Dimensioni lavanderia-sala tecnica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

pit67

Re: Dimensioni lavanderia-sala tecnica

Messaggio da pit67 » ven mag 18, 2012 2:23 pm

se il terreno ke avete lo permette io la farei su un piano unico visti i problemi, noi all'inizio volevamo farla su 2 piani poi abbiamo pensato agli eventuali problemi e l'abbiamo disegnata su un piano, le misure sono le minime indispensabili x rientrare nel budget se no anke io avrei fatto un altro tipo di ingresso e una stanza tecnica + grande o perlomeno divisa dal ripostiglio, xò così mi piace xkè nn ce l'ha nessuno.

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 18, 2012 2:33 pm

concordo con pit67, e difatti anche io farò tutto su un piano. così ti risparmieresti la doppia camera da letto, e le future spese per ascensore o simili. se proprio vuoi un piano sopra, mettici solo le due camerette e un bagno,

Gin

Messaggio da Gin » dom mag 20, 2012 3:28 pm

pit67 ha scritto:se il terreno ke avete lo permette io la farei su un piano unico visti i problemi
In effetti, messa tutta su un piano arriverebbe a circa 150mq calpestabili comodi, sempre con accanto un doppio garage di 56mq. (praticamente la metà).
Un bell'impatto non c'è che dire. Per, da quanto ho capito leggendo anche sul forum, una casa compatta, su due piani, ha meno dispersioni termiche di quella su un piano. O sbaglio? nel caso di che differenze di costi stiamo parlando?

Gin

Messaggio da Gin » dom mag 20, 2012 3:33 pm

barbara71 ha scritto:concordo con pit67, e difatti anche io farò tutto su un piano. così ti risparmieresti la doppia camera da letto, e le future spese per ascensore o simili. se proprio vuoi un piano sopra, mettici solo le due camerette e un bagno,
A proposito di casa tutta su un piano. Ieri si ragionava sulle barriere architettoniche e sulle dimensioni della casa; non è detto che solo perché la casa è tutta al piano terra non ce ne siano. In realtà, bisogna tener conto degli spazi utili di manovra (ad esempio di una carrozzina) in fase di progettazione in tutti i locali, dal bagno alla cucina; evitare qualsiasi sfasamento di livello (anche uno o due gradini sono un problema) e stare attenti ai serramenti! Ho visto case bellissime con serramenti - porte finestre - i cui perimetri sbordavano dal pavimento... :shock:

Gin

Messaggio da Gin » dom mag 20, 2012 3:36 pm

Comunque, tornando alle dimensioni della lavanderia. Ieri parlavamo con un tecnico di una Haus il quale sostiene che nella sala tecnica c'è pochissima strumentazione alla fine e che 10mq sono più che sufficienti per farci stare anche una grande lavanderia.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mag 20, 2012 3:44 pm

Gin ha scritto:Comunque, tornando alle dimensioni della lavanderia. Ieri parlavamo con un tecnico di una Haus il quale sostiene che nella sala tecnica c'è pochissima strumentazione alla fine e che 10mq sono più che sufficienti per farci stare anche una grande lavanderia.
beh dipende molto da che impianti scegli e di conseguenza da cosa devi farci stare, nella sala tecnica

Gin

Messaggio da Gin » dom mag 20, 2012 5:23 pm

barbara71 ha scritto:beh dipende molto da che impianti scegli e di conseguenza da cosa devi farci stare, nella sala tecnica
Voi che tipo di impianti avete predisposto?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mag 20, 2012 5:28 pm

Gin ha scritto:
barbara71 ha scritto:beh dipende molto da che impianti scegli e di conseguenza da cosa devi farci stare, nella sala tecnica
Voi che tipo di impianti avete predisposto?
io sono la pazza del forum, metterò solo una stufa a legna e per l'acqua calda boiler collegato al fotovoltaico :D

Gin

Messaggio da Gin » dom mag 20, 2012 5:32 pm

barbara71 ha scritto:io sono la pazza del forum, metterò solo una stufa a legna e per l'acqua calda boiler collegato al fotovoltaico :D
Ah, be' allora dilllllo :D che ti basta uno sgabuzzo! :D :D :D
oggi ho parlato con una coppia che abita in una Griffner: hanno una caldaia e un piccolo impianto solare. Stop. E dicono che vanno alla grande.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mag 20, 2012 5:38 pm

Gin ha scritto:
barbara71 ha scritto:io sono la pazza del forum, metterò solo una stufa a legna e per l'acqua calda boiler collegato al fotovoltaico :D
Ah, be' allora dilllllo :D che ti basta uno sgabuzzo! :D :D :D
oggi ho parlato con una coppia che abita in una Griffner: hanno una caldaia e un piccolo impianto solare. Stop. E dicono che vanno alla grande.
eh vedi che anche nel loro caso la sala tecnica non contiene una centrale nucleare.. quindi ridimensiona!!! :D

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mag 20, 2012 6:12 pm

chissa perche a questo post partecipano solo donne?? :lol: :lol: :lol:

Gin

Messaggio da Gin » dom mag 20, 2012 7:47 pm

franco mori ha scritto:chissa perche a questo post partecipano solo donne?? :lol: :lol: :lol:
Me lo stavo appunto chiedendo :D
hai un consiglio?

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mag 20, 2012 7:55 pm

penso sia una cosa personale.....se parliamo di quanti mq necessita un locale tecnico , bastano 4/5mq....poi dipende se lo volete accomunare ad una cantina /lavanderia...allora magari lo potete fare piu grosso. A me personalmente da fastidio vedere lo stenditoio in giro per casa ( cosa che le mie due precedenti mogli hanno fatto regolarmente:::) per cui sono per una bella lavanderia grossa accomunata al locale tecnico. :)

Gin

Messaggio da Gin » lun mag 21, 2012 10:07 am

franco mori ha scritto:...A me personalmente da fastidio vedere lo stenditoio in giro per casa per cui sono per una bella lavanderia grossa accomunata al locale tecnico. :)
Sono d'accordo :wink: e credo che, a conti fatti, 10mq bastino per mobili, caldaia, impianto di aspirazione centralizzato ed elettrodomestici. Anche volessi un domani inserire un fotovoltaico o un solare, credo che l'impianto starebbe sul tetto, o sbaglio?

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » lun mag 21, 2012 10:43 am

La cisterna del solare termico per l'acqua calda nel nostro caso è nel locale tecnico, ma 10mq credo che siano più che sufficienti per tutto!

Rispondi