...io devo abbandonare....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ...io devo abbandonare....

Messaggio da barbara71 » dom ago 26, 2012 8:41 am

tmx64 ha scritto: Ma qui si parla di costruirsi la casa. Come dicevo, siamo distanti anni luce da comprarsela. Sono due cose che non c'entrano niente tra loro. I M P O S S I B I L E (a mio modesto avviso) da farsi senza il pesante e sostanziale apporto di un tecnico preparato fin dalle prime battute.
beh allora quando esce la lista dei tecnici preparati datemi il link.
magari son facili da trovare in Tentino dove costruiscono ste case da decenni, altrove è impossibile, specie molto lontano dalle città.
altrove si sceglie il tecnico o perchè è tuo amico/parente e speri che ti costi meno (che ridere), o perchè te l'hanno consigliato degli amici/parenti, o perchè abita sul posto ed è comodo averlo lì vicino (che ridere).
io l'ho scelto per la terza opzione e purtroppo nno c'è molto da ridere. è assolutamente incompetente sulla bioedilizia, tutti i consigli che mi ha dato finora (e non riguardavano la bioediliza ma lo scavo e il seminterrato e il calcolo degli oneri) mi son serviti solo per spendere di più (o non avere benefici tangibili, meno male che molte volte ho fatto di testa mia). l'ho visto l'ultima volta a fine giugno, nel frattempo il seminterrato è stato cominciato e finito e mi avesse chiamato 1 sola volta a dire ehi guarda procede tutto ok. già una volta gli ho detto che se non comincia a telefonare lui col cavolo che gli dò il suo 10% di rimborso spese (altra cosa da rodersi il fegato.. cioè uno si piglia la parcella e poi vuole pure il 10% della parcella come rimborso spese.. :twisted: ). io da parte mia il suo numeor non lo faccio più. se mi chiama bene sennò bene lo stesso. quando sarà ora di pagare, vedrai come mi chiama, ed allora guarda caso il mio telefono l'avrò chiuso a chiave in un cassetto.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ago 26, 2012 9:14 am

gia sei fortunata Barbara se si limitano a non venire in cantiere.....io devo confrontarmi spesso con tecnici che prendono la segnalazione da altre aziende del settore legno che spingono il cliente a comprare dove conviene a loro e non certo al cliente...insomma un vespaio. Pero sono il primo a dire che di un tecnico in gamba il cliente ne ha bisogno, per farti un esempio il mio socio ha dovuto cambiare il tecnico in corso d'opera....perche? perche' era cosi lento che gli ha fatto perdere la detraibilita' degli interessi del mutuo...ed il mio socio e' geometra ed ex capo cantiere di un 'importante ditta di costruzioni. Pero' non poteva sapere che il tecnico preferiva il giardinaggio al lavoro....insomma magari chiedete a chi ha gia costruito l esperienza che ha avuto e fatevi consigliare da loro. Il passaparola paga sempre

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom ago 26, 2012 9:26 am

franco mori ha scritto:insomma magari chiedete a chi ha gia costruito l esperienza che ha avuto e fatevi consigliare da loro. Il passaparola paga sempre
infatti ho chiesto in zona, anche a chi aveva la casa in bioedilizia. il più scelto era il cugino, che ne sapeva na mazza di bioedilizia e si è fatto vedere 3 volte in cantiere. io per evitare ho scelto il geometra del paese.. ed è finita allo stesso modo!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ago 26, 2012 10:57 am

nooo il geometra del paese nooooo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il piu intrallazzone di tutti!!! :D :D :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom ago 26, 2012 4:16 pm

franco mori ha scritto:nooo il geometra del paese nooooo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il piu intrallazzone di tutti!!! :D :D :D
pensa che quando siamo arrivati al 10% rimborso spese scritto sul preventivo e io gli chiedo che roba è lui tra le cose mi dice "la benzina per andare al cantiere".. sta a nemmeno 5 km dal cantiere ...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom ago 26, 2012 9:41 pm

[quote="franco mori"]prendono la segnalazione da altre aziende del settore

Chiamale mazzette non essere troppo buono...
Ciao Paolo

angel72

Messaggio da angel72 » dom ago 26, 2012 10:27 pm

x nuvoutente:
fermatevi, se siete ancora in tempo!!
sarò brutale, non pensiate di poter spendere meno, nel tradizionale, di quanto vi è stato proposto dai boscaioli. se le piastrelle pretendete che sia l'impresa a comprarle e rivendervele....perdonatemi, ma l'errore è il vostro! cioè, se i soldi non mancano, può essere una comodità in più ma diversamente....
nel tradizionale i casi di preventivi lievitati oltre il 40% non rappresentano un'eccezione, ma LA REGOLA!!
quindi fatevi i conti alla luce di questi fatti, e i primi 15 o 20 mila euro destinateli ad un tecnico, che secondo me, specie nel tradizionale, oltre che bravo dovrà essere un vero mastino in cantiere, per contenere la suddetta lievitazione.
ma se partite tirati già rispetto ai preventivi iniziali delle imprese tradizionali, ve lo ripeto, FERMATEVI!!
in amiicizia, ovviamente: anche io, per altri versi, mi trovo di fronte ad un bivio, e credo di capire molto bene la vostra delusione

nuovoutente12

Messaggio da nuovoutente12 » lun ago 27, 2012 7:41 am

grazie mille per il consiglio!...lo so che nel tradizionale è più facile sforare...e poprio per questo abbiamo calcolato un 20% in più....però secondo me nel tradizionale come nel prefabbricato 2 scelte sono fondamentali: il tecnico e la ditta. Se trovi un buon tecnico e una ditta seria (come abbiamo fatto noi) i problemi secondo me sono minori e sinceramente trovare un buon tecnico nel tradizionale è molto più semplice....
....per quanto riguarda l'esempio delle piastrelle....sì forse sbagliamo...ma secondo noi se non fai il chiavi in mano con il legno allora il discorso preventivo sicuro e tempi brevi di costruzione non stanno più in piedi...

artemisio

Messaggio da artemisio » lun ago 27, 2012 8:38 am

nuovoutente12 ha scritto: ...ma secondo noi se non fai il chiavi in mano con il legno allora il discorso preventivo sicuro e tempi brevi di costruzione non stanno più in piedi...
Ciao, abbiamo costruito una casa in legno al grezzo, e ci siamo trovati tutti gli artigiani per le finiture (serramenti, parquet, piastrelle, cappotto, elettricista, idraulico ecc.). Siamo arrivati vicinissimi al costo che avevamo in mente grazie ad un attentissimo controllo iniziale dei preventivi e dei lavori in corso d'opera. E' molto impegnativo, però siamo entrati in casa dopo 7 mesi (prendendo come riferimento iniziale la gettata della platea) come avevamo previsto. Si può fare, esperienza diretta!
Buona fortuna
Nic

ps sono convinto che con parete a telaio e costruttore onesto riesci anche a risparmiare qualcosa.

angel72

Messaggio da angel72 » lun ago 27, 2012 8:42 am

artemisio ha scritto:
nuovoutente12 ha scritto: ...ma secondo noi se non fai il chiavi in mano con il legno allora il discorso preventivo sicuro e tempi brevi di costruzione non stanno più in piedi...
Ciao, abbiamo costruito una casa in legno al grezzo, e ci siamo trovati tutti gli artigiani per le finiture (serramenti, parquet, piastrelle, cappotto, elettricista, idraulico ecc.). Siamo arrivati vicinissimi al costo che avevamo in mente grazie ad un attentissimo controllo iniziale dei preventivi e dei lavori in corso d'opera. E' molto impegnativo, però siamo entrati in casa dopo 7 mesi (prendendo come riferimento iniziale la gettata della platea) come avevamo previsto. Si può fare, esperienza diretta!
Buona fortuna
Nic

ps sono convinto che con parete a telaio e costruttore onesto riesci anche a risparmiare qualcosa.
quoto integralmente
e comunque un grosso in bocca al lupo a nuovoutente!

flower

Messaggio da flower » lun ago 27, 2012 9:29 pm

ma scusate...se ho firmato in tradizionale per un prezzo a corpo di tutta la casa di sorprese non e ho!!!!!vale lo stesso del prefabbricato

Bandito

Messaggio da Bandito » mar ago 28, 2012 1:18 pm

NUovoutente FERMATIII!!!!!!
Straquotissimo Angel72!
fermati fermati fermati!!!
Straquotissimo EMC
Fermati.
Esperienza personale:
GLI UNICI PROBLEMI CHE HO AVUTO SONO STATI CON I MURATORI.

Sbagliati i pilastri della cantina.
Preventivo per realizzare due pilastri per appoggiare una pergola!..... raddoppiato a fine lavori.
Sono due artigiani locali, molto quotati, cambio team.
Altro giro altra corsa.
Preventivo scritto per far realizzare le tramezze interne e intonacarle con la famosissima "Bianca".....alla fine 30% in più.
FERMATI!
ti mangi il fegato e ci rimetti di salute.
Avvocato avvocato!! alla fine andrai da lui.

Nella prefabbricazione conoscerai ogni centimetro della tua casa, in questo mondo non ti regala niente nessuno!!
Prenditi degli artigiani locali per farti fare gli impianti, la tinteggiatura ,piastrelle i ponteggi ecc ecc.
Vedrai che riuscirai a contenere i costi.
Poi se uno non vuole sbattersi, le comodità si pagano.

RIPENSACI!!!
Se ti serve un impiantista scrivimi .
Ciao

Gin

Messaggio da Gin » mar ago 28, 2012 3:09 pm

Già.
Comunque la mettete... costruire casa oggi, che sia in legno o in tradizionale, è un bagno di sangue.

Non so se questa crisi alla fine farà abbassare i prezzi o solo fallire le ditte (più probabile la seconda), quel che so di certo è che il momento è delicato. Noi abbiamo speso solo di terreno 140mila cucuzze, consci di avergli dato un pochino di più di quel che valeva (al privato) ma anche ormai certi che di meglio (zona, vicinanza al lavoro, quiete, ecc.) non c'era nulla di abbordabile e di così bello. :D Tanto per intendersi, in zona Udine ne abbiamo visti di buchi a oltre 200mila! :shock: :shock:
Fortunatamente i soldini c'erano perché se aspettavamo il mutuo... stavamo belli e freschi. Ma ora andiamo con calma, cerchiamo di ammortizzare la botta perché sappiamo a cosa andiamo incontro fra casa, burocrazia, progettista e costi annessi: un salasso. E se nel frattempo capita qualche problema economico la prenderemo con filosofia, vorrà dire che lo considereremo un investimento, un diversificare il capitale e la villa con giardino resterà un bel sogno condiviso qui sul forum.
Noi viviamo già in una casa di proprietà, ma se penso a chi è in affitto... :roll:

ilBoss
Contatta:

Messaggio da ilBoss » mar ago 28, 2012 5:12 pm

A me vien spesso in mente la frase "quasi quasi mi ributto sul buon vecchio cemento" ma poi mi ricordo di quello che hanno passato i miei genitori (2 case costruite) e prima di loro i miei nonni (ben 3 case costruite :shock: )... e la conclusione è sempre la stessa: NEANCHE MORTO!!! :D

Non ti specifico nemmeno i problemi imprevisti che si sono trovati di fronte, prendi tutti quelli che sono stati elencati in questo forum, sommali e moltiplicali almeno per 5... :twisted: :twisted:

Noi stiamo pian piano limando il nostro progetto, soprattutto perchè vendere il nostro appartamento oggi significa andare continuamente al ribasso, e la situazione non è poi del tutto disastrosa.
Ora non so quale sia il vostro budget, ma se fai qualche piccola rinuncia, ti affidi a qualche serio artigiano di zona per alcuni lavoretti e magari altri li fai più in là, o addirittura tu stesso, secondo me vale la pena continuare con il legno :!:

Poi se ti va, mandami qualche dato in MP così vedo se riesco a farti esempi più concreti di come stiamo procedendo noi.

ciao, in bocca al lupo e NON MOLLARE!

angel72

Messaggio da angel72 » mar ago 28, 2012 7:07 pm

come vedi, non siamo sul forum di huf haus, qui la gente che ha scelto il legno si fà continuamente i conti in tasca, e i soldini mi pare che, chi più chi meno, se li sudino tutti. qui l'opinione è che tornare al cemento per ragioni economiche non sia la scelta più sensata, a meno che l'unica idea che vi aveva fatto avvicinare al legno, diffusa anche se sbagliata, era quella di poter risparmiare molto. ecco, se siete tra quelli che, a parità (più o meno) di cifra, preferite comunque il cemento, allora c'è poco da discutere, altrimenti....bocce ferme e ragionare, di nuovo, su tutto!!
con simpatia

Rispondi