due ricette per creme, vanno bene?
Moderatore: Erica Congiu
-
Annarella 64
- Controllo antispam: cinque
Re: due ricette per creme, vanno bene?
Scusa Sweetie, ma il burro di karitè che uso io contiene anche olio di mandorle dolci, secondo te la ricetta posso farla lo stesso??
io non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi. fammi sapere se la fai come va.
-
Annarella 64
Ok,Sweetiesweetie ha scritto:io non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi. fammi sapere se la fai come va.
-
stefania62
Ciao, sono nuova, ho trovato il tuo post e mi ci sono soffermata perchè la mia passione sono gli oli essenziali, non sono esperta quindi non so se la tue creme sono "buone" l'acqua a naso non mi convince molto, gli OE non sono solubili in acqua, cmq visto che anche io mi faccio le creme, anzi la crema
ti lascio questa ricetta, è una cold-cream super nutriente io la uso per la notte.
sciogliere a bagnomaria
25 g burrò di butyrospermun parkii butter (burro di karitè) mescolando con un bastoncino di legno, senza che si scaldi tanto lo togli dal fuoco e aggiungi olio di jojoba e di germe di grano in parti uguali mescolando bene finchè non si sia raffreddato e a questo punto aggiungi
6 gocce di sandalo
2 di neroli
2 di rosa mosqueta
un importantissima attenzione agli OE devono essere puri, e questi tre che ho citato hanno un prezzo alto, soprattutto la rosa.
ti lascio questa ricetta, è una cold-cream super nutriente io la uso per la notte.
sciogliere a bagnomaria
25 g burrò di butyrospermun parkii butter (burro di karitè) mescolando con un bastoncino di legno, senza che si scaldi tanto lo togli dal fuoco e aggiungi olio di jojoba e di germe di grano in parti uguali mescolando bene finchè non si sia raffreddato e a questo punto aggiungi
6 gocce di sandalo
2 di neroli
2 di rosa mosqueta
un importantissima attenzione agli OE devono essere puri, e questi tre che ho citato hanno un prezzo alto, soprattutto la rosa.
Ciao Stefania, vorrei solo precisarti che quello che hai postato è un mix di burro, cera (jojoba) e olio, non è una cold cream perchè in questa è prevista acqua e nel tuo mix non c'è 
-
stefania62
Ciao laura, nel mio libro l'acqua non è citata, quello che mi viene in mente è che gli oli non si disciolgnono nell'acqua ma si devono sempre emulsionare con qualche altro olio burro yoghurt sale ecc.............Laura12 ha scritto:Ciao Stefania, vorrei solo precisarti che quello che hai postato è un mix di burro, cera (jojoba) e olio, non è una cold cream perchè in questa è prevista acqua e nel tuo mix non c'è
a metà gennaio mi arriverà un altro testo sullaromaterapia, speriamo che questo dubbio venga risolto.
a presto.
ciao
Ciao Stefania, non c'è alcun dubbio da sciogliere
è poco ma sicuro che per unire acqua e olio ed ottenere una crema ci vuole un'emulsionante ( che non è nessuna delle sostanze che citi, semmai può essere la lecitina), tuttavia la particolarità della cold cream è proprio quella di poter integrare una piccola quantità di acqua nei grassi/olii, mescolando bene ed evitando l'emulsionante, specie se uno dei grassi è cera d'api. Tu mescoli tra loro solo dei grassi quindi la tua non è nè una cold cream nè una crema, tutto qui.
ciao stefania. nella tua ricetta ti consiglio di aggiungere a freddo l'olio di germe di grano perchè è termolabile e non va scaldato.
comunque la tua è più un unguento che una crema vera e propria. non ti lascia la pelle tanto unta?
comunque la tua è più un unguento che una crema vera e propria. non ti lascia la pelle tanto unta?
-
Fabrizio Zago
"aggiungere a freddo l'olio di germe di grano perchè è termolabile"
Questa non l'avevo ancora sentita. Chi lo dice che l'olio di germe di grano è termolabile? Mi interessa saperlo perché a me non risulta e vorrei leggere qualche articolo che confermasse o smetisse la tesi. Grazie.
Ciao
Fabrizio
Questa non l'avevo ancora sentita. Chi lo dice che l'olio di germe di grano è termolabile? Mi interessa saperlo perché a me non risulta e vorrei leggere qualche articolo che confermasse o smetisse la tesi. Grazie.
Ciao
Fabrizio
sul sito di aroma zone dove compro le materie prime non dicono proprio la parola termolabile, ma dicono che è sensibile all'ossidazione e non va esposto a temperature superiori ai 20 gradi, quindi credo che non possa essere aggiunto ai burri appena fusi, perchè questi fondono a temperature maggiori. sbaglio?
-
Fabrizio Zago
Sbagli! Se introduci l'olio e poi lo metti in un vasetto non succede nulla! E' il contatto prolungato con l'aria che crea problemi e più alta è la temperatura peggio è. Ma se lo scaldi e lo "lavori" e lo preservi dal contatto con l'aria non succede proprio nulla.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
grazie mille
-
Martypuffa
Ciao, anche io ho visto queste ricette su internet e su un libro che ho, ma nessuna di queste mi convince. Ho appena comprato il burro di karitè puro per le sue grandi proprietà e mi chiedevo: se lo mettessi direttamente sul viso senza aggiungere niente, al posto della crema da giorno?
Grazie mille!!
Grazie mille!!
-
Annarella 64
Ciao Sweetie, ho provato la crema burro di karitè + olio di jojoba + germe di grano + olio di calendula. Ottima, anche se molto ricca , quindi ho paura sia - a lungo andare- comedogena.sweetie ha scritto:io non ho mai provato ma non dovrebbero esserci problemi. fammi sapere se la fai come va.
Come crema da notte ( alternata ad altre più leggere) è una bella botta di salute per la pelle, in questo periodo freddo.
Annarella