Mi piacerebbe sapere, da chi ne sa più di me, architetti, progettisti e tecnici, se è vero che la casa, a pianta compatta, su due piani, abbia una maggiore efficienza in termini di energia e calore.
Grazie.
Moderatore: michele ricci
In linea di massima è chiari che si, per ovvie ragioni dovute alla superficie esposta all'esterno che è superiore se la stessa metratura calpestabile la spalmo su di un piano rispetto ai due piani.Gin ha scritto:Credo che il problema principale che ci troviamo ad affrontare, quando si progetta casa sia: tutto su un piano o su due?
Mi piacerebbe sapere, da chi ne sa più di me, architetti, progettisti e tecnici, se è vero che la casa, a pianta compatta, su due piani, abbia una maggiore efficienza in termini di energia e calore.
Grazie.
Quindi, se la casa ha un buon orientamento a sud ed è progettata bene, può raggiungere la stessa efficienza anche su un piano?Paolo Boni ha scritto: In realtà poi dipende tutto dal corretto orientamento, dalla distribuzione corretta a livello bioclimatico interna e dalla corretta progettazione delle aperture.
Intendi perché il tetto che è più piccolo?Paolo Boni ha scritto:Inoltre su due piani un minimo di risparmio c'è in termini di spesa generale.
Si in entrambe le domandeGin ha scritto:Quindi, se la casa ha un buon orientamento a sud ed è progettata bene, può raggiungere la stessa efficienza anche su un piano?Paolo Boni ha scritto: In realtà poi dipende tutto dal corretto orientamento, dalla distribuzione corretta a livello bioclimatico interna e dalla corretta progettazione delle aperture.
Intendi perché il tetto che è più piccolo?Paolo Boni ha scritto:Inoltre su due piani un minimo di risparmio c'è in termini di spesa generale.