...io devo abbandonare....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

artemisio

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da artemisio » ven ago 31, 2012 8:06 am

nuovoutente12 ha scritto:ho trovato mille preventivi chiavi in mano che stafvano dentro i 300000, il problema è che poi dovevo aggiungere mille altre voci, come spese di progettazione, platea, allecciamenti, pozzi perdenti, camini, .....Nessun preventivo era veramente chiavi in mano e quidni poi quando facevo i conti non ci stavo mai dentro. Poi tutto dipende, se invece di avere i tripli vetri legno/allumiono mi accontento dei doppi in pvc, invece del riscaldamento a pavimento metto i classici termosifoni, forse forse....e poi togli un porticato,togli il garage, togli una stanza, togli le porte finestre.....insomma un casa completamente diversa sì fatta in legno ma con tutta la tecnologia di 10 anni fa.....allora ci posso anche stare dentro: ma ha ancora senso?
Il chiavi in mano come lo vuoi tu non esiste, se non ti affidi ad un tecnico e gli lasci carta bianca (e libretto degli assegni).
Non lo trovi nel tradizionale e tantomeno nel prefabbricato.
Mia esperienza: mancano alcuni lavori importanti (pompeiana vicino alla cucina, pavimenti esterni, giardino, in totale 18.000 euri), comunque abbiamo costruito una casa di 140 mq con finiture medie restando sotto i 300mila, comprese spese di progettazione, gru, spese cantiere, allacci, 3 portefinestre enormi triplo vetro ecc., tutti materiali certificati.
Come è possibile? Mi sono fatto un c*lo così a preventivi, cantieri, costruttori, cercando di trovare la giusta via tra qualità e prezzo, e sapendo comunque che pagando poco ho sicuramente poco.

Vuoi una casa con i tuoi parametri di chiavi in mano sotto i 300mila (non importa se tradizionale o in legno)? Rinuncia!

Vuoi una casa in legno sotto i 300mila, analizzando bene ogni singola voce (ad esempio in una casa molto isolata il riscaldamento a pavimento è un costo in più, e dopo due inverni posso dire che nel mio caso ho avuto ragione) e facendo parecchi sacrifici in termini di tempo? Ce la farai, non senza problemi ma ce la farai!

Ci vuole coraggio, bisogna scendere a compromessi ma così è la vita, non solo la costruzione di una casa.
Ciao
Nic

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ago 31, 2012 11:17 am

Ciao a tutti
..ho sempra la sensazione che chi si avvicina al prefabbricato spesso fa il seguente ragionamento:

Se scelgo il prefabbricato allora la casa costerà molto meno. Logico, è prefabbricata! La voglio super-ecologica, impianti al top, parquet anche sul soffitto, serramenti iper, classe A+++++ anzi passiva, la voglio subito, chiavi in mano al 100%, tutto incluso, oneri non ce ne saranno, concessione non serve,...... (sto un po' esagerando naturalmente)
Arrivano i primi preventivi e si stramazza a terra per la botta economica: Cavolo!! questi dei prefabbricati sono dei ladri, se ne approfittano, chissà che margini hanno,....Si decide allora di farla in tradizionale su preventivi quasi sempre di massima e con caratteristiche della casa in classe Z (anche qui sto esagerando).
Si mettono a confronto mele con pere. A mio avviso, ciò non ha molto senso.

Se confronto una casa prefabbricata in classe B con una casa in muratura in classe B con esattamente tutte le caratteristiche uguali (ma veramente uguali) la differenza economica sarà minima o nulla. Deve essere così.
Il 70% circa delle case sarà lo stesso: impianti uguali (=costo uguale), pavimenti uguali (=costo uguale), finestre uguali (=costo uguale), etc etc. La parte veramente strutturale (travi in legno o mattoni/cemento) incide solo del 20 - 30% sul costo totale.

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 31, 2012 11:50 am

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti
..ho sempra la sensazione che chi si avvicina al prefabbricato spesso fa il seguente ragionamento:

Se scelgo il prefabbricato allora la casa costerà molto meno. Logico, è prefabbricata! La voglio super-ecologica, impianti al top, parquet anche sul soffitto, serramenti iper, classe A+++++ anzi passiva, la voglio subito, chiavi in mano al 100%, tutto incluso, oneri non ce ne saranno, concessione non serve,...... (sto un po' esagerando naturalmente)
Arrivano i primi preventivi e si stramazza a terra per la botta economica: Cavolo!! questi dei prefabbricati sono dei ladri, se ne approfittano, chissà che margini hanno,....Si decide allora di farla in tradizionale su preventivi quasi sempre di massima e con caratteristiche della casa in classe Z (anche qui sto esagerando).
Si mettono a confronto mele con pere. A mio avviso, ciò non ha molto senso.

Se confronto una casa prefabbricata in classe B con una casa in muratura in classe B con esattamente tutte le caratteristiche uguali (ma veramente uguali) la differenza economica sarà minima o nulla. Deve essere così.
Il 70% circa delle case sarà lo stesso: impianti uguali (=costo uguale), pavimenti uguali (=costo uguale), finestre uguali (=costo uguale), etc etc. La parte veramente strutturale (travi in legno o mattoni/cemento) incide solo del 20 - 30% sul costo totale.

ciao
TMX
assolutamente d accordo

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » ven ago 31, 2012 1:02 pm

tmx64 ha scritto: Se confronto una casa prefabbricata in classe B con una casa in muratura in classe B con esattamente tutte le caratteristiche uguali (ma veramente uguali) la differenza economica sarà minima o nulla. Deve essere così.

ciao
TMX
Ottimo questo passaggio: da salvare e riproporre nelle future discussioni in tema!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ago 31, 2012 1:13 pm

carletto ha scritto:
tmx64 ha scritto: Se confronto una casa prefabbricata in classe B con una casa in muratura in classe B con esattamente tutte le caratteristiche uguali (ma veramente uguali) la differenza economica sarà minima o nulla. Deve essere così.

ciao
TMX
Ottimo questo passaggio: da salvare e riproporre nelle future discussioni in tema!
io penso che il vero confronto si possa solo fare grazie al computo metrico.
solo così puoi vedere esattamente cosa ti mettono e quanto ti costa.
peccato che nessuna ditta di prefabbricate ve lo farà mai vedere (io l'ho chiesto a tre ditte, e nessuna delle tre me l'ha fatto avere).

carloica

Messaggio da carloica » ven ago 31, 2012 1:32 pm

...concordo Barbara...Ci ho anche io provato innumerevoli volte (ben più di 3), soprattutto per cercare di comprendere come alcune modifiche minime potessero incidere sostanzialmente sul preventivo.
Tutto ciò sulla linea di un ragionamento molto logico:" Spiegatemi come mai questo costa così...". Mai nessun quesito rimase così irrisolto ;)

Per quanto concerne il confrontare mele con mele sono totalmente in accordo...Io prima di decidere per il prefabbricato in legno ho fatto preparare al mio tecnico un computo metrico (tipo pagine gialle) sottoposto a molte imprese edili.
Le prestazioni, sulla carta, della casa che avrei fatto costruire in mattoni sarebbero state simili a quelle del prefabbricato (con pareti da 48 cm e 16 cm di fibra di legno di cappotto e 28 cm di fibra sul tetto)...purtroppo soggette alla variabilità del cantiere del corretto utilizzo e posa dei materiali (e qui, ahimè, subentra la variabile " PeppeMastroCalabro" che è non sempre prevedibile).
Confermo comunque che la spesa sarebbe stata molto molto vicina a quella del legno ( e debbo dire, a preventivo e quindi a rischio aumenti, lievemente inferiore).

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ago 31, 2012 1:54 pm

carloica ha scritto:...concordo Barbara...Ci ho anche io provato innumerevoli volte (ben più di 3), soprattutto per cercare di comprendere come alcune modifiche minime potessero incidere sostanzialmente sul preventivo.
Tutto ciò sulla linea di un ragionamento molto logico:" Spiegatemi come mai questo costa così...". Mai nessun quesito rimase così irrisolto ;)
stesso motivo (toglievo cose, scendevano di centesimi, aggiungevo cose, aumentavano di migliaia..), per cui come avevo già scritto son pure andata in ditta centrale, per sentirmi dire che potevo solo avere relazioni con l'agente e non potevo parlare con chi fa i preventivi... :evil:

ma alla fine, lecitamente o meno chissefrega, il computo l'ho avuto. e mi è cascata la mascella alla lettura della percentuale del montaggio. Boni mi dirà certo ma quel costo te lo mettono tutte le ditte, se non te lo fan vedere nel computo, te lo spalmano tra i materiali etc.. sarà pure vero (forse, ma anche no), ma vederlo così nero su bianco è stato un choc.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ago 31, 2012 2:48 pm

barbara71 ha scritto: ... mi è cascata la mascella alla lettura della percentuale del montaggio....
Ciao Barbara,
riesci per caso a quantificarci la percentuale?

ciao
TMX

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ago 31, 2012 4:06 pm

tmx64 ha scritto:
barbara71 ha scritto: ... mi è cascata la mascella alla lettura della percentuale del montaggio....
Ciao Barbara,

ciao
TMX

no sul forum no, non voglio dare problemi
solo in privato

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven ago 31, 2012 6:09 pm

barbara71 ha scritto:...no sul forum no, non voglio dare problemi...
ok...era solo una curiosità..

Per quanto riguarda computi e mica computi, mi sembra per esempio che la Haas faccia preventivi dove indicano tutti i quantitativi per ogni voce. Non i singoli prezzi naturalmente.

Dal mio punto di vista professionale, io sono abbastanza contrario a elencare in un preventivo il singolo prezzo di ogni voce. Ho visto spesso che questa soluzione (elenco prezzi) alla fine ha sempre generato dei problemi reciproci.
Qui vorrei sottolineare l'estrema complessità della vendità di una casa prefabbricata (soprattutto se "chiavi in mano").
Molte volte si da per scontate molte cose che per la controparte non sono assolutamente scontate.
Molto più facile capirsi e, di conseguenza, vendere ad un tecnico/impresa.
Credo ci sia di mezzo logiche relative al mondo del B2B (vendita business to business), B2C,....bah....che mondo difficile!

Un conto e discutere e vendere a chi si è appena avvicinato all'edilizia / prefabbricazione:
Se sono un venditore onesto, devo sempre stare attentissimo a spiegare ogni cosa. Cosa è compreso e soprattutto cosa non è compreso. Non devo dare assolutamente niente x scontato. A cominciare dal fatto che al mio prezzo "chiavi in mano" bisogna aggiungere altre 10 - 20 cose.
Se sono un venditore disonesto, allora però posso giocare "sporco".

Una cosa completamente diversa è vendere a chi lavora da sempre nell'edilzia oppure a clienti (tipo Andy) che si sono fatti una gavetta pazzesca in fatto di ricerche, visite, preventivi, capelli spaccati in 4,....

ciao
TMX

Votan

Messaggio da Votan » ven ago 31, 2012 7:52 pm

barbara71 ha scritto:
tmx64 ha scritto:
Ciao Barbara,

ciao
TMX

no sul forum no, non voglio dare problemi
solo in privato

Ciao Barbara,

per curiosità visto che stiamo costruendo con la stessa ditta me lo dici in Mp così mi sento male anch'io :mrgreen: ?
Grazie!
Io ho collaudato la platea e sto aspettando il montaggio: ottobre? novembre?.... boh... :lol:

barce
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da barce » ven ago 31, 2012 9:22 pm

Barbara potresti dirlo anche a me x favore? Probabilmente costruiremo anche noi con la tua ditta...grazie

angel72

Messaggio da angel72 » ven ago 31, 2012 10:39 pm

sicuri di volerlo sapere? dico sul serio...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab set 01, 2012 3:52 pm

Dove sta il problema? Credete fore che nel costruire in edilizia tradizionale non vi facciano pagare il costo del montaggio? Il costo dei muratori che mettono mattone su mattone, il trasporto di ogni singolo pezzettino? provate a scorporarlo e vedrete che vi cadrà la mascella...ancora una volta! :) Sincermente non capisco cosa significhi percentuale del montaggio? Un'azienda seria non va a percentuale, fa il computo puntulae dei costi e se proprio vogliamo dirla tutta cosa significa "Montaggio"...
Un saluto

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab set 01, 2012 7:54 pm

Emc ha scritto:Dove sta il problema? Credete fore che nel costruire in edilizia tradizionale non vi facciano pagare il costo del montaggio? Il costo dei muratori che mettono mattone su mattone, il trasporto di ogni singolo pezzettino? provate a scorporarlo e vedrete che vi cadrà la mascella...ancora una volta! :) Sincermente non capisco cosa significhi percentuale del montaggio? Un'azienda seria non va a percentuale, fa il computo puntulae dei costi e se proprio vogliamo dirla tutta cosa significa "Montaggio"...
Un saluto
certamente, il preventivo del muratore era un computo metrico e ad ogni voce era già sicuramente incluso il suo guadagno.
poi alla fine ha indicato quale sarebbe il suo compenso orario in caso di lavori fuori preventivo.
probabilmente le ditte di prefabbricate operano scorporando i costi del materiale e del lavoro (anche se dubito fortemente che nel computo metrico del materiale, quello indicato fosse il puro costo...).
La questione è che la percentuale del montaggio (beh emc, credo che "montaggio" sia il lavoro dei montatori ovvero il loro compenso, o no??) è talmente alta, che mi ha lasciata allibita considerando i pochi giorni di lavoro. se la mia casa la montano in 30 giorni come dicono, allora cari miei sti qua hanno uno stipendio orario da favola... ora so che lavoro consigliare a mio figlio :D :D :D

Rispondi