Maggiore efficienza su due piani o su uno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gin
Controllo antispam: cinque

Maggiore efficienza su due piani o su uno?

Messaggio da Gin » lun mag 21, 2012 10:51 am

Credo che il problema principale che ci troviamo ad affrontare, quando si progetta casa sia: tutto su un piano o su due?
Mi piacerebbe sapere, da chi ne sa più di me, architetti, progettisti e tecnici, se è vero che la casa, a pianta compatta, su due piani, abbia una maggiore efficienza in termini di energia e calore.
Grazie. :wink:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Maggiore efficienza su due piani o su uno?

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 21, 2012 10:58 am

Gin ha scritto:Credo che il problema principale che ci troviamo ad affrontare, quando si progetta casa sia: tutto su un piano o su due?
Mi piacerebbe sapere, da chi ne sa più di me, architetti, progettisti e tecnici, se è vero che la casa, a pianta compatta, su due piani, abbia una maggiore efficienza in termini di energia e calore.
Grazie. :wink:
In linea di massima è chiari che si, per ovvie ragioni dovute alla superficie esposta all'esterno che è superiore se la stessa metratura calpestabile la spalmo su di un piano rispetto ai due piani.
In realtà poi dipende tutto dal corretto orientamento, dalla distribuzione corretta a livello bioclimatico interna e dalla corretta progettazione delle aperture.
Inoltre su due piani un minimo di risparmio c'è in termini di spesa generale.
Ciao Paolo

Gin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gin » lun mag 21, 2012 11:06 am

Paolo Boni ha scritto: In realtà poi dipende tutto dal corretto orientamento, dalla distribuzione corretta a livello bioclimatico interna e dalla corretta progettazione delle aperture.
Quindi, se la casa ha un buon orientamento a sud ed è progettata bene, può raggiungere la stessa efficienza anche su un piano?
Paolo Boni ha scritto:Inoltre su due piani un minimo di risparmio c'è in termini di spesa generale.
Intendi perché il tetto che è più piccolo?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 21, 2012 11:10 am

Gin ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: In realtà poi dipende tutto dal corretto orientamento, dalla distribuzione corretta a livello bioclimatico interna e dalla corretta progettazione delle aperture.
Quindi, se la casa ha un buon orientamento a sud ed è progettata bene, può raggiungere la stessa efficienza anche su un piano?
Paolo Boni ha scritto:Inoltre su due piani un minimo di risparmio c'è in termini di spesa generale.
Intendi perché il tetto che è più piccolo?
Si in entrambe le domande

Rispondi