Xlam italiano
Moderatore: michele ricci
Re: Xlam italiano
certo che c'è la possibilità, ed infatti il vetro cellulare ricade in quella situazione, ed è l'unica alternativa che fino ad ora ho visto. Non ho mai visto altri sistemi alternativi, per quello chiedevo. Vediamo se ci aiuta Paolo Boni
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Olga,olga.scotti ha scritto:..... La questione isolante è probabilmente risolta perche' lo strato da 2 cm è piu' denso e le prestazioni dovrebbero essere equivalenti. ....
temo che quanto ti abbiano detto non sia vero. Le fibre di legno a densità maggiori, utilizzate in copertura x motivi meccanici (impedire lo schiacciamento della coibentazione da parte dei listelli delle tegole) hanno caratteristice termiche sempre peggiori rispetto allo stesso coibente con densità minore.
Ti consiglierei di farti fare una verifica termica delle due stratigrafie. Volendo anche noi del forum possiamo darti una mano.
ciao
TMX
-
olga.scotti
- Controllo antispam: cinque
Ecco le stratigrafie:tmx64 ha scritto:Ciao Olga,olga.scotti ha scritto:..... La questione isolante è probabilmente risolta perche' lo strato da 2 cm è piu' denso e le prestazioni dovrebbero essere equivalenti. ....
temo che quanto ti abbiano detto non sia vero. Le fibre di legno a densità maggiori, utilizzate in copertura x motivi meccanici (impedire lo schiacciamento della coibentazione da parte dei listelli delle tegole) hanno caratteristice termiche sempre peggiori rispetto allo stesso coibente con densità minore.
Ti consiglierei di farti fare una verifica termica delle due stratigrafie. Volendo anche noi del forum possiamo darti una mano.
ciao
TMX
Stratigrafia del tetto da capitolato (dal basso verso l'alto):
- perline in abete da 19mm
- freno vapore Sd=3m
- travetti in legno di abete bilama + isolante fibra di legno 16cm
- pannello OSB/3 15mm
- pannello fibra di legno 160Kg/mc 2cm
- listelli di abete 6cm
- pannello OSB/3 15mm
- telo impermeabile traspirante Sd=0.02m
- listelli e controlistelli 3cm+3cm
- tegole in cemento
Stratigrafia del tetto realizzato (dal basso verso l'alto):
- perline in abete da 25mm
- freno vapore Sd=3m
- travetti in legno di abete bilama 14 cm con fibra di legno (lambda_d 0.039 W/mK, 12cm) + fibra di legno (lambda_d 0.043 W/mK, 2cm)
- telo impermeabile traspirante Sd=13m
- listelli e controlistelli 6cm+3cm
- tegole in cemento
Grazie mille!!!
Ciao a tutti!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Olga,
ho fatto una verifica veloce. Ho considerato che:
- La coibentazione viene messa in spessore ai travetti strutturali di copertura
- In entrambi i casi, la stratigrafia sopra il pannello coibente da 2 cm non l'ho considerata dal punto di vista termico
Ottengo che
- la prima stratigrafia raggiunge un valore U=0,23 W/m2K. Un buon pacchetto direi. Nettamente migliore del secondo.
- la seconda stratigrafia raggiunge un valore U=0,30 W/m2K, giusto il limite massimo secondo la normativa per la zona climatica E. Cioè il pacchetto che ti hanno fatto (secondo me e le mie ipotesi!!) rientra pelo pelo nella normativa.
ciao
TMX
- In entrambi i casi, la stratigrafia sopra il pannello coibente da 2 cm non l'ho considerata dal punto di vista termico
Ottengo che
- la prima stratigrafia raggiunge un valore U=0,23 W/m2K. Un buon pacchetto direi. Nettamente migliore del secondo.
- la seconda stratigrafia raggiunge un valore U=0,30 W/m2K, giusto il limite massimo secondo la normativa per la zona climatica E. Cioè il pacchetto che ti hanno fatto (secondo me e le mie ipotesi!!) rientra pelo pelo nella normativa.
ciao
TMX
-
olga.scotti
interessante! Urge a questo punto una verifica tecnica approfondita: per fortuna si fa ancora in tempo ad aggiustare. Grazie mille!!!tmx64 ha scritto:Ciao Olga,
Ottengo che
ciao
TMX
Buona notte,
Olga
Ciao Olga,
mi sono letto tutto il vs. blog relativamente alla vs. bella casa. Una curiosità qual'è l'obiettivo in termini di efficenza energetica ? classe A ?
mi sono letto tutto il vs. blog relativamente alla vs. bella casa. Una curiosità qual'è l'obiettivo in termini di efficenza energetica ? classe A ?
-
olga.scotti
yes, classe A.Fala70 ha scritto:Ciao Olga,
Domani se riesco posto gli ultimi aggiornamenti, ormai stanno intonacando
ciao ciao! Olga