Margheritine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara

Margheritine

Messaggio da clara » sab mar 19, 2005 4:40 pm

Vista la temperatura ho già il prato pieno di margheritine (bellis perennis).
Ho letto che può essere usata nella cosmesi per normalizzare le pelli grasse, impure, con pori dilatati.

Dubbio:
Con i fiori ci posso fare un olio come si usa x la calendula?

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom mar 20, 2005 1:17 am

...magari invece le potresti lasciare li` a profumare alla merce`degli insetti...no?Troppo romantico per questo forum,eh?...vabe`... ;)

clara

Messaggio da clara » lun mar 21, 2005 12:36 pm

No figurati, piacciono anche a me :-))
Solo che ogni tanto arriva la rasatrice a decapitarle altrimenti il prato diventa una jungla.... quindi prima che passi lei volevo passare io.
PS continuano a fiorire fino ad autunno..

elena

Messaggio da elena » lun mar 21, 2005 2:42 pm

Ciao Clara, facendo una ricerchina ho trovato questo:

Ciao Elena

L'infuso di margherite si beve come antinfiammatorio delle vie respiratorie, per curare mal di gola e bronchite.
Inoltre aumenta la diuresi, regola l'intestino, quindi in definitiva si usa per ottenere un effetto depurativo generale; allo stesso scopo le foglie fresche della margheritina entrano nella composizione di insalate depurative.
Per uso esterno l'infuso è un buon collutorio per curare le infiammazioni del cavo orale.
Sugli occhi arrossati e sulla pelle infiammata si usa in impacchi oppure si possono applicare alcune foglie fresche pestate.

La scheda è tratta da: "ERBE SELVATICHE, salute e bellezza", Simonetta Maccioni, Emanuele Guazzi, Lucia Amadei, Sagep Libri & Comunicazioni, 1999 Genova.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 21, 2005 3:33 pm

elena ha scritto:Ciao Clara, facendo una ricerchina ho trovato questo:

Sugli occhi arrossati e sulla pelle infiammata si usa in impacchi oppure si possono applicare alcune foglie fresche pestate.
.
Con qualche cautela in caso di soggetti allergici o con pelle e mucose sensibili. Nel primo caso perchè le margheritine fanno parte delle Asteraceae, una famiglia che può causare sensibilizzazione, nel secondo caso perchè le margheritine contengono in tutte le loro parti delel saponine che spiegano l'attività depurativa ed espettorante ma che possono anche essere irritanti se usate in ecesso.
ciao
marco

clara

Messaggio da clara » lun mar 21, 2005 3:42 pm

Come dire .... le lascio nel prato come si suggeriva e all'occorenza le falcio o provo con l'olio?
Grazie, qui c'è davvero sempre da imparare !

Rispondi