INCI per colore soft

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: INCI per colore soft

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 17, 2012 5:39 pm

Ciao Gemma,
un chiarimento, per favore: tu quindi hai risolto con la polvere di indigo pura?
Io sono un castano chiaro ramato (secondo le tabelle dei parrucchieri, addirittura biondo scuro), per adesso i capelli bianchi non si notano, ma tra un po' anch'io dovrò decidere se affrontare la colorazione :( , e mi chiedevo se Logona potesse fare al caso mio.

Grazie e buona serata :D

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mer ott 17, 2012 6:25 pm

Ciao Etrusca,

noo, non indigo puro! Compro henné, indigo e cassia e preparo due miscele differenti che applico in due pose successive.
La prima miscela è 65% henné + 25% cassia + 10% indigo.
La prima miscela è 65% indigo + 20% cassia + 15% henné.
Ti dico in dettaglio: il risultato migliore l'ho ottenuto andando in un salone di coiffure con i miei prodotti (oltre alle polveri, shampoo, burro di karité per non far colorare la pelle, e gel d'aloe come leggero fissante al momento dell'asciugatura) e facendo due pose successive. Durante la posa, resto sotto il casco per 60 minuti per la prima miscela e 30 per la seconda.
Cosi' ho ottenuto un magnifico quasi-nero...

Se tu hai la fortuna di essere castano chiaro, penso proprio che le colorazioni Logona facciano al caso tuo...ma se c'è una cosa che ho imparato in un anno di prove, è che con la colorazione vegetale non c'è che... provare :? Io ho cambiato un bel po' di polveri prima di trovarne di adatte al mio capello (che prende difficilmente il colore...le miscele sono adattate a me ovviamente...e comunque senza il calore del casco il colore non prende bene...e non mi va proprio di lasciarlo in posa una giornata intera a casa) ed invidio chi puo' usare le creme coloranti perchè le ho provate e sono facilissime da usare.

Buona fortuna ;-)
Gemma

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 17, 2012 6:53 pm

Grazie della rapidissima e dettagliata risposta! :D
Confesso che a me, all'idea di dovermi tingere ogni mese (anche se con prodotti dermo-eco-compatibili), viene già adesso il latte alle ginocchia! :cry:
Ho la fortuna di avere capelli lisci, spesso neppure li asciugo e per pettinarmi basta qualche spazzolata: già quell'ora scarsa dal parrucchiere ogni 2-3 mesi per taglio e (inevitabile!) piega o asciugatura mi pare interminabile... :oops:
Infatti, sto seriamente considerando di lasciarli bianchi quando la percentuale di quelli ancora pigmentati calerà drasticamente: chissà se riuscirò a vedermici.
Cmq all'idea di far fare il "lavoro sporco" al parrucchiere, portando i miei prodotti, avevo pensato anche io: il mio, pur non essendo eco-bio per ragioni di mercato (vorrebbe provare, ma sa che non potrebbe garantire risultati esteticamente ed immediatamente analoghi a quelli cui le clienti sono abituate, quindi teme il calo di lavoro), è aperto alle sperimentazioni, e in effetti già adesso mi lava col mio shampoo portato da casa, perché quelli "professionali" mi provocano immediata esplosione della dermatite.
Anzi, mi salvo un pdf del tuo post, così gli spiegherò come procedere. :idea:

Un'ultima curiosità: a parità di chiusura delle cuticole, lo spessore del capello avrà relazione con la sua predisposizione ad assorbire più o meno colore? (e forse anche stasera ho guadagnato punti per il "Premio Domanda Scema 2012" :mrgreen: )

Grazie ancora Gemma, ciao :D

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mer ott 17, 2012 8:12 pm

Etrusca_F ha scritto:Grazie della rapidissima e dettagliata risposta! :D
Confesso che a me, all'idea di dovermi tingere ogni mese (anche se con prodotti dermo-eco-compatibili), viene già adesso il latte alle ginocchia! :cry:
Ho la fortuna di avere capelli lisci, spesso neppure li asciugo e per pettinarmi basta qualche spazzolata: già quell'ora scarsa dal parrucchiere ogni 2-3 mesi per taglio e (inevitabile!) piega o asciugatura mi pare interminabile... :oops:
A chi lo dici! Io ci andavo una volta all'anno o meno...ed ora due volte al mese!
Infatti, sto seriamente considerando di lasciarli bianchi quando la percentuale di quelli ancora pigmentati calerà drasticamente: chissà se riuscirò a vedermici.
chissà! Dipende anche da come sono distribuiti: io da un paio di mesi ho sospeso ma non mi piaccio per niente perché quelli bianchi formano una specie di aureola attono al viso ed i restanti sono neri :( altre amiche ce li hanno distribuiti in maniera unforme e l'effetto è totalmente diverso.
Un'ultima curiosità: a parità di chiusura delle cuticole, lo spessore del capello avrà relazione con la sua predisposizione ad assorbire più o meno colore? (e forse anche stasera ho guadagnato punti per il "Premio Domanda Scema 2012" :mrgreen: )
Non ho idea se lo spessore sia un fattore significativo per l'assorbimento del colore. Quello che ho capito è che l'henné forma una guaina dove poi si depositano gli altri pigmenti, quindi non credo ci sia assorbimento. In ogni caso, i miei capelli sono estremamente spessi e anche resistenti alle colorazioni (anche convenzionali). Ovviamente il mio caso non fa statistica ma cosi' cominci a raccogliere dati :wink:

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 17, 2012 8:37 pm

GemmaM ha scritto:Dipende anche da come sono distribuiti: io da un paio di mesi ho sospeso ma non mi piaccio per niente perché quelli bianchi formano una specie di aureola attono al viso
Argh! :? Non c'avevo mai pensato, ma adesso che me lo fai notare, anche i miei per ora sono principalmente intorno, partendo dalle tempie subito sopra le orecchie. E se, come penso, dato anche il capello sottile, ho preso da mio padre, pure a me verrà una "bella" aureola, stile anello di Saturno... :cry:
Va be', mi butterò sulla Cassia Obovata ossidata e tornerò pian piano biondo cenere come da bimba :wink:

Grazie per il tuo tempo :D

felia

Messaggio da felia » gio ott 18, 2012 5:21 am

Baby65,
è strano che tempo al tempo non ti copra i bianchi. Io ne ho tanti e me li copre perfettamente. Ma voglio provare, per curiosità, i Logona in crema. Quanto tempo e come hai applicato tempo al tempo?

Rispondi