Help me!! Colore naturale che copre i capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: Help me!! Colore naturale che copre i capelli bianchi

Messaggio da arunka » mar lug 31, 2012 2:10 pm

Baby65 ha scritto:Allora esperimento completato, eseguito alla lettera questa procedura: http://capellidifata.it/forum/index.php ... 872.0.html il risultato un pò deludente :( La lawsonia ha coperto perfettamente tutti i capelli bianchi colorandoli di un arancione molto acceso. Stenderla non è stato un problema mentre per il lavaggio un gran macello, ho sciacquato con shampo e balsamo per più di una mezz'ora e mi ha seccato tantissimo i capelli. Il giorno dopo cioè stamani ho messo l'indigofera e quì le cose si sono complicate un pochino perchè stenderlo non è stato molto facile e per toglierlo ancora peggio, purtroppo la copertura è stata parziale nel senso che in alcune parti i capelli sono quasi neri in altre si vede sempre un bell'arancione. Questo vuol dire che ho sbagliato qualcosa... ma mi chiedo cosa, forse dovevo diluirlo con più acqua? Oppure era meglio lasciarlo con l'acqua e sale per più i 20 minuti? Infine i capelli si sono seccati in maniera eccessiva si può risolvere questo inconveniente?
Ciao, confermo che l'indigo è complicato.
Credo che l'unica cosa che sia successa è che non sei riuscita a spalmarlo ovunque. l'hai mischiato con sale e acqua calda? Una pappetta tipo yogurt.
Il consiglio però la prossima volta è di non aspettare 20 minuti ma metterlo subito in testa perchè l'indigo se passa il momento della colorazione non colora più.
Per risolvere la secchezza.. propongo di bagnare i capelli, solo le lunghezze/punte e applicare jojoba per almeno mezz'ora, poi lavare come solito. Però fallo al prossimo lavaggio, altrimenti ti stressi troppo.

Baby65

Messaggio da Baby65 » mer ago 01, 2012 3:43 pm

Penso tu abbia ragione, la prossima volta devo metterne di più. Ho mischiato l'indigofera con acqua fredda e un cucchiaino di sale, fino ad ottenere una pappetta come lo yogurt, prima di passarlo sui capelli l'ho lasciato riposare 20 minuti ma trascorso questo tempo la pappetta è diventata più consistente allora ho aggiunto un pò di acqua ho mescolato e ho passato sui capelli. La prossima volta farò come mi hai suggerito e proverò anche lo jojoba. :)

arunka

Messaggio da arunka » mer ago 01, 2012 6:44 pm

Comunque dalla foto che mi sono autofatta anche io ho delle zone dove l'indigo non ha preso bene (forse non ce l'ho messo) ma si vede meno perchè partivo da una castano scuro.

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » gio ago 02, 2012 12:14 pm

io ho fatto lawsonia lunedì e stamattina l'indigo.

l'indigo l'ho fatto con acqua a 50° e un pochino di sale. steso subito e tenuto quasi due ore.
risciacquo con acido citrico e due gocce di lavanda (x l'odore) e il risuiltato è perfetto.
ho usato l'indigo khadi.
perchè l'hai fatto con acqua fredda?
quanto l'hai tenuto?

arunka

Messaggio da arunka » gio ago 02, 2012 2:19 pm

adria67 ha scritto:io ho fatto lawsonia lunedì e stamattina l'indigo.

l'indigo l'ho fatto con acqua a 50° e un pochino di sale. steso subito e tenuto quasi due ore.
risciacquo con acido citrico e due gocce di lavanda (x l'odore) e il risuiltato è perfetto.
ho usato l'indigo khadi.
perchè l'hai fatto con acqua fredda?
quanto l'hai tenuto?
invece la mia ricetta è stata
100 gr indigo (janas)
2 tazze infuso caldo di rooibois
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

tenuto 3 ore (il colore è virato dal verde al blu scuro dopo 2 ore e trenta) impacchettato con pellicola, cucffia da doccia e cuffia di spugna + cartigenica per tamponare dove colava.

sciacquato con cien, applicato baslamo ultradolce mandorla e loto sulle punte perchè non riuscivo a pettinare e ultimo risciacquo con citrico in soluzione 2%.

Ha preso molto bene (sui miei capelli naturali, castano scuri). Domani vado a comprare l'amla per mantenere il colore scuro.

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » gio ago 02, 2012 2:34 pm

ah si dimenticavo, ho messo anche un pochino di amla insieme all'indigo.

poi solo cuffia da doccia.
non ho fatto shampo e non ho usato balsamo solo acqua e poi acqua e citrico nell'ultimo risciacquo.

come usi l'amla x mantenere il colore?

arunka

Messaggio da arunka » gio ago 02, 2012 8:32 pm

emh, non lo so, l'amla la devo ancora provare :) domani me lo farò spiegare dalla venditrice (o cercherò su capelli di fata)
Anche l'indigo era la prima volta che lo facevo.

arunka

Messaggio da arunka » gio ago 09, 2012 10:46 am

baby65, novità sulle tue prove di colore?

noisette

Messaggio da noisette » dom set 09, 2012 5:48 pm

ciao ! forse ho trovato una tintura completamente vegetale che copre i capelli bianchi fino al 50 % , la vera rivoluzione è che non contiene hennè !!!!!!!!!!!!!!!!!!! , al momento è vendibile solo in francia, tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi, la proverò e vi farò sapere - ci sono 8 tonalità dal nero sino al biondo, io ho scelto il castano chiaro- l'unica NOIA è che bisogna tenerla in posa 2 ore........ , l'importante è che i capelli bianchi non diventino arancioni !! - a presto ! noisette

felia

Messaggio da felia » dom set 09, 2012 6:10 pm

Noisette,

mi associo all'interesse. Io uso l'henné ma mi manca la palette dei colori. Attendo notizie

zoe77

Messaggio da zoe77 » dom set 09, 2012 6:57 pm

Qualcuno conosce le tinte ad olio? credo che usino l'acqua ossigenata anzichè l'ammoniaca o qualcosa del geenre, scusate ma non ci capisco molto di queste cose. é vero che si possono usare in gravidanza?
chissà se si può recuperare un inci di queste tinte?

ho trovato come esempio questo sito
http://www.nycecosmetics.it/index.php/i ... m/oil.html

arunka

Messaggio da arunka » dom set 09, 2012 7:30 pm

noisette ha scritto:ciao ! forse ho trovato una tintura completamente vegetale che copre i capelli bianchi fino al 50 % , la vera rivoluzione è che non contiene hennè !!!!!!!!!!!!!!!!!!! , al momento è vendibile solo in francia, tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi, la proverò e vi farò sapere - ci sono 8 tonalità dal nero sino al biondo, io ho scelto il castano chiaro- l'unica NOIA è che bisogna tenerla in posa 2 ore........ , l'importante è che i capelli bianchi non diventino arancioni !! - a presto ! noisette
un nome? o meglio, un inci? Le tue informazioni sono decisamente vaghe.
zoe77 ha scritto:Qualcuno conosce le tinte ad olio? credo che usino l'acqua ossigenata anzichè l'ammoniaca o qualcosa del geenre, scusate ma non ci capisco molto di queste cose. é vero che si possono usare in gravidanza?
chissà se si può recuperare un inci di queste tinte?

ho trovato come esempio questo sito
http://www.nycecosmetics.it/index.php/i ... m/oil.html
Il sito non dice granchè. E sull'uso di ossigenata in gravidanza si era parlato che ad alte concentrazioni meglio evitare. sulle basse credo che si possano tenere le quotidiane norme di sicurezza (guanti, occhiali, naso lontano..)

Il fatto è che se invece di usare ammoniaca usi ossigenata i capelli si rovinano lo stesso. Dipende cosa vuoi ottenere.

zoe77

Messaggio da zoe77 » dom set 09, 2012 8:25 pm

hai ragione arunka non sono notizie molto dettagliate le mie ne sul sito, ma la mia era un pò una domanda generale se qualcuno sapeva qualcosa di tinte ad olio che spacciano come naturali o cmq meno pericolose di quelle classiche?
e se appunto la differenza era solo quella che avevo trovato dell'acqua ossigenata al posto dell'ammoniaca o ve ne sono altre marche e con altre differenze?
grazie dei tuoi chiarimenti sei sempre molto disponibile :)

arunka

Messaggio da arunka » mar set 11, 2012 1:27 pm

Ho trovato una ditta che vanta tinte naturali a base di olio ma non ho trovato l'inci, per cui davvero non si può dire nulla. Se hai voglia di scrivere all'azienda ti linko la pagina.
Invece ho trovato l'inci di una tinta permanente che ossida senza ammoniaca e non è che ci sia molto da festeggiare:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=12134

Questa invece è una tinta che "Non contiene ammoniaca e resorcina e, grazie ai suoi ingredienti di origine vegetale".
Ma l'inci non dice mai le bugie:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=10267

Da che sono qui, io l'unica tinta naturale e che non rovina che ho trovato è l'hennè con le sue varianti di colore e purchè sia puro.

Bibaa

Messaggio da Bibaa » mar set 11, 2012 1:44 pm

la Biokap era quella che usavo io prima di approdare all'hennè.
C'è scritto senza resorcina, ed in effetti nn ha Resorcinol ma contiene
4-CHLORORESORCINOL (colorante per capelli)
2-METHYLRESORCINOL* (colorante per capelli)
quindi...
comunque mi copriva i capelli bianchi ma dopo quache lavaggio(o forse la piastra..nn so) il colore sui capelli bianchi andava via,mentre sui restanti rimaneva. Magari sono i miei capelli che sono strani!

Rispondi