La stufa ad olle ma anche la stufa in pietra ollare funziona grazie ad una combustione molto rapida del carico di legna e poi, una volta scaldata la massa stessa della stufa, è la massa stessa che rilascia il calore. Io per esempio in 50-60 minuti brucio la carica di 10-11 kg di legna, poi chiudo tutto. In questo modo non si sporca quasi niente e restano solo le ceneri (che però vanno lasciate per formare un letto di circa 5-10 cm).Il guardingo ha scritto:Ottima soluzione Paolo, è quella a cui pensavo anche io - mettere i termo con l'obiettivo di usarli il meno possibile, solo per sicurezza. Per la manutenzione mi arrendo, in effetti la mia stufa attuale (non quella della casa bio in progettazione) è stata installata in maniera fortuita e con giri rocamboleschi, si vede che una cosa ben progettata fin dall'inizio fa la differenza. Ma come mai la stufa ollare richiede pulizia solo così di rado? Ha una canna più larga? bisogna prevederla di tipo OLLARE fin dall'inizio?
La canna fumaria è importantissima: io l'ho messa proprio in previsione di quella stufa. Diametro 160 mm, in refrattario, tutto isolato. RIpeto, è fondamentale che sia una canna fumaria corretta per dimensione e altezza perchè poi la stufa deve tirare in maniera perfetta altrimenti non brucia bene, scalda poco e fuma molto.
Per correttezza segnalo anche il lato negatovo: il costo...
Paolo