel che ti fai aiutare
impianti:spendi moltissimo meno
serramenti:spendi poco meno,solo montaggio
rifiniture:spendi moltissimo meno

cos' a spanne credo tu possa risparmiare intorno al 25% a parità di qualità
un altro 5-10% lo risparmi dalle imposte se riesci a comprare...diciamo senza iva...chessò da privati o altro.. :wink:
ma ti fai un qulo.........

Tia87

Messaggio da Tia87 » mer ott 24, 2012 11:29 am

Altro che un qulo..... ;-) pero penso che una volta che sei in casa hai una soddisfazione non da poco!!
Grazie delle risposte!!

Tia87

Messaggio da Tia87 » dom gen 20, 2013 11:18 am

Ciao gente, è un pò che non mi faccio sentire, ho un pò di novità che forse vi interessano....
Ieri sono stato a cena con l'architetto e abbiamo parlato un pò, facendo un calcolo approssimativo in una casa in svizzera i costi sono suddivisi in questo modo: 60% mano d'opera e 40% materiali.... È una media chiaramente e approssimativa...
Poi abbiamo fatto un pò di calcoli, chiaramente terorici, per avere un idea e siamo arrivati a dimezzare i costi totali... Una casa di 600'000.- riuscirei a farla con 300'000.-!!

E forse non è detto che questa primavera si possa iniziare!!!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom gen 20, 2013 5:48 pm

Campata 8 metri? Dimmi la dimensione della stanza che ti rispondo!

Rispondi