http://www.tolin.it/ita/posa_secco.aspcri_15 ha scritto: Ciao Paolo, anch'io devo finire il massetto della mia casa Pangasio Bio e mi chiedevo che stratigrafia usi (con impianto a pavimento sempre a secco). In particolare gradirei sapere che cosa usi per la rasatura degli impianti (circuiti primari, vmc, scarichi, elettrici) e se è necessario bloccarli con un pò di malta.
Grazie.
P.S.: non sto scherzando, vorrei capire qual'è la soluzione migliore per un massetto a secco con impianto a pavimento a bassa inerzia.
qui vedi abbastanza bene la tecnica di posa.
Di norma non c'è bisogno di bloccarli con malta basta fissarli con una fascetta inchiodata a terra. Inoltre (come sempre) converrebbe studiare prima i vari passaggi e razionalizzarli per evitare che vi siano sormonti esagerati (sappiamo tutti che disastro di tubi ci si ritrova dopo che è passato l'idraulico e poi l'elettricista), quindi molto meglio spendere una giornata dall'idraulico ed una dall'elettricista e farsi disegnare lo schema delle varie tubature e poi perderne un'altra in ufficio a valutare come razionalizzarglieli evitando troppi sormonti). Come si vede per i sottofondi si possono usare granulometrie maggiori (anche leca) l'importante è staggiarlo bene facendo in modo che copra bene tutti gli impianti.
Spero di essere stato chiaro se serve altro chiedi pure.
Ciao paolo