decisione finale: metto solo la stufa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

manicap

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da manicap » ven gen 13, 2012 9:30 am

Il guardingo ha scritto:Ottima soluzione Paolo, è quella a cui pensavo anche io - mettere i termo con l'obiettivo di usarli il meno possibile, solo per sicurezza. Per la manutenzione mi arrendo, in effetti la mia stufa attuale (non quella della casa bio in progettazione) è stata installata in maniera fortuita e con giri rocamboleschi, si vede che una cosa ben progettata fin dall'inizio fa la differenza. Ma come mai la stufa ollare richiede pulizia solo così di rado? Ha una canna più larga? bisogna prevederla di tipo OLLARE fin dall'inizio?
La stufa ad olle ma anche la stufa in pietra ollare funziona grazie ad una combustione molto rapida del carico di legna e poi, una volta scaldata la massa stessa della stufa, è la massa stessa che rilascia il calore. Io per esempio in 50-60 minuti brucio la carica di 10-11 kg di legna, poi chiudo tutto. In questo modo non si sporca quasi niente e restano solo le ceneri (che però vanno lasciate per formare un letto di circa 5-10 cm).
La canna fumaria è importantissima: io l'ho messa proprio in previsione di quella stufa. Diametro 160 mm, in refrattario, tutto isolato. RIpeto, è fondamentale che sia una canna fumaria corretta per dimensione e altezza perchè poi la stufa deve tirare in maniera perfetta altrimenti non brucia bene, scalda poco e fuma molto.
Per correttezza segnalo anche il lato negatovo: il costo...
Paolo

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven gen 13, 2012 10:08 am

La stufa ad olle ma anche la stufa in pietra ollare funziona grazie ad una combustione molto rapida del carico di legna e poi, una volta scaldata la massa stessa della stufa, è la massa stessa che rilascia il calore. Io per esempio in 50-60 minuti brucio la carica di 10-11 kg di legna, poi chiudo tutto. In questo modo non si sporca quasi niente e restano solo le ceneri (che però vanno lasciate per formare un letto di circa 5-10 cm).
La canna fumaria è importantissima: io l'ho messa proprio in previsione di quella stufa. Diametro 160 mm, in refrattario, tutto isolato. RIpeto, è fondamentale che sia una canna fumaria corretta per dimensione e altezza perchè poi la stufa deve tirare in maniera perfetta altrimenti non brucia bene, scalda poco e fuma molto.
Per correttezza segnalo anche il lato negatovo: il costo...
Paolo[/quote]

il calcolo per diametro e materiali della canna fumaria te l'ha fatto chi ti ha messo la stufa? nella blockhaus del mio amico, lui l'ha messa in acciaio ed è contento perchè dice si sporca poco (e comunque lui la pulisce 1 volta al mese, perchè è fissato, ma potrebbe pulirla anche meno). nella mia però mi hanno 2imposto2 di metterla in cemento, ma devo ancora chiarrire la cosa perchè questo mio amico mi ha detto che poi pulirla è più difficoltoso. perchè sono obbligata a metterla in cemento? per via della sicurezza? ma anche in acciaio è impossibile che succeda qualcosa, o no??

manicap

Messaggio da manicap » ven gen 13, 2012 11:09 am

barbara71 ha scritto:il calcolo per diametro e materiali della canna fumaria te l'ha fatto chi ti ha messo la stufa?
In pratica si: prima ho visto il tipo di stufa, mi hanno detto quale diametro utilizzare e così ho fatto. La mia è in refratario perchè in acciaio non mi convinceva per il discorso condensa. Per la pulizia del camino io la faccio una volta l'anno.
Per il discorso sicurezza credo che non sia il materiale che fa differenza nel senso che acciaio o refrattario vanno bene entrambi; è la loro posa ed istallazione che vanno fatte a regola d'arte (comunque io non sono un tecnico e quindi mi limito a riportare la mia esperienza).
Altro aspetto che prima non ho segnalato: solaio opportunamente rinforzato perchè nel mio caso la stufa pesa 15 q.li.
Ciao

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » ven gen 13, 2012 3:43 pm

Oh, finalmente qualcuno che scrive anche "dopo" aver fatto la casa e che mette a disposizione le sue esperienze. Scusa se abuso ancora Paolo, ma la canna in refrattario (o acciaio) per tua esperienza deve avere requisiti particolari per il fatto di attraversare solai e tetto di legno? ...e poi che differenza c'è tra stufa ad olle o in pietra ollare (sono totalmente ignorante)?

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » ven gen 13, 2012 3:47 pm

Aggiungo, visto che si parla di condensa, che la mia stufa (che si è capito che rispetto a quella dell'amico di Barbara è una chiavica riguardo a pulizia) inizialmente aveva solo il primo metro di tubo in acciaio e poi finiva direttamente nella canna in refrattario di un camino preesistente. Purtroppo però nell'appartamento di sopra la condensa ha fatto fuoriuscire dalle pareti un brutto liquido giallastro puzzolente (tea di fuliggine), così abbiamo dovuto installare tutta la canna in acciaio (oltre che reimbiancare l'appartamento più volte), e devo dire che il tiraggio è aumentato notevolmente, quindi non siamo pentiti del lavoro.

manicap

Messaggio da manicap » ven gen 13, 2012 4:14 pm

Il guardingo ha scritto:la canna in refrattario (o acciaio) per tua esperienza deve avere requisiti particolari per il fatto di attraversare solai e tetto di legno?
guarda, in ogni caso mi hanno detto che andatva tutto isolato quando si attravversava quualsiasi parte in legno. Nel mio caso ho "tubo" in refrattario, isolazione in lana di vetro (mi sembra), camicia in cemento e poi il tutto è racchiuso da calcespan o comunque materiale in classe 0. Ovviamente il pacchetto è stato dettato dalla ditta, io ho valutato solo il discorso acciaio / refrattario...
Il guardingo ha scritto:che differenza c'è tra stufa ad olle o in pietra ollare (sono totalmente ignorante)?
la prima è la stufa in maiolica (non so se hai presente le stufe in alto adige o in austria), la secondo è appunto in pietra ollare (tulikiwi o nunnauuni). Il funzionamento è lo stesso, cioà riscaldamento per irragiamento della stufa stessa tramite la sua massa (calda) e non per movimento dell'aria.
Se capisco come si fa lunedì ti posto la foto della mia stufa...

pata pata

Messaggio da pata pata » mer gen 18, 2012 1:44 am

Credo, che un fattore determinante verificare il rischio che si corre, inserendo in un'abitazione a platea aerata, decine di quintali di stufa, come nel caso della tulikivi senza dover rinforzare il pavimento.

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » mer gen 18, 2012 9:25 am

Azzzz....che cos'è una platea aerata? io avrei i seminterrati, cè l'ho lo stesso?

manicap

Messaggio da manicap » mer gen 18, 2012 10:11 am

pata pata ha scritto:Credo, che un fattore determinante verificare il rischio che si corre, inserendo in un'abitazione a platea aerata, decine di quintali di stufa, come nel caso della tulikivi senza dover rinforzare il pavimento.
anche questo è vero, pensavo di averlo segnalato invece mi sono dimenticato: quando abbiamo ristrutturato, in previsione di mettere quella tipologia di stufa, abbiamo sia fatto installare la canna fumaria idonea sia rinforzato il solaio in maniera opportuna...

pata pata

Messaggio da pata pata » dom gen 22, 2012 4:08 pm

Il guardingo ha scritto:Azzzz....che cos'è una platea aerata? io avrei i seminterrati, cè l'ho lo stesso?

Dovresti vederla, sul tuo progetto, approvato dal comune. Sul fondo del pavimento, dalla parte esterna, si dovrebbe vedere, come dei merletti, questi sono i granchi o igloo, in sezione nei prospetti, e comunque dovresti avere la dicitura sul capitolato, se la casa è stata costruita dopo il 2000. Pata pata Nb. A me la stufa a pietra, l'hanno censurata, per via del peso...... farò con un camino a pellets, con predisposizione aerazione, su tutta la casa, per portare il calore anche oltre le pareti, dove il camino non arriva.

Titina
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Titina » mer nov 11, 2015 10:26 pm

Ciao manicap, sono passati tre anni dall'ultimo post, riesci a rispondere anche a me? Dici di aver rinforzato il solaio: perchè sotto c'era un'altra stanza? Che tipo di solaio era? E che rinforzi hai fatto (supporti sottostanti in laterizio o ferro)? Grazie

Rispondi