Perdita acqua da tubo in parete di legno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Perdita acqua da tubo in parete di legno?

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 18, 2012 2:25 pm

cri_15 ha scritto: Ciao Paolo, anch'io devo finire il massetto della mia casa Pangasio Bio e mi chiedevo che stratigrafia usi (con impianto a pavimento sempre a secco). In particolare gradirei sapere che cosa usi per la rasatura degli impianti (circuiti primari, vmc, scarichi, elettrici) e se è necessario bloccarli con un pò di malta.
Grazie.
P.S.: non sto scherzando, vorrei capire qual'è la soluzione migliore per un massetto a secco con impianto a pavimento a bassa inerzia.
http://www.tolin.it/ita/posa_secco.asp

qui vedi abbastanza bene la tecnica di posa.
Di norma non c'è bisogno di bloccarli con malta basta fissarli con una fascetta inchiodata a terra. Inoltre (come sempre) converrebbe studiare prima i vari passaggi e razionalizzarli per evitare che vi siano sormonti esagerati (sappiamo tutti che disastro di tubi ci si ritrova dopo che è passato l'idraulico e poi l'elettricista), quindi molto meglio spendere una giornata dall'idraulico ed una dall'elettricista e farsi disegnare lo schema delle varie tubature e poi perderne un'altra in ufficio a valutare come razionalizzarglieli evitando troppi sormonti). Come si vede per i sottofondi si possono usare granulometrie maggiori (anche leca) l'importante è staggiarlo bene facendo in modo che copra bene tutti gli impianti.
Spero di essere stato chiaro se serve altro chiedi pure.
Ciao paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer gen 18, 2012 2:28 pm

Ciao Paolo,
il sistema Tolin lo conosco e mi dicono che alla fine non venga a costare tanto di più di un massetto "tradizionale" con sottofondo in cls allegerito e via dicendo, me lo puoi confermare?
Adesso però volevo fare un passo ulteriore: usare quei sistemi a pavimento che hanno la tubazione direttamente inserita nel fibrogesso, con il rivestimento del pavimento direttamente a contatto con la lastra di fibrogesso stessa. In tal modo, a parità di spessore disponibile, potrei isolare maggiormente al di sotto dei tubi radianti (migliorando la trasmissione di calore verso l'alto anche in caso di parquet) e soprattutto limitare al massimo l'inerzia termica (in pratica senza avere la sabbia a copertura delle tubazioni dei pannelli radianti).
Inoltre il sistema Tolin mi pare che preveda la copertura degli impianti con un pò di malta per "fissarli"; mi chiedevo se con sistemi tipo granulati minerali o perlite si possa evitare anche questa malta.
Grazie.

PS: mentre scrivevo mi hai già in parte risposto

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 18, 2012 2:42 pm

cri_15 ha scritto:Ciao Paolo,
il sistema Tolin lo conosco e mi dicono che alla fine non venga a costare tanto di più di un massetto "tradizionale" con sottofondo in cls allegerito e via dicendo, me lo puoi confermare?
Adesso però volevo fare un passo ulteriore: usare quei sistemi a pavimento che hanno la tubazione direttamente inserita nel fibrogesso, con il rivestimento del pavimento direttamente a contatto con la lastra di fibrogesso stessa. In tal modo, a parità di spessore disponibile, potrei isolare maggiormente al di sotto dei tubi radianti (migliorando la trasmissione di calore verso l'alto anche in caso di parquet) e soprattutto limitare al massimo l'inerzia termica (in pratica senza avere la sabbia a copertura delle tubazioni dei pannelli radianti).
Inoltre il sistema Tolin mi pare che preveda la copertura degli impianti con un pò di malta per "fissarli"; mi chiedevo se con sistemi tipo granulati minerali o perlite si possa evitare anche questa malta.
Grazie.

Alcune volte avevo chiesto e il sistema tolin ti confermo non essere molto più caro di uno tradizionale, chiaro che devi pensarlo prima e farti fare un preventivo che tenga conto di un parquet di ottima qualità perchè se lo confronti con un pavimento in piastrelle normale allora certo che è più caro.
Per i pannelli con sistema riscaldante non ci ho mai pensato anche se l'unico dubbio che mi pongo è che forse l'inerzia termica col parquet inchiodato (e quindi di buon spessore) è utile a contrastare l'isolamento dato dal legno stesso.
Ma è un pensiero che sto facendo in questo preciso istante e quindi potrebbe essere anche errato (anche se so che non sbaglio mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
(Ok dai ammetto di sbagliare pure io ogni tanto ma lo faccio per sentirmi più umano :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: )

(Ok, Ok scherzavo... sbaglio pure io senza accorgermene... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: )
Ciao paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer gen 18, 2012 3:20 pm

Paolo Boni ha scritto:
cri_15 ha scritto:Ciao Paolo,
Grazie.

Alcune volte avevo chiesto e il sistema tolin ti confermo non essere molto più caro di uno tradizionale, chiaro che devi pensarlo prima e farti fare un preventivo che tenga conto di un parquet di ottima qualità perchè se lo confronti con un pavimento in piastrelle normale allora certo che è più caro.
Per i pannelli con sistema riscaldante non ci ho mai pensato anche se l'unico dubbio che mi pongo è che forse l'inerzia termica col parquet inchiodato (e quindi di buon spessore) è utile a contrastare l'isolamento dato dal legno stesso.
Ma è un pensiero che sto facendo in questo preciso istante e quindi potrebbe essere anche errato (anche se so che non sbaglio mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
(Ok dai ammetto di sbagliare pure io ogni tanto ma lo faccio per sentirmi più umano :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: )

(Ok, Ok scherzavo... sbaglio pure io senza accorgermene... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: )
Ciao paolo
Chiaro, intendo a parità di rivestimento, qdi con parquet equivalente nei 2 casi.
Anche con parquet spesso, se sotto è molto isolato, il calore tenderà a salire (su questo sono certo :wink: ), il problema a cui voglio ovviare è quello dell'inerzia termica, che con gli isolamenti standard previsti per le costruzioni al giorno d'oggi è sempre più sentito, tanto che, proprio x qs motivo, ci sono sempre più studi che tendono a riabilitare i radiatori (anche alimentati a bassa temperatura), rispetto ai pannelli.

Il guardingo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Il guardingo » gio gen 19, 2012 9:06 am

Ok, ma torniamo alla domanda iniziale...CHE FACCIO SE HO UNA PERDITA?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 9:10 am

Il guardingo ha scritto:Ok, ma torniamo alla domanda iniziale...CHE FACCIO SE HO UNA PERDITA?
azz scusa non ti avevamo risposto...

CHIAMI L'IDRAULICO

:mrgreen: Paolo

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » gio gen 19, 2012 10:51 am

ok, già meglio che chiamare la haus.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 19, 2012 10:52 am

Il guardingo ha scritto:ok, già meglio che chiamare la haus.
Naturalmente l'idraulico essendo altoatesino e parlando solo tedesco non capirà al telefono quanto stai dicendo e quindi ti si allagherà la casa. Unico aspetto positivo è che una casa in legno allagata galleggerà (tipo Costa crocere)
Ciao Paolo

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » gio gen 19, 2012 12:39 pm

Azzz...mi tocca incazzarmi al telefono con l'idraulico come ha fatto il comandante della capitaneria di porto con il capitano della costa. :twisted:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven gen 20, 2012 4:55 pm

Ciao Guardingo,
per esperienze avute (istema a telaio), fai aprire parzialmente la parete, lasci asciugare bene, richiudi.
Il legno non ne soffre. Danni più che altro al cartongesso.

ciao
tmx

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » ven gen 20, 2012 6:14 pm

Ora ragioniamo, questo è veramente quello che tutti volevamo sentirci dire, un'esperienza vissuta che attesta che il legno non ne soffre. Certo che ce n'è voluto stavolta per strapparvi le notizie.
Grazie TMX

Rispondi