filtrare semi lino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
amata80
Controllo antispam: cinque

filtrare semi lino

Messaggio da amata80 » mar mar 27, 2012 1:19 pm

Ciao a tutti!
Lasciando in ammollo una notte i semi di lino, li ritrovo al mattino ovviamente ricchi di mucillagini, però strettamente legate ai semi...coe faccio a filtrare la bevanda e lasciare giù i semi? Ho provato con un colino ma il gel è talmente attaccato ai semi che non riesco.

Avete altre tecniche da consigliarmi?
Masticare i semi dorati molto a lungo e poi bere tanto non fa lo stesso effetto della bevanda?

Grazie! :D

Giulia76

Re: filtrare semi lino

Messaggio da Giulia76 » mar apr 03, 2012 4:20 pm

No, masticare i semi così come sono non è la stessa cosa. Io di solito lasciavo i semi a macerare in acqua tutta la notte (un cucchiaio di semi in una tazza d'acqua) e poi bevevo tutto al mattino, acqua e semi compresi, anche senza necessariamente masticarli. Hanno un ottimo effetto lievemente lassativo senza irritare l'intestino.

Cameli

Messaggio da Cameli » mar apr 03, 2012 4:54 pm

Mi accodo alla discussione per chiedervi un chiarimento.
Io solitamente consumo i semi di lino così come sono, quasi quotidianamente sulle verdure e nell'impasto del pane per il loro effetto lassativo, meno spesso mi capita di metterne un pochino sul riso lessato.
Perchè consigliate di metterli in ammollo prima di consumarli?
Forse il fatto di consumarli "al naturale" li rende irritanti per l'intestino?
Oppure in tal modo non sono assimilabili per l'organismo i principi nutritivi che contengono?
Grazie :wink:

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » mer apr 04, 2012 2:58 pm

Che io sappia, i semi di lino non sono in nessun caso irritanti per l'intestino, anche se non bisogna esagerare con le dosi, non più di due cucchiai al giorno.
Se lo scopo per cui li assumi è ottenere un blando effetto lassativo, è meglio lasciarli in ammollo tutta la notte e poi berli con tutta l'acqua. Nell'acqua infatti rilasciano una mucillagine, una specie di gelatina (che rimate in gran parte attaccata ai semi) ed è proprio quella che dà l'effetto lassativo. In questo modo però, ingoiandoli interi, l'organismo non riesce ad assimilare i loro prezioso contenuto di Omega 3, perchè vengono espulsi interi con le feci.
Se lo scopo invece è assimilare il loro contenuto di Omega 3 è meglio macinarli/triturarli prima di consumarli, sempre a crudo (la cottura distrugge gli Omega 3) su insalate, verdure, cereali ecc.
In passato li usavo messi a mollo per il loro effetto lassativo, ma poi ho recuperato la regolarità intestinale grazie ad alcuni accorgimenti: un kiwi maturo al mattino prima di colazione e uno la sera dopo cena (funziona e fai il pieno di vitamina C), cereali integrali e legumi quasi tutti i giorni, tanta acqua (almeno 2 l al giorno) e attività fisica. Così adesso i semi di lino preferisco triturarli e spargerli sulle insalate :-)

Cameli

Messaggio da Cameli » mer apr 04, 2012 4:29 pm

Grazie Giulia76 per le preziose informazioni.

Io in effetti ho sempre assunto i semi di lino interi...cosa posso utilizzare per triturarli?

Un'altra cosa, io non sopporto le cose troppo viscide in bocca, non è difficile l'assunzione del liquido gelatinoso che si crea dalla loro macerazione? :oops:

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » gio apr 05, 2012 1:26 pm

Per triturarli puoi usare un macinacaffè o un semplice frullatore. Io ne ho uno piccolino che oltre al normale boccale per i frullati, ha anche una parte inferiore che serve per macinare caffè, frutta secca, semi ecc. Io lo uso moltissimo per macinare mandorle, nocciole, noci, semi di lino e di sesamo.
Se il viscido in bocca ti dà fastidio non so proprio come potresti fare... perchè la maggior parte delle mucillagini rimangono attaccate al seme, secondo me è un peccato filtrare e bere solo l'acuqa di macerazione, anche perchè i semi contribuiscono all'effetto...

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » gio apr 05, 2012 1:28 pm

Scusa mi spiego meglio: secondo me non è difficile, basta bere tutto come se fosse solo acqua, senza masticare i semi, così senti di meno la loro viscosità.

amata80

Messaggio da amata80 » gio apr 05, 2012 8:58 pm

Per qualche giorno non ho controllato il forum e ritrovo oggi i vostri post. Anche io li volevo filtrare dopo averli ammollati perchè ho avuto una ragade anale e temevo che potessero irritare con il loro passaggio nelle feci, ma leggendo i vostri interventi mi sembra di capire che arrivino nel retto rivestiti del loro gellino mucillaginoso quindi...sto tranquilla giusto?

Tra l'altro volevo smettere di prenderli e provare a vedere come vado senza, avete consigli su cosa fare per compensare ...la loro assenza?

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » ven apr 06, 2012 9:11 am

Per amata80: Secondo me non dovresti avere problemi ad ingoiare anche i semi insieme all'acqua, però per essere sicura purtroppo dovresti provare...
Personalmente, dopo un periodo di "dipendenza" dai semi di lino ammollati, adesso faccio così:
un kiwi maturo al mattino prima di colazione e uno la sera a cena (funziona e si fa il pieno di vitamina C), cereali integrali e legumi ben cotti, non dico proprio tutti i giorni ma quasi (a me i legumi fanno un effetto formidabile...), tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, tisane (io ne prendo una al mattino e una alla sera prima di dormire) e non ultimo attività fisica. L'ideale sarebbe andare in palestra o praticare uno sport con una certa regolarità, ma se non riesci basta anche camminare a passo svelto tutte le volte che puoi (evita il più possibile la macchina e i mezzi, evita gli ascensori, le scale mobili e vai a piedi!)

Cameli

Messaggio da Cameli » mar apr 10, 2012 9:47 am

Giulia76 ha scritto:Scusa mi spiego meglio: secondo me non è difficile, basta bere tutto come se fosse solo acqua, senza masticare i semi, così senti di meno la loro viscosità.
Ok proverò...
Per le dosi va bene un cucchiaio in un bicchiere pieno d'acqua?
Domanda forse sciocca...posso tenerlo fuori frigo? (non sopporto le cose fredde da bere, soprattutto al mattino :oops: )
Grazie! :wink:

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » mar apr 10, 2012 11:42 am

Sì io mettevo un cucchiaio di semi in una tazza d'acqua ma va bene anche un bicchiere grande e sì, non c'è bisogno di tenerlo in frigo!

amata80

Messaggio da amata80 » gio apr 19, 2012 1:02 pm

Grazie x i consigli...cmq, grazie!Sono uscita dal tunnel dei semi di lino!

Rispondi