Il chiavi in mano come lo vuoi tu non esiste, se non ti affidi ad un tecnico e gli lasci carta bianca (e libretto degli assegni).nuovoutente12 ha scritto:ho trovato mille preventivi chiavi in mano che stafvano dentro i 300000, il problema è che poi dovevo aggiungere mille altre voci, come spese di progettazione, platea, allecciamenti, pozzi perdenti, camini, .....Nessun preventivo era veramente chiavi in mano e quidni poi quando facevo i conti non ci stavo mai dentro. Poi tutto dipende, se invece di avere i tripli vetri legno/allumiono mi accontento dei doppi in pvc, invece del riscaldamento a pavimento metto i classici termosifoni, forse forse....e poi togli un porticato,togli il garage, togli una stanza, togli le porte finestre.....insomma un casa completamente diversa sì fatta in legno ma con tutta la tecnologia di 10 anni fa.....allora ci posso anche stare dentro: ma ha ancora senso?
Non lo trovi nel tradizionale e tantomeno nel prefabbricato.
Mia esperienza: mancano alcuni lavori importanti (pompeiana vicino alla cucina, pavimenti esterni, giardino, in totale 18.000 euri), comunque abbiamo costruito una casa di 140 mq con finiture medie restando sotto i 300mila, comprese spese di progettazione, gru, spese cantiere, allacci, 3 portefinestre enormi triplo vetro ecc., tutti materiali certificati.
Come è possibile? Mi sono fatto un c*lo così a preventivi, cantieri, costruttori, cercando di trovare la giusta via tra qualità e prezzo, e sapendo comunque che pagando poco ho sicuramente poco.
Vuoi una casa con i tuoi parametri di chiavi in mano sotto i 300mila (non importa se tradizionale o in legno)? Rinuncia!
Vuoi una casa in legno sotto i 300mila, analizzando bene ogni singola voce (ad esempio in una casa molto isolata il riscaldamento a pavimento è un costo in più, e dopo due inverni posso dire che nel mio caso ho avuto ragione) e facendo parecchi sacrifici in termini di tempo? Ce la farai, non senza problemi ma ce la farai!
Ci vuole coraggio, bisogna scendere a compromessi ma così è la vita, non solo la costruzione di una casa.
Ciao
Nic