Casa in Legno - cento dubbi, mille domande, tanta voglia.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata

Re: Casa in Legno - cento dubbi, mille domande, tanta voglia

Messaggio da Montata » mer feb 01, 2012 9:53 am

AngiolettoNero ha scritto:
Montata ha scritto:Ciao e benvenuto,

ma quante di queste domande ti saresti posto nel caso avessi scelto di costruire in muratura? :wink:
Max
Nessuna... perchè io e la mia famiglia si vive da GENERAZIONI in case di muratura.
Mi sembra normale che quando ci si sporge al di là del pregiudizio di persone come Madre, Padre e Nonni; ci si sente in dovere di essere più che assolutamente certi di quel che si vuole fare.
Daltro canto, non devo comprarmi un utilitaria, defo farmi casa. ;)
Certo, comprensibile, però come ha ben detto Paolo, prima di decidere è corretto trasferire lo stesso atteggiamento verso tutte le tecnologie, altrimenti rimani impantanato tra un pregiudizio negativo (verso il legno) ed uno positivo (verso la muratura), senza mai usare un atteggiamento più obiettivo.

Detto questo, ci siamo passati tutti, o quasi :mrgreen:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 01, 2012 10:21 am

Altro aspetto che mi sta venendo in mente...
Proviamo a pensare quante ristrutturazioni di abitazioni anni 60 vengono fatte e la loro modalità.
Mi capita spessissimo di vedere addirittura demolizione e ricostruzione di tali tipologie (questo è segno di una non grande durata nel tempo)
Oppure nel migliore dei casi si deve svuotare internamente, intervenire in maniera massiccia con irrigidimenti statici di solette e murature, rifacimento impiantistico totale con costi spesso superiori o uguali a demolizione e ricostruzione.
Questo è il mondo del famoso tradizionale che tanto ci è caro.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 01, 2012 10:59 am

Andy permettimni di rispondere in "simpatia" a Losangelinos....Io sceglerò quasi sicuramente tra Rubner, Hanse Haus e Griffner, a secondo di chi risponderà alle mie esigenze in maniera più professionale.
Beh! Credo che risponderanno alle tue esigenze in modo professionale anche Pangasio, Ciccioformaggio, ma anche Rench, Haas, Wigo, wolf, ecc. ecc.
Curiosità! :?: Le tre ditte da te nominate si collocano su tipologie e prezzi sensibilmente differenti tra di loro.....interessante affermazione la tua...come si concilia la cosa?
Ciao

AngiolettoNero
Controllo antispam: cinque

Messaggio da AngiolettoNero » mer feb 01, 2012 11:23 am

...a proposito della Pangasio... possibile che non mi rispondano mai al telefono? :lol: :lol: :lol:

PS: comunque senza volerlo mi avete già indicato 7 ditte (escludento Pangasio e Ciccioformaggio :wink:)... ottimo ottimo... incomincerò di certo con loro.

PPS: della Thoma ho trovato troppo poco qui... a me pare che sia ottima, ma secondo voi è troppo cara per quel che offre?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 01, 2012 11:26 am

AngiolettoNero ha scritto:...a proposito della Pangasio... possibile che non mi rispondano mai al telefono? :lol: :lol: :lol:
Prima devi dargli il tuo iban in modo tale che la Pangasio faccia il suo bonifico ai suoi eventuali clienti poi a bonifico avvenuto allora puoi avere da loro il numero diretto...
Sono stanco di ripeterlo...

AngiolettoNero

Messaggio da AngiolettoNero » mer feb 01, 2012 11:29 am

eheheh... e come glielo giro l'iban se non li reisco a contattare?! ROFL!!!
Comunque, riguardo alla Thoma... qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer feb 01, 2012 11:47 am

AngiolettoNero ha scritto:... senza volerlo mi avete già indicato 7 ditte ..
...nomi?!? Ce ne sono decine e decine...
http://www.fertighaus.de/hersteller-uebersicht.htm
http://www.bdf-ev.de/german/verband/dat ... z_2012.pdf
http://www.bautipps.de/fertighaus-top-10

...ma io non inizierei dalle Haus.

ciao
TMX

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 01, 2012 12:01 pm

AngiolettoNero ha scritto:eheheh... e come glielo giro l'iban se non li reisco a contattare?! ROFL!!!
Comunque, riguardo alla Thoma... qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
Non c'è molto da dire riguardo a Thoma...
E' forse il miglior sistema di sempre...
Oltre alla grandissima professionalità nel campo del legno che ha sia l'azienda che i titolari.
Chiaro che siamo su altri livelli.
Ciao Paolo

AngiolettoNero

Messaggio da AngiolettoNero » mer feb 01, 2012 12:17 pm

tmx64 ha scritto:[...]
...ma io non inizierei dalle Haus.

ciao
TMX
Ti va di giustificarmi questa tua affermazione!?

Aggiungo... che significa nello specifico "Haus"? ... con questo termine si comprendono CHI/COSA!?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer feb 01, 2012 12:57 pm

AngiolettoNero ha scritto: ..Ti va di giustificarmi questa tua affermazione!?
Ciao Angioletto,
come ho avuto spesso modo di dire, a mio avviso la figura più importante è il mio progettista. Devo iniziare sempre da lui!
Non posso pensare di gestire, giudicar, valutare ,.. una casa / dei preventivi senza il suo supporto.
Prima di iniziare a guardare le Haus (soprattutto all'inizio mi farà perdere molto tempo), devo farmi una prima idea di quanti soldi potrò disporre. Poi, subito dopo, devo cercarmi un progettista (con i controfiocchi) che mi potrà fare il mio progetto architettonico e mi potrà seguire passo-passo. Solo quando sarò avanti con la progettazione, inizierò a scendere nel dettaglio con le varie Haus: XLAM, sistema a telaio, coibentazioni naturali, PangasioHAus o CiccioformaggioHAus,...
AngiolettoNero ha scritto: .. che significa nello specifico "Haus"? ...
Haus è il nome generica tedesco per "casa". Tipo Casabella, CasaMia, La BioCasa, PangasioCasa. Lo trovi spesso nel nome di aziende tedesche che costruiscono case.
Stesso discorso per:
Holz = legno
holzbau = costruzione in legno
Fertighaus = casa prefabbricata
Zimmerei = carpenteria
Tutti nomi generici che compaiono spesso nel nome di aziende legate alle costruzioni in legno.

ciao
TMX

AngiolettoNero

Messaggio da AngiolettoNero » mer feb 01, 2012 1:15 pm

Ah... ora è chiaro...
...beh, il progetto è già bello che fatto con il mio ingegnere... e solo a disegni mooolto avanzati (su pulce nellorecchio da parte di un termotecnico contattato privatamente) mi è sorta l'idea del legno come metodo costruttivo.
La casa quindi, è già stata bella che disegnata con previsione di "muratura".
Ho contattato quindi Thoma (una su tutte) per avere la prima infarinatura, e mi è stato detto che posso benissimo costruire casa in legno, seguendo il disegno che ho attualmente... e quindi, da lì, ho incominciato a guardarmi in giro.

A questo punto, dato il disegno definitivo, devo scegliere la "Haus" che costruirà la mia haus... :mrgreen:
...ecco perchè sto già guardando in quella direzione.

A disegno la casa è, INDICATIVAMENTE, sui 150m², su due livelli con una parte del piano terra, interrata (circondata da un intercapedine)*.

La spesa a cui posso andare in contro non è precisa al migliaio di €... diciamo che ho la possibilità di fare la casa con la spesa che DEVE essere giusta.
...del tipo... se con 10€ ho una casa ECCELLENTE, con 7€ ho una casa OTTIMA, con 5€ una BUONA e con 3€ una sufficiente... ho intenzione di valutare la spesa tra 6 e 7€. Esempio stupido ma per far capire che la spesa è influenzabile dal GIUSTO compromesso... in base anche alle offerte delle varie ditte costruttrici.

PS: a spanne, se una casa tradizionale di buona fattura costasse 100... una in legno di buona fattura, si attesterebbe comunque su 100? o di più? o di meno?
PPS: ho preferito evitare di parlare di costi al m² proprio perchè so che sono influenzabili da tantissimi fattori.

* ci sono controindicazioni con la soluzione del legno nella parte semiinterrata? Anche se c'è l'intercapedine!?

the.fic
Contatta:

Messaggio da the.fic » mer feb 01, 2012 1:38 pm

Scusate,
riconosco che forse non ho molto titolo in quanto collaboro
con una ditta di casa ecologica in legno,
ma tutte queste domande possono essere suffragate,
SOLO con una visita personale con un tecnico di queste ditte,
con davanti il progetto in questione.

A me capita diverse volte al mese.
Con questo dibattito pubblico, aumenta solo la confusione,
perche non discutiamo DEL PROBLEMA,
ma semplicemente SUL PROBLEMA,
senza individuare risposte corrette e giuste
la persona che le ha esposte.

Arch. Paolo Foggetti

AngiolettoNero

Messaggio da AngiolettoNero » mer feb 01, 2012 2:01 pm

the.fic ha scritto:Scusate,
riconosco che forse non ho molto titolo in quanto collaboro
con una ditta di casa ecologica in legno,
ma tutte queste domande possono essere suffragate,
SOLO con una visita personale con un tecnico di queste ditte,
con davanti il progetto in questione.

A me capita diverse volte al mese.
Con questo dibattito pubblico, aumenta solo la confusione,
perche non discutiamo DEL PROBLEMA,
ma semplicemente SUL PROBLEMA,
senza individuare risposte corrette e giuste
la persona che le ha esposte.

Arch. Paolo Foggetti
Ma non lo metto in dubbio questo, Paolo... ho già visionato sul cantiere due abitazioni in XLAM in fase di costruzione... e certamente andrò anche con i miei disegni per le varie ditte per avere con loro pareri... ma è anche vero che, come dicevo al primo post:
spesso ho paura che certe indicazioni siano dettate solo dall'interesse di vendere il proprio prodotto come la soluzione "migliore"; mentre so che da voi avrò risposte sincere e ponderate dalla vostra indipendente esperienza.
Quindi, se vado da Tizio, è presumibile che mi esponga ciò che vende e fa LUI o chi per LUI... e me lo esponga nel miglior dei modi... poi vado da CAIO, che mi esporrà quello che LUI vende o rappresenta.
Facendo così, il rishcio, secondo me, è quello di affidarsi, non alla migliore ditta per le mie esigenze... ma a quella con il commerciale più bravo.
...ecco perchè è indispensabile (credo) avere più risposte possibili da parte di chi (per lavoro, diletto o necessità) ci è passato.
Comunque ti ringrazio, e se ti va, mi dici con chi collabori? (anche in mp se preferisci).

losangelinos78

Messaggio da losangelinos78 » mer feb 01, 2012 7:23 pm

Caro Emc, la tua ciccioformaggio, pangasio ecc hanno stufato. :wink:

I prezzi posso assicurarti che sono piuttosto in linea tra di loro, è una questione credo di design e di referente.
Rubner il referente è vicino a casa mia, hanse haus ha un prodotto che -finora- mi è sembrato tecnicamente il migliore mentre di Griffner mi piace parecchio il design che propone.

Ciao e grazie,

AngiolettoNero

Messaggio da AngiolettoNero » ven feb 03, 2012 12:23 pm

Allora gente ho parlato con un professionista del settore... con il quale ho avuto modo di capire un pò di più sulle varie tecnologie.
Partendo dal presupposto che lui tratta SIA xlam che telaio (stessa ditta) che Rombach (quindi io direi un "xlam avanzato" senza colle e 100% legno)... mi son trovato con una bella spolverata di tutto.

Indubbiamente la tecnologia Rombach (che direi molto simile a Thoma) è decisamente interessante... però, mi pare di aver capito, che si è su un altro pianeta (sia come qualità che prezzi).

Mentre tra xlam e telaio... lui mi avrebbe indirizzato sul "TELAIO"... secondo voi, perchè!?

Tra l'altro per avere la medesima coibentazione... con il telaio avrei le pareti portanti ben più "fini"... quindi ci guadagnerei in metri quadri calpestabili.

Mi sembra quindi di aver capito... che l'una non è migliore dell'altra... ma hanno caratteristiche diverse.

Il telaio mi pare di aver capito che è più usato nel nord Europa... quindi presumo che sia migliore "contro il freddo"... ma con questa soluzione, rischierei di soffrire il caldo d'estate!? (verrebbe costruita a 500m slm in provincia di Bergamo).

Tra l'altro mi pare di aver capito che è anche la soluzione più economica delle tre... è vero? (in linea di massima intendo).

Rispondi