Vista la temperatura ho già il prato pieno di margheritine (bellis perennis).
Ho letto che può essere usata nella cosmesi per normalizzare le pelli grasse, impure, con pori dilatati.
Dubbio:
Con i fiori ci posso fare un olio come si usa x la calendula?
Margheritine
Moderatore: Erica Congiu
-
GattaMatta
Ciao Clara, facendo una ricerchina ho trovato questo:
Ciao Elena
L'infuso di margherite si beve come antinfiammatorio delle vie respiratorie, per curare mal di gola e bronchite.
Inoltre aumenta la diuresi, regola l'intestino, quindi in definitiva si usa per ottenere un effetto depurativo generale; allo stesso scopo le foglie fresche della margheritina entrano nella composizione di insalate depurative.
Per uso esterno l'infuso è un buon collutorio per curare le infiammazioni del cavo orale.
Sugli occhi arrossati e sulla pelle infiammata si usa in impacchi oppure si possono applicare alcune foglie fresche pestate.
La scheda è tratta da: "ERBE SELVATICHE, salute e bellezza", Simonetta Maccioni, Emanuele Guazzi, Lucia Amadei, Sagep Libri & Comunicazioni, 1999 Genova.
Ciao Elena
L'infuso di margherite si beve come antinfiammatorio delle vie respiratorie, per curare mal di gola e bronchite.
Inoltre aumenta la diuresi, regola l'intestino, quindi in definitiva si usa per ottenere un effetto depurativo generale; allo stesso scopo le foglie fresche della margheritina entrano nella composizione di insalate depurative.
Per uso esterno l'infuso è un buon collutorio per curare le infiammazioni del cavo orale.
Sugli occhi arrossati e sulla pelle infiammata si usa in impacchi oppure si possono applicare alcune foglie fresche pestate.
La scheda è tratta da: "ERBE SELVATICHE, salute e bellezza", Simonetta Maccioni, Emanuele Guazzi, Lucia Amadei, Sagep Libri & Comunicazioni, 1999 Genova.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Con qualche cautela in caso di soggetti allergici o con pelle e mucose sensibili. Nel primo caso perchè le margheritine fanno parte delle Asteraceae, una famiglia che può causare sensibilizzazione, nel secondo caso perchè le margheritine contengono in tutte le loro parti delel saponine che spiegano l'attività depurativa ed espettorante ma che possono anche essere irritanti se usate in ecesso.elena ha scritto:Ciao Clara, facendo una ricerchina ho trovato questo:
.
ciao
marco