seitan: si può congelare?
seitan: si può congelare?
Salve a tutti, autoproduco il seitan, lo conservo in barattolo di vetro sottovuoto ma una volta aperto bisogna consumarlo nel giro di qualche giorno, qualcuno ha provato a congelarlo?
Re: seitan: si può congelare?
Ciao rafsole56
personalmente non l'ho mai fatto, ma conosco chi lo fa e non mi ha mai segnalato problemi a riguardo.
A me piace il seitan molto morbido e ho paura che il congelamento lo renda più duro, ma secondo me bisognerebbe provare con una piccola quantità e poi vedere se soddisfa i nostri gusti lo stesso...
personalmente non l'ho mai fatto, ma conosco chi lo fa e non mi ha mai segnalato problemi a riguardo.
A me piace il seitan molto morbido e ho paura che il congelamento lo renda più duro, ma secondo me bisognerebbe provare con una piccola quantità e poi vedere se soddisfa i nostri gusti lo stesso...
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao Rafsole56 e Cameli,
io lo congelo spesso il seitan proprio per renderlo più morbido.
Di fatto il congelarlo (parlo di quello sottovuoto) lo rende frollato e quindi molto più morbido all'interno...
Ci sono marche di seitan sottovuoto un pò troppo dure che con questo procedimento, diventano simili al buon seitan fatto in casa...
Provare per credere...

io lo congelo spesso il seitan proprio per renderlo più morbido.
Di fatto il congelarlo (parlo di quello sottovuoto) lo rende frollato e quindi molto più morbido all'interno...
Ci sono marche di seitan sottovuoto un pò troppo dure che con questo procedimento, diventano simili al buon seitan fatto in casa...
Provare per credere...
Grazie mille Sauro dell'informazione...proverò sicuramente!
Una domanda da profana in questo senso: se dovessi congelare quello fatto in casa, è meglio lasciare un pò di liquido di cottura nella ciotola da mettere in freezer, o è meglio scolarlo?
Grazie,
buona giornata
Una domanda da profana in questo senso: se dovessi congelare quello fatto in casa, è meglio lasciare un pò di liquido di cottura nella ciotola da mettere in freezer, o è meglio scolarlo?
Grazie,
buona giornata
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao Cameli, sinceramente non ho provato, ma a occhio tenderei a scolarlo bene e congelarlo più asciutto possibile...
prova tu in tutti e due i modi e facci sapere...

prova tu in tutti e due i modi e facci sapere...
Grazie Sauro, ok proverò di sicuro.
Ciao
Ciao
Grazie a tutti per i vostri consigli. Proverò a congelarlo.