due ricette per creme, vanno bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Annarella 64
Controllo antispam: cinque

Re: due ricette per creme, vanno bene?

Messaggio da Annarella 64 » lun dic 19, 2011 10:34 am

Scusa Sweetie, ma il burro di karitè che uso io contiene anche olio di mandorle dolci, secondo te la ricetta posso farla lo stesso??

sweetie

Messaggio da sweetie » gio dic 22, 2011 3:42 pm

io non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi. fammi sapere se la fai come va.

Annarella 64

Messaggio da Annarella 64 » gio dic 22, 2011 7:32 pm

sweetie ha scritto:io non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi. fammi sapere se la fai come va.
Ok,Sweetie :D

stefania62

Messaggio da stefania62 » ven dic 23, 2011 7:25 pm

Ciao, sono nuova, ho trovato il tuo post e mi ci sono soffermata perchè la mia passione sono gli oli essenziali, non sono esperta quindi non so se la tue creme sono "buone" l'acqua a naso non mi convince molto, gli OE non sono solubili in acqua, cmq visto che anche io mi faccio le creme, anzi la crema
ti lascio questa ricetta, è una cold-cream super nutriente io la uso per la notte.
sciogliere a bagnomaria
25 g burrò di butyrospermun parkii butter (burro di karitè) mescolando con un bastoncino di legno, senza che si scaldi tanto lo togli dal fuoco e aggiungi olio di jojoba e di germe di grano in parti uguali mescolando bene finchè non si sia raffreddato e a questo punto aggiungi
6 gocce di sandalo
2 di neroli
2 di rosa mosqueta

un importantissima attenzione agli OE devono essere puri, e questi tre che ho citato hanno un prezzo alto, soprattutto la rosa.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven dic 23, 2011 7:36 pm

Ciao Stefania, vorrei solo precisarti che quello che hai postato è un mix di burro, cera (jojoba) e olio, non è una cold cream perchè in questa è prevista acqua e nel tuo mix non c'è :)

stefania62

Messaggio da stefania62 » mar dic 27, 2011 4:03 pm

Laura12 ha scritto:Ciao Stefania, vorrei solo precisarti che quello che hai postato è un mix di burro, cera (jojoba) e olio, non è una cold cream perchè in questa è prevista acqua e nel tuo mix non c'è :)
Ciao laura, nel mio libro l'acqua non è citata, quello che mi viene in mente è che gli oli non si disciolgnono nell'acqua ma si devono sempre emulsionare con qualche altro olio burro yoghurt sale ecc.............
a metà gennaio mi arriverà un altro testo sullaromaterapia, speriamo che questo dubbio venga risolto.
a presto.
ciao

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar dic 27, 2011 8:52 pm

Ciao Stefania, non c'è alcun dubbio da sciogliere :) è poco ma sicuro che per unire acqua e olio ed ottenere una crema ci vuole un'emulsionante ( che non è nessuna delle sostanze che citi, semmai può essere la lecitina), tuttavia la particolarità della cold cream è proprio quella di poter integrare una piccola quantità di acqua nei grassi/olii, mescolando bene ed evitando l'emulsionante, specie se uno dei grassi è cera d'api. Tu mescoli tra loro solo dei grassi quindi la tua non è nè una cold cream nè una crema, tutto qui.

sweetie

Messaggio da sweetie » mar dic 27, 2011 9:36 pm

ciao stefania. nella tua ricetta ti consiglio di aggiungere a freddo l'olio di germe di grano perchè è termolabile e non va scaldato.
comunque la tua è più un unguento che una crema vera e propria. non ti lascia la pelle tanto unta?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 27, 2011 10:30 pm

"aggiungere a freddo l'olio di germe di grano perchè è termolabile"
Questa non l'avevo ancora sentita. Chi lo dice che l'olio di germe di grano è termolabile? Mi interessa saperlo perché a me non risulta e vorrei leggere qualche articolo che confermasse o smetisse la tesi. Grazie.
Ciao
Fabrizio

sweetie

Messaggio da sweetie » mer dic 28, 2011 7:32 pm

sul sito di aroma zone dove compro le materie prime non dicono proprio la parola termolabile, ma dicono che è sensibile all'ossidazione e non va esposto a temperature superiori ai 20 gradi, quindi credo che non possa essere aggiunto ai burri appena fusi, perchè questi fondono a temperature maggiori. sbaglio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2012 5:07 pm

Sbagli! Se introduci l'olio e poi lo metti in un vasetto non succede nulla! E' il contatto prolungato con l'aria che crea problemi e più alta è la temperatura peggio è. Ma se lo scaldi e lo "lavori" e lo preservi dal contatto con l'aria non succede proprio nulla.
Ciao
Fabrizio

sweetie

Messaggio da sweetie » mer gen 04, 2012 2:04 pm

grazie mille

Martypuffa

Messaggio da Martypuffa » sab gen 07, 2012 5:35 pm

Ciao, anche io ho visto queste ricette su internet e su un libro che ho, ma nessuna di queste mi convince. Ho appena comprato il burro di karitè puro per le sue grandi proprietà e mi chiedevo: se lo mettessi direttamente sul viso senza aggiungere niente, al posto della crema da giorno?
Grazie mille!!

Annarella 64

Messaggio da Annarella 64 » lun gen 09, 2012 10:12 pm

sweetie ha scritto:io non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi. fammi sapere se la fai come va.
Ciao Sweetie, ho provato la crema burro di karitè + olio di jojoba + germe di grano + olio di calendula. Ottima, anche se molto ricca , quindi ho paura sia - a lungo andare- comedogena.
Come crema da notte ( alternata ad altre più leggere) è una bella botta di salute per la pelle, in questo periodo freddo.

Annarella

Rispondi