Un saluto a tutti e bisogno disperato di chiarimenti :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Un saluto a tutti e bisogno disperato di chiarimenti :)

Messaggio da Emc » mar mar 27, 2012 9:07 pm

Sì immagino che quelle a catalogo sono ottimizzate per quegli spazi, magari però lavorando con il cartongesso si può modificare un po gli spazi anche da soli o sbaglio?
A casa mia a roma con mio padre abbiamo fatto tutti i controsoffitti e pareti con l'impianto elettrico se è possibile anche su queste case lavorare così per gli interni potrei risparmiarmi qualche modifica da loro e farmela da me, ma 1400 con solare, riscaldamento a terra ecc a me andrebbe da dio

Sei fantastico! Hai lo spirito intonso di chi insegue un sogno! Comunque non è così facile come credi! Non si possono fare modifiche come se fossero giocattolini, c'è la statica da rispettare e molti altri aspetti..non sono lego, sono case vere. Ti do una ...diciamo...dritta! Potresti farti fare un involucro al grezzo lasciado a te il compito di costruirti le pareti interne e gli impianti. SI tratterebbe ovviamente di optare per una casa a catalogo e farsi lasciare solo le parti strutturali necessarie! Ma ti assicuro che non è così semplice...gli impianti in una casa prefabbricata non sono realizzati come nelle tradizionali....corri un grosso rischio nel cercare il fai da te senza esperienza nel settore!

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar mar 27, 2012 9:09 pm

carletto ha scritto:
Daniele84 ha scritto:... riscaldamento a terra ..
:)
?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 27, 2012 9:47 pm

nel senso che non funziona.....e' a terra...... :lol: :lol: :lol:

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mar mar 27, 2012 10:32 pm

Emc ha scritto:Sì immagino che quelle a catalogo sono ottimizzate per quegli spazi, magari però lavorando con il cartongesso si può modificare un po gli spazi anche da soli o sbaglio?
A casa mia a roma con mio padre abbiamo fatto tutti i controsoffitti e pareti con l'impianto elettrico se è possibile anche su queste case lavorare così per gli interni potrei risparmiarmi qualche modifica da loro e farmela da me, ma 1400 con solare, riscaldamento a terra ecc a me andrebbe da dio

Sei fantastico! Hai lo spirito intonso di chi insegue un sogno! Comunque non è così facile come credi! Non si possono fare modifiche come se fossero giocattolini, c'è la statica da rispettare e molti altri aspetti..non sono lego, sono case vere. Ti do una ...diciamo...dritta! Potresti farti fare un involucro al grezzo lasciado a te il compito di costruirti le pareti interne e gli impianti. SI tratterebbe ovviamente di optare per una casa a catalogo e farsi lasciare solo le parti strutturali necessarie! Ma ti assicuro che non è così semplice...gli impianti in una casa prefabbricata non sono realizzati come nelle tradizionali....corri un grosso rischio nel cercare il fai da te senza esperienza nel settore!
È vero inseguo un sogno :)
il terreno comunque è 800 metri quadri forse potrei fare una bifamiliare con i suoceri, in questo caso i costi raddoppiano in maniera proporzionale alla metratura o magari cosa addirittura meno per via di ragione tecniche costruttive?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 28, 2012 6:48 am

un consiglio da amico.....con 200000 mila euro e terreno gia pagato puoi aspirare al massimo ad avere una casa da 100 mq , commerciali...cioe circa 80 calpestabili....incluso platea, oneri comunali , geometra e zanzare di cantiere....per una casa come vuoi tu ce ne vogliono almeno 50/60 mila euro in piu.....e comunque sarai stretto e bastera un inconveniente a metterti in crisi....

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 28, 2012 6:50 am

per cui parti solo se trovi disponibilita' per almeno 300000 mila euro fra contanti e mutuo, se no non partire!!! affitta una casa piuttosto. Oppure compra una casa od appartamento gia esistente anche di 30 anni fa e cerca di migliorarlo dal punto di vista energetico man mano che trovi i soldi per farlo.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer mar 28, 2012 7:16 am

franco mori ha scritto: Oppure compra una casa od appartamento gia esistente anche di 30 anni fa e cerca di migliorarlo dal punto di vista energetico man mano che trovi i soldi per farlo.
Con un terreno già di proprietà, urbanizzato, di 800 mq., mi sembra cmq un delitto rinunciare...un "piccolo" mutuo di 100.000 euri e sei a posto.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer mar 28, 2012 7:27 am

Il punto è questo, il lotto poi è l'ultimo quindi strada morta, parco davanti con le giostrine per i bimbi...

I prezzo che leggo di 1500 al metro si intende lordi o netti?

Si parlava ieri con i suoceri di poter fare una bifamiliare, magari si tagliano alcuni costi?

Ripeto che mobili, murette esterne, impianto elettrico idraulico in giardino ci pensiamo noi.

A me interessa avere una casa con tre camere da letto e due bagni di sopra e sotto salone cucina e lavanderia poi nel tempo magari si sistemano altre cosette.

20000 circa di platea ok ma il resto con 180.000 e magari un 20000 di prestito possibile non ci scappi? A catalogo ovviamente

gli oneri di urbanizzazione non ho idea di quanto siano però...

angel72

Messaggio da angel72 » mer mar 28, 2012 7:59 am

occhio , però! ho almeno un paio di amici che hanno affrontato situazioni simili unendo le forze con i suoceri (o genitori, è lo stesso), e non passa giorno senza qualche sciarratina, per dirla alla montalbano
è una scelta di vita, l'aspetto economico in questo caso è solo uno dei tanti da considerare

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer mar 28, 2012 8:05 am

angel72 ha scritto:occhio , però! ho almeno un paio di amici che hanno affrontato situazioni simili unendo le forze con i suoceri (o genitori, è lo stesso), e non passa giorno senza qualche sciarratina, per dirla alla montalbano
è una scelta di vita, l'aspetto economico in questo caso è solo uno dei tanti da considerare
Ma io già adesso vivo in bifamiliare con i suoceri, andiamo d'accordo, anzi con mio suocero a parte qualche confronto acceso su temi di attualità andiamo super d'accordo ci spalleggiamo quasi, su molte cose, anche con mia suocera ho molte cose in comune

I costi per farla però non so se raddoppiano di netto o qualcosa si risparmia per motivi tecnici di costruzione

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 28, 2012 8:49 am

Costruendo una bifa potrai risparmiare beneficiando di qualche sconto da parte delle aziende, ma stiamo parlando di un 3/4% al massimo...potresti risparmiare forse sugli oneri...molti comuni li riducono se costruisci una bifa piuttosto che una casa singola.

Votan

Messaggio da Votan » dom apr 01, 2012 9:28 am

:mrgreen:

Ciao, io ho firmato giovedì scorso con la Rubner (dopo 2 mesi di riflessione, l'altro concorrente era la Wigo, molto seria e "vantaggiosa"): sistema Duetto (zona di montagna), sotto telaio sopra blockhaus con legno a vista; U=0,15 sotto e =0,19 sopra, isolanti bio: cappotto sughero, canapa pareti interne e telaio, fibra di legno per tetto e parte block. Per garage ho ripiegato su lana di roccia in parete e lana di vetro per tetto (per i costi e per il freddo, così ho U=0,15 anche x garage).
Agente molto tecnico e disponibile, buon trattamento economico.... tegole liscie Creaton (Domino) per tetto, risc. a pavimento e (cosa che mi manderà in bolletta... sob!) piccolo impianto geotermico collegato a Vmc con pre-riscaldamento d'aria in ingresso con 2 soli Kw.... metto solo quello senza canna fumaria, pannelli, etc. ..... speriamo bene!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom apr 01, 2012 2:44 pm

Votan ha scritto:sotto telaio sopra blockhaus con legno a vista

oooooooooooooooooooh finalmente qualcun'altro con la blockhaus!!!
:D :D :D

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 02, 2012 8:42 am

Daniele...la risposta alle tue domande è semplice, preparati uno schizzo in scala e fallo quotare alle Haus...così saprai entro un paio di settimane di che morte muori...

barce

Messaggio da barce » lun apr 02, 2012 1:48 pm

Votan ha scritto::mrgreen:

Ciao, io ho firmato giovedì scorso con la Rubner (dopo 2 mesi di riflessione, l'altro concorrente era la Wigo, molto seria e "vantaggiosa"): sistema Duetto (zona di montagna), sotto telaio sopra blockhaus con legno a vista; U=0,15 sotto e =0,19 sopra, isolanti bio: cappotto sughero, canapa pareti interne e telaio, fibra di legno per tetto e parte block. Per garage ho ripiegato su lana di roccia in parete e lana di vetro per tetto (per i costi e per il freddo, così ho U=0,15 anche x garage).
Agente molto tecnico e disponibile, buon trattamento economico.... tegole liscie Creaton (Domino) per tetto, risc. a pavimento e (cosa che mi manderà in bolletta... sob!) piccolo impianto geotermico collegato a Vmc con pre-riscaldamento d'aria in ingresso con 2 soli Kw.... metto solo quello senza canna fumaria, pannelli, etc. ..... speriamo bene!
Ciao, anche noi vorremmo costruire con rubner mi sapresti dire indicativamente quanto ai pagato al mq? Sempre se non sono troppo indiscreta. :)

Rispondi