Casa in Legno - cento dubbi, mille domande, tanta voglia.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Casa in Legno - cento dubbi, mille domande, tanta voglia

Messaggio da AndyB72 » mer giu 20, 2012 2:22 pm

Alehandro ha scritto:La hanno costruita male (sbagli da veri incompetenti) e risolvono tutto mettendo pezze per coprire i buchi.
In questo momento tornerei a dei sani mattoni.
Mi spiace per la moderazione, ma è dovuta.
Venendo al tuo discorso, non sei il primo a lamentarsi di situazioni di questo tipo e non sarai l'ultimo.
Anche se in questo caso di parla di un'azienda conosciuta, anche nel settore del Legno ci sono case costruite bene e case costruite male. Ho visitato più di una ventina di cantieri in costruzione e, una volta "fatto l'occhio", le differenze si vedono!

Con i mattoni però è lo stesso. Può capitarti un'impresa che costruisce bene o una che costruisce male.
In più avrai a che fare con molte ditte diverse che al primo problema cercheranno di scaricare le responsabilità a chi ha lavorato prima di loro in cantiere.

Non è facile costruire una casa (parlando da committente) e non è facile nemmeno ammettere pubblicamente che la propria casa è costruita male, perché i proprietari cercano sempre di autoconvincersi del contrario, quindi tutto questo ti fa onore.

Personalmente, per esempio, non posso che ringraziare un altro utente di questo forum (M3M) per avermi convinto a non costruire con una delle aziende che stavo seguendo, perché la sua esperienza con il venditore italiano è stata orribile.
Per questo è utile il forum, con i dovuti filtri.

alberz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alberz » mer giu 20, 2012 3:49 pm

@ Alehandro
hai mp

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer giu 20, 2012 4:23 pm

Ciao Alehandro potrei avere in MP il nome dell'azienda? Grazie

ilBoss
Contatta:

Messaggio da ilBoss » mer giu 20, 2012 4:51 pm

Beh, e meno male che c'è anche qualcuno che ammette di aver avuto dei problemi... ogni tanto parlando di case in legno si sente parlare solo ed esclusivamente di pregi :)

Se hai tempo Alehandro, potresti descriverci qualcuno di questi problemi? Magari i più importanti, giusto per essere più preparati quando sarà il momento!!! (ovviamente senza più fare il nome della ditta 8) )

grazie mille
ciao ciao
ilBoss

Votan

Messaggio da Votan » mer giu 20, 2012 7:36 pm

Ciao,
se non ti crea troppo disturbo puoi far sapere anche a me il nome in Mp, grazie in ogni caso per la segnalazione.
Votan

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer giu 20, 2012 8:38 pm

uh guarda, una meteora...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer giu 20, 2012 8:47 pm

nessuno e ' perfetto, le aziende sono fatte da uomini che possono sbagliare...magari il capocantiere scontento per un mancato aumento, la moglie che si negata la sera prima o , peggio , l amante......la sfortuna del cantiere ( ci sono quelli che nascono sfigati , intendo i cantieri , e non c'e' nulla da fare...)insomma un sacco di cose possono incidere sulla qualita finale del prodotto. l importante e mettervi riparo.se si puo

Alehandro

Messaggio da Alehandro » mer giu 20, 2012 9:29 pm

E' vero, si fà fatica a riconoscere che la casa della tua vita , quella a cui hai destinato tutte le energie degli ultimi anni è venuta male. Ci si sente stupidi Tanto più con queste case che tanti effettivamente ti avevano sconsigliato e che tu hai ignorato perchè convinto delle tue idee.
Probabilmente ( anzi ne sono convinto) ho avuto tanta sfortuna.
La squadra che l'ha assemblata era di ragazzi molto giovani. Inesperti.
Il geometra a cui mi ero affidato era allo stesso tempo rappresentante della ditta e forse più bravo a fare questo che non seguire il cantiere. Quello che più mi scoccia è che avendola presa a Grezzo Avanzato loro provano sempre a scaricare le responsabilità su chi ha ultimato i lavori, ma tutte le volte che si indaga, le responsabilità sono indubbiamente a monte, nella fase di assemblaggio.
La ditta riconosce la responsabilità ed effettivamente interviene.
Purtroppo troppi interventi in pochi anni. Ieri l'ultimo per indagare sull'ennesima infiltrazione d'acqua dal tetto (piove direttamente in casa) ha messo in risalto buchi nella guaina per materiale edile lasciato sotto le tegole. Scandaloso.
Spero che si sveglino e mi controllino la casa da cima a fondo.
Ciao :x :x

franco mori

Messaggio da franco mori » gio giu 21, 2012 7:16 am

gia sei fortunato che la ditta interviene.....nella muratura tradizionale ti saresti dovuto, in molti casi, arrangiare da solo.....certo dispiace sentire che succedono certe cose...come sempre bisognerebbe sentire pero anche la controparte.Ad ogni modo....in bocca al lupo! :D ( ...se non ho capito male ...l espressione in questo caso e' appropriata piu ' che in altri??)

Lore Chi

Messaggio da Lore Chi » ven giu 22, 2012 1:27 pm

incommentabile.. speriamo levino il post velocemente

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 22, 2012 1:35 pm

Ricordatevi sempre che per segnalare post tipo quello appena rimosso è sufficiente cliccare sull'iconcina a forma di triangolo, presente in ogni discussione.

Lore Chi

Messaggio da Lore Chi » ven giu 22, 2012 2:23 pm

ah ok andy! nn sapevo.. ora posso segnalare tutti i post d franco!!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven giu 22, 2012 4:23 pm

Lore Chi ha scritto:ah ok andy! nn sapevo.. ora posso segnalare tutti i post d franco!!!
Ottimo! Lo sai che li elimino sempre volentieri ! :D

Madigan
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Madigan » ven giu 22, 2012 10:43 pm

Mi sento solidale con Alehandro , visto che mi accingo a costruire con la stessa ditta che gli ha fatto un cosí bel servizio e che mi ha fatto inc**** già piú volte nella fase di progettazione (continuavano a sbagliare i disegni). Sono non poco preoccupata ma purtroppo orami é tardi per me. Ai neofiti suggerisco di leggere questo forum con attenzione, perché contiene varie indicazioni utili sulle varie haus (io ho letto troppo velocemente e distrattamente), di non aver fretta, e che non sempre scegliere un'azienda leader é una garanzia.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab giu 23, 2012 11:20 am

Come gia dicevo, nessuno e perfetto. Certe cose pero si sanno, solo che e difficile capirle per chi non e del mestiere. Quoto comunque il consiglio di madigan invitando pero a distinguere fra aziende leader di serie a e di serie b

Rispondi