Un saluto a tutti e bisogno disperato di chiarimenti :)
Moderatore: michele ricci
Re: Un saluto a tutti e bisogno disperato di chiarimenti :)
Sì immagino che quelle a catalogo sono ottimizzate per quegli spazi, magari però lavorando con il cartongesso si può modificare un po gli spazi anche da soli o sbaglio?
A casa mia a roma con mio padre abbiamo fatto tutti i controsoffitti e pareti con l'impianto elettrico se è possibile anche su queste case lavorare così per gli interni potrei risparmiarmi qualche modifica da loro e farmela da me, ma 1400 con solare, riscaldamento a terra ecc a me andrebbe da dio
Sei fantastico! Hai lo spirito intonso di chi insegue un sogno! Comunque non è così facile come credi! Non si possono fare modifiche come se fossero giocattolini, c'è la statica da rispettare e molti altri aspetti..non sono lego, sono case vere. Ti do una ...diciamo...dritta! Potresti farti fare un involucro al grezzo lasciado a te il compito di costruirti le pareti interne e gli impianti. SI tratterebbe ovviamente di optare per una casa a catalogo e farsi lasciare solo le parti strutturali necessarie! Ma ti assicuro che non è così semplice...gli impianti in una casa prefabbricata non sono realizzati come nelle tradizionali....corri un grosso rischio nel cercare il fai da te senza esperienza nel settore!
A casa mia a roma con mio padre abbiamo fatto tutti i controsoffitti e pareti con l'impianto elettrico se è possibile anche su queste case lavorare così per gli interni potrei risparmiarmi qualche modifica da loro e farmela da me, ma 1400 con solare, riscaldamento a terra ecc a me andrebbe da dio
Sei fantastico! Hai lo spirito intonso di chi insegue un sogno! Comunque non è così facile come credi! Non si possono fare modifiche come se fossero giocattolini, c'è la statica da rispettare e molti altri aspetti..non sono lego, sono case vere. Ti do una ...diciamo...dritta! Potresti farti fare un involucro al grezzo lasciado a te il compito di costruirti le pareti interne e gli impianti. SI tratterebbe ovviamente di optare per una casa a catalogo e farsi lasciare solo le parti strutturali necessarie! Ma ti assicuro che non è così semplice...gli impianti in una casa prefabbricata non sono realizzati come nelle tradizionali....corri un grosso rischio nel cercare il fai da te senza esperienza nel settore!
?carletto ha scritto:Daniele84 ha scritto:... riscaldamento a terra ..
-
franco mori
nel senso che non funziona.....e' a terra......

È vero inseguo un sognoEmc ha scritto:Sì immagino che quelle a catalogo sono ottimizzate per quegli spazi, magari però lavorando con il cartongesso si può modificare un po gli spazi anche da soli o sbaglio?
il terreno comunque è 800 metri quadri forse potrei fare una bifamiliare con i suoceri, in questo caso i costi raddoppiano in maniera proporzionale alla metratura o magari cosa addirittura meno per via di ragione tecniche costruttive?
-
franco mori
un consiglio da amico.....con 200000 mila euro e terreno gia pagato puoi aspirare al massimo ad avere una casa da 100 mq , commerciali...cioe circa 80 calpestabili....incluso platea, oneri comunali , geometra e zanzare di cantiere....per una casa come vuoi tu ce ne vogliono almeno 50/60 mila euro in piu.....e comunque sarai stretto e bastera un inconveniente a metterti in crisi....
-
franco mori
per cui parti solo se trovi disponibilita' per almeno 300000 mila euro fra contanti e mutuo, se no non partire!!! affitta una casa piuttosto. Oppure compra una casa od appartamento gia esistente anche di 30 anni fa e cerca di migliorarlo dal punto di vista energetico man mano che trovi i soldi per farlo.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Con un terreno già di proprietà, urbanizzato, di 800 mq., mi sembra cmq un delitto rinunciare...un "piccolo" mutuo di 100.000 euri e sei a posto.franco mori ha scritto: Oppure compra una casa od appartamento gia esistente anche di 30 anni fa e cerca di migliorarlo dal punto di vista energetico man mano che trovi i soldi per farlo.
Il punto è questo, il lotto poi è l'ultimo quindi strada morta, parco davanti con le giostrine per i bimbi...
I prezzo che leggo di 1500 al metro si intende lordi o netti?
Si parlava ieri con i suoceri di poter fare una bifamiliare, magari si tagliano alcuni costi?
Ripeto che mobili, murette esterne, impianto elettrico idraulico in giardino ci pensiamo noi.
A me interessa avere una casa con tre camere da letto e due bagni di sopra e sotto salone cucina e lavanderia poi nel tempo magari si sistemano altre cosette.
20000 circa di platea ok ma il resto con 180.000 e magari un 20000 di prestito possibile non ci scappi? A catalogo ovviamente
gli oneri di urbanizzazione non ho idea di quanto siano però...
I prezzo che leggo di 1500 al metro si intende lordi o netti?
Si parlava ieri con i suoceri di poter fare una bifamiliare, magari si tagliano alcuni costi?
Ripeto che mobili, murette esterne, impianto elettrico idraulico in giardino ci pensiamo noi.
A me interessa avere una casa con tre camere da letto e due bagni di sopra e sotto salone cucina e lavanderia poi nel tempo magari si sistemano altre cosette.
20000 circa di platea ok ma il resto con 180.000 e magari un 20000 di prestito possibile non ci scappi? A catalogo ovviamente
gli oneri di urbanizzazione non ho idea di quanto siano però...
- angel72
occhio , però! ho almeno un paio di amici che hanno affrontato situazioni simili unendo le forze con i suoceri (o genitori, è lo stesso), e non passa giorno senza qualche sciarratina, per dirla alla montalbano
è una scelta di vita, l'aspetto economico in questo caso è solo uno dei tanti da considerare
è una scelta di vita, l'aspetto economico in questo caso è solo uno dei tanti da considerare
Ma io già adesso vivo in bifamiliare con i suoceri, andiamo d'accordo, anzi con mio suocero a parte qualche confronto acceso su temi di attualità andiamo super d'accordo ci spalleggiamo quasi, su molte cose, anche con mia suocera ho molte cose in comuneangel72 ha scritto:occhio , però! ho almeno un paio di amici che hanno affrontato situazioni simili unendo le forze con i suoceri (o genitori, è lo stesso), e non passa giorno senza qualche sciarratina, per dirla alla montalbano
I costi per farla però non so se raddoppiano di netto o qualcosa si risparmia per motivi tecnici di costruzione
Costruendo una bifa potrai risparmiare beneficiando di qualche sconto da parte delle aziende, ma stiamo parlando di un 3/4% al massimo...potresti risparmiare forse sugli oneri...molti comuni li riducono se costruisci una bifa piuttosto che una casa singola.
Ciao, io ho firmato giovedì scorso con la Rubner (dopo 2 mesi di riflessione, l'altro concorrente era la Wigo, molto seria e "vantaggiosa"): sistema Duetto (zona di montagna), sotto telaio sopra blockhaus con legno a vista; U=0,15 sotto e =0,19 sopra, isolanti bio: cappotto sughero, canapa pareti interne e telaio, fibra di legno per tetto e parte block. Per garage ho ripiegato su lana di roccia in parete e lana di vetro per tetto (per i costi e per il freddo, così ho U=0,15 anche x garage).
Agente molto tecnico e disponibile, buon trattamento economico.... tegole liscie Creaton (Domino) per tetto, risc. a pavimento e (cosa che mi manderà in bolletta... sob!) piccolo impianto geotermico collegato a Vmc con pre-riscaldamento d'aria in ingresso con 2 soli Kw.... metto solo quello senza canna fumaria, pannelli, etc. ..... speriamo bene!
- barbara71
- Contatta:
Votan ha scritto:sotto telaio sopra blockhaus con legno a vista
oooooooooooooooooooh finalmente qualcun'altro con la blockhaus!!!
-
cavallopazzo83
Daniele...la risposta alle tue domande è semplice, preparati uno schizzo in scala e fallo quotare alle Haus...così saprai entro un paio di settimane di che morte muori...
Ciao, anche noi vorremmo costruire con rubner mi sapresti dire indicativamente quanto ai pagato al mq? Sempre se non sono troppo indiscreta.Votan ha scritto:![]()
Ciao, io ho firmato giovedì scorso con la Rubner (dopo 2 mesi di riflessione, l'altro concorrente era la Wigo, molto seria e "vantaggiosa"): sistema Duetto (zona di montagna), sotto telaio sopra blockhaus con legno a vista; U=0,15 sotto e =0,19 sopra, isolanti bio: cappotto sughero, canapa pareti interne e telaio, fibra di legno per tetto e parte block. Per garage ho ripiegato su lana di roccia in parete e lana di vetro per tetto (per i costi e per il freddo, così ho U=0,15 anche x garage).
Agente molto tecnico e disponibile, buon trattamento economico.... tegole liscie Creaton (Domino) per tetto, risc. a pavimento e (cosa che mi manderà in bolletta... sob!) piccolo impianto geotermico collegato a Vmc con pre-riscaldamento d'aria in ingresso con 2 soli Kw.... metto solo quello senza canna fumaria, pannelli, etc. ..... speriamo bene!