coma forse saprete sono nuova del forum, ma mi sto ambientando bene... e in generale sono felice di non sentirmi un alieno leggendo i vostri post
voglio raccontarvi una piccola storiella (tragi) comica e chiedervi qualche consiglio.
Io non sono mai stata una bevitrcie di caffè fino a 23/24 anni, questo semplicemente perchè mi ha sempre fatto un effetto MOLTO eccitante: mi basta prenderlo alla mattina per stare su di giri per un paio di ore e poi super reattiva fino a notte fonda... un dramma insomma. Ho iniziato a prenderlo perche volevo approfittare di questi trip di caffeina per studiare ma in realtà mi sono presto resa conto che gli svantaggi di questo giochino erano maggiori dei benefici perche studiavo tanto quel giorno ma il giorno dopo ero uno straccio.
Una volta, poi, mi successe quacosa di inverosimile ...fatto per il quale vengo ancora presa in giro dalle mie amiche che mi ritengono una sorta di fenomeno da baraccone:D
in vacanza a Roma presi un cappuccino alla mattina, un tè al pomeriggio e un dolce verso ora di cena. Loro non ci credevano che mi sarebbero accadute cose sconvolgenti e così fu: in piedi a ballare fino alle 6 e con le palpitazioni per le prime ore.
Il punto di tutto questo è,infatti, che mi sono resa conto che gli zuccheri, se assunti dopo una certa ora la sera, tipo dopo cena, tendono a svegliarmi e, se in grande quantità, ad agitarmi un po'.
In generale,tra le persone che conosco sono la ragazza con l'alimentazione più sana, mangio frutta e verdura ogni giorno, bevo 2litri d'acqua, mangio pochissima carne rossa e il pesce, in pratica sono l'incarnazione di tutto quello che dicono le linee guida mediche o che si legge sui giornali.
Faccio una vita mentalmente molto attiva, studio dalle 5alle 8 h al giorno, ho una buona vita sociale e faccio movimento anche se a volte solo una camminata al giorno.
Il punto è che tutto questo non fa più per me perchè NON FUNZIONA.
Mi sveglio la mattina che ho bisogno di caffè o di un dolce per non avere un sonno pazzesco le prime ore di lavoro e ho iniziato ad essere meno lucida del solito, a sentire che c'è qualcosa che non va ... e istintivamente mi sto convincendo che questo qualcosa che non va sta nel cibo... proprio in quello in cui il mio dottore dice io sia bravissima (e le analisi confermano)
Se è solo cibo, se è solo zucchero o caffè...Non dovrebbe creare dipendenza e invece a me sembra fare questo effetto, mi sento come intossicata e non so come uscire da questo giro.
Le analisi stanno bene ma io NO.
Mi spiace se questo post è diventato uno sfogo però mi sveglio la mattina con la sensazione -BRUTTISSIMA- che qualcosa mi stia togliendo le energie... quacosa tutta intorno e di cui il cibo rappresenta l'elemento principale.
Fatto questo piccolo raccontino - per me più tragico che comico- giungo a farvi una domanda:
voglio provare un modo nuovo per far si che tutto questo finisca e voglio provare a convertirmi ad una alimentazione naturale perchè forse può essere una via utile.
Già compro il cibo biologico (quello che posso permettermi dato quel che costa..)... come dovrei organizzare la mia alimentazione per avere il più energia mentale possibile?
Sono una persona solare che ama la vita e ama mangiare... ma mi sembra che sia proprio il cibo che mi sta portando via la gioia di vivere.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Saranno tutti preziosissimi
buona vita a tutti!