Ah... ora è chiaro...
...beh, il progetto è già bello che fatto con il mio ingegnere... e solo a disegni mooolto avanzati (su pulce nellorecchio da parte di un termotecnico contattato privatamente) mi è sorta l'idea del legno come metodo costruttivo.
La casa quindi, è già stata bella che disegnata con previsione di "muratura".
Ho contattato quindi Thoma (una su tutte) per avere la prima infarinatura, e mi è stato detto che posso benissimo costruire casa in legno, seguendo il disegno che ho attualmente... e quindi, da lì, ho incominciato a guardarmi in giro.
A questo punto, dato il disegno definitivo, devo scegliere la "Haus" che costruirà la mia haus...
...ecco perchè sto già guardando in quella direzione.
A disegno la casa è, INDICATIVAMENTE, sui 150m², su due livelli con una parte del piano terra, interrata (circondata da un intercapedine)
*.
La spesa a cui posso andare in contro non è precisa al migliaio di €... diciamo che ho la possibilità di fare la casa con la spesa che DEVE essere giusta.
...del tipo... se con 10€ ho una casa ECCELLENTE, con 7€ ho una casa OTTIMA, con 5€ una BUONA e con 3€ una sufficiente... ho intenzione di valutare la spesa tra 6 e 7€. Esempio stupido ma per far capire che la spesa è influenzabile dal GIUSTO compromesso... in base anche alle offerte delle varie ditte costruttrici.
PS: a spanne, se una casa tradizionale di buona fattura costasse 100... una in legno di buona fattura, si attesterebbe comunque su 100? o di più? o di meno?
PPS: ho preferito evitare di parlare di costi al m² proprio perchè so che sono influenzabili da tantissimi fattori.
* ci sono controindicazioni con la soluzione del legno nella parte semiinterrata? Anche se c'è l'intercapedine!?