Dimensioni lavanderia-sala tecnica
Moderatore: michele ricci
Re: Dimensioni lavanderia-sala tecnica
se il terreno ke avete lo permette io la farei su un piano unico visti i problemi, noi all'inizio volevamo farla su 2 piani poi abbiamo pensato agli eventuali problemi e l'abbiamo disegnata su un piano, le misure sono le minime indispensabili x rientrare nel budget se no anke io avrei fatto un altro tipo di ingresso e una stanza tecnica + grande o perlomeno divisa dal ripostiglio, xò così mi piace xkè nn ce l'ha nessuno.
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
concordo con pit67, e difatti anche io farò tutto su un piano. così ti risparmieresti la doppia camera da letto, e le future spese per ascensore o simili. se proprio vuoi un piano sopra, mettici solo le due camerette e un bagno,
In effetti, messa tutta su un piano arriverebbe a circa 150mq calpestabili comodi, sempre con accanto un doppio garage di 56mq. (praticamente la metà).pit67 ha scritto:se il terreno ke avete lo permette io la farei su un piano unico visti i problemi
Un bell'impatto non c'è che dire. Per, da quanto ho capito leggendo anche sul forum, una casa compatta, su due piani, ha meno dispersioni termiche di quella su un piano. O sbaglio? nel caso di che differenze di costi stiamo parlando?
A proposito di casa tutta su un piano. Ieri si ragionava sulle barriere architettoniche e sulle dimensioni della casa; non è detto che solo perché la casa è tutta al piano terra non ce ne siano. In realtà, bisogna tener conto degli spazi utili di manovra (ad esempio di una carrozzina) in fase di progettazione in tutti i locali, dal bagno alla cucina; evitare qualsiasi sfasamento di livello (anche uno o due gradini sono un problema) e stare attenti ai serramenti! Ho visto case bellissime con serramenti - porte finestre - i cui perimetri sbordavano dal pavimento...barbara71 ha scritto:concordo con pit67, e difatti anche io farò tutto su un piano. così ti risparmieresti la doppia camera da letto, e le future spese per ascensore o simili. se proprio vuoi un piano sopra, mettici solo le due camerette e un bagno,
Comunque, tornando alle dimensioni della lavanderia. Ieri parlavamo con un tecnico di una Haus il quale sostiene che nella sala tecnica c'è pochissima strumentazione alla fine e che 10mq sono più che sufficienti per farci stare anche una grande lavanderia.
- barbara71
- Contatta:
beh dipende molto da che impianti scegli e di conseguenza da cosa devi farci stare, nella sala tecnicaGin ha scritto:Comunque, tornando alle dimensioni della lavanderia. Ieri parlavamo con un tecnico di una Haus il quale sostiene che nella sala tecnica c'è pochissima strumentazione alla fine e che 10mq sono più che sufficienti per farci stare anche una grande lavanderia.
Voi che tipo di impianti avete predisposto?barbara71 ha scritto:beh dipende molto da che impianti scegli e di conseguenza da cosa devi farci stare, nella sala tecnica
- barbara71
- Contatta:
io sono la pazza del forum, metterò solo una stufa a legna e per l'acqua calda boiler collegato al fotovoltaicoGin ha scritto:Voi che tipo di impianti avete predisposto?barbara71 ha scritto:beh dipende molto da che impianti scegli e di conseguenza da cosa devi farci stare, nella sala tecnica
Ah, be' allora dilllllobarbara71 ha scritto:io sono la pazza del forum, metterò solo una stufa a legna e per l'acqua calda boiler collegato al fotovoltaico
oggi ho parlato con una coppia che abita in una Griffner: hanno una caldaia e un piccolo impianto solare. Stop. E dicono che vanno alla grande.
- barbara71
- Contatta:
eh vedi che anche nel loro caso la sala tecnica non contiene una centrale nucleare.. quindi ridimensiona!!!Gin ha scritto:Ah, be' allora dilllllobarbara71 ha scritto:io sono la pazza del forum, metterò solo una stufa a legna e per l'acqua calda boiler collegato al fotovoltaicoche ti basta uno sgabuzzo!
![]()
![]()
![]()
oggi ho parlato con una coppia che abita in una Griffner: hanno una caldaia e un piccolo impianto solare. Stop. E dicono che vanno alla grande.
-
franco mori
chissa perche a questo post partecipano solo donne??

Me lo stavo appunto chiedendofranco mori ha scritto:chissa perche a questo post partecipano solo donne??![]()
![]()
hai un consiglio?
-
franco mori
penso sia una cosa personale.....se parliamo di quanti mq necessita un locale tecnico , bastano 4/5mq....poi dipende se lo volete accomunare ad una cantina /lavanderia...allora magari lo potete fare piu grosso. A me personalmente da fastidio vedere lo stenditoio in giro per casa ( cosa che le mie due precedenti mogli hanno fatto regolarmente:::) per cui sono per una bella lavanderia grossa accomunata al locale tecnico. 
Sono d'accordofranco mori ha scritto:...A me personalmente da fastidio vedere lo stenditoio in giro per casa per cui sono per una bella lavanderia grossa accomunata al locale tecnico.
La cisterna del solare termico per l'acqua calda nel nostro caso è nel locale tecnico, ma 10mq credo che siano più che sufficienti per tutto!