la voglia di un nuovo inizio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lara.K
Controllo antispam: cinque

la voglia di un nuovo inizio

Messaggio da Lara.K » mer nov 09, 2011 5:31 pm

Cari tutti,

coma forse saprete sono nuova del forum, ma mi sto ambientando bene... e in generale sono felice di non sentirmi un alieno leggendo i vostri post :D

voglio raccontarvi una piccola storiella (tragi) comica e chiedervi qualche consiglio.

Io non sono mai stata una bevitrcie di caffè fino a 23/24 anni, questo semplicemente perchè mi ha sempre fatto un effetto MOLTO eccitante: mi basta prenderlo alla mattina per stare su di giri per un paio di ore e poi super reattiva fino a notte fonda... un dramma insomma. Ho iniziato a prenderlo perche volevo approfittare di questi trip di caffeina per studiare ma in realtà mi sono presto resa conto che gli svantaggi di questo giochino erano maggiori dei benefici perche studiavo tanto quel giorno ma il giorno dopo ero uno straccio.
Una volta, poi, mi successe quacosa di inverosimile ...fatto per il quale vengo ancora presa in giro dalle mie amiche che mi ritengono una sorta di fenomeno da baraccone:D
in vacanza a Roma presi un cappuccino alla mattina, un tè al pomeriggio e un dolce verso ora di cena. Loro non ci credevano che mi sarebbero accadute cose sconvolgenti e così fu: in piedi a ballare fino alle 6 e con le palpitazioni per le prime ore.
Il punto di tutto questo è,infatti, che mi sono resa conto che gli zuccheri, se assunti dopo una certa ora la sera, tipo dopo cena, tendono a svegliarmi e, se in grande quantità, ad agitarmi un po'.

In generale,tra le persone che conosco sono la ragazza con l'alimentazione più sana, mangio frutta e verdura ogni giorno, bevo 2litri d'acqua, mangio pochissima carne rossa e il pesce, in pratica sono l'incarnazione di tutto quello che dicono le linee guida mediche o che si legge sui giornali.
Faccio una vita mentalmente molto attiva, studio dalle 5alle 8 h al giorno, ho una buona vita sociale e faccio movimento anche se a volte solo una camminata al giorno.

Il punto è che tutto questo non fa più per me perchè NON FUNZIONA.
Mi sveglio la mattina che ho bisogno di caffè o di un dolce per non avere un sonno pazzesco le prime ore di lavoro e ho iniziato ad essere meno lucida del solito, a sentire che c'è qualcosa che non va ... e istintivamente mi sto convincendo che questo qualcosa che non va sta nel cibo... proprio in quello in cui il mio dottore dice io sia bravissima (e le analisi confermano)
Se è solo cibo, se è solo zucchero o caffè...Non dovrebbe creare dipendenza e invece a me sembra fare questo effetto, mi sento come intossicata e non so come uscire da questo giro.
Le analisi stanno bene ma io NO.

Mi spiace se questo post è diventato uno sfogo però mi sveglio la mattina con la sensazione -BRUTTISSIMA- che qualcosa mi stia togliendo le energie... quacosa tutta intorno e di cui il cibo rappresenta l'elemento principale.

Fatto questo piccolo raccontino - per me più tragico che comico- giungo a farvi una domanda:
voglio provare un modo nuovo per far si che tutto questo finisca e voglio provare a convertirmi ad una alimentazione naturale perchè forse può essere una via utile.
Già compro il cibo biologico (quello che posso permettermi dato quel che costa..)... come dovrei organizzare la mia alimentazione per avere il più energia mentale possibile?
Sono una persona solare che ama la vita e ama mangiare... ma mi sembra che sia proprio il cibo che mi sta portando via la gioia di vivere.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Saranno tutti preziosissimi :)

buona vita a tutti!

Pizza pie
Site Admin
Contatta:

Re: la voglia di un nuovo inizio

Messaggio da Pizza pie » mer nov 09, 2011 9:03 pm

Credo che tu sia già molto avanti nella consapevolezza del tuo corpo e delle sue reazioni...
Io ci ho messo molto più tempo. Per esempio il caffè: su di me non ha gli effetti devastanti che ha con te, ma quando non lo prendo per mesi mi sento molto meglio e più "in pace con me stessa". È una sensazione stranissima e indescrivibile. Quando lo prendo non mi fa particolari effetti, da qualche anno abbiamo sperimentato diversi tipi e marche di caffè bio in grani, abbiamo una macchina che macina e al momento ti fa il caffè, quindi viene leggero e più buono, infatti lo bevo senza zucchero, solo per il piacere gustativo. Ma quando mi metto di impegno e faccio lunghi periodi senza berlo... sto da Dio! Ma decisamente bene psicologicamente! Quindi c'è sicuramente qualcosa di strano che scatta...

Per quanto riguarda gli zuccheri: cerco di evitarli come la peste perché mi sono accorta che quando mangio dei dolci, raramente :!: dopo un po' e fino al giorno dopo, periodicamente nell'arco della giornata, mi viene una voglia pazzesca di dolce, irresistibile e anche questo non è normale. Per esempio, non mangio mai biscotti e merendine, qualche giorno fa ero a Carrara con Sauro, Renata, Loira e tutto il gruppo.... Sauro ha aperto un pacchetto di biscotti bio, buoni, non troppo zuccherati, io stavo scrivendo al computer e ne ho fatto fuori più di mezzo pacco (un pacco graaaaandeeeee!) perché non riuscivo a fermarmi! Uno dietro l'altro! Alla fine mi sono imposta di fare stop ma controvoglia! Lo zucchero non lo mangio mai, ma quando comincio mi prende il cervello!

La pastasciutta: idem, finché la mangiavo non me ne rendevo conto, ma quando la dietologa me l'ha tolta dall'oggi all'indomani credevo di impazzire! Allora mi sono detta che non potevo essere dipendente da un alimento! Allora mi sono impegnata e ho ricominciato a mangiarla solo quando sono stata sicura di "esserne fuori". Infatti ora la mangio circa una volta alla settimana, ma anche quando sono fuori casa, che per comodità è un piatto facile da trovare vegan in ristorante la mangio più spesso ma non mi da più assuefazione...

Tutto questo per dirti che penso che avrai da fare un bel lavoro di disintossicazione su te stessa e magari un periodo di crudismo ti andrebbe bene...
:-)

Lara.K

Messaggio da Lara.K » mer nov 09, 2011 9:25 pm

Cara pizza pie.. Hai proprio ragione!

Piano piano bisogna iniziare da qualche parte...

Mi sono imposta di star attenta alle reazioni del mio corpo in primus perché sento davvero di averne bisogno e poi perché mi preoccupa una cosa.. È evidente che c'è qualcosa che non va nell'informazione medica globale!

animalenotturno

Messaggio da animalenotturno » ven nov 11, 2011 9:12 pm

sarò sincero: sto vivendo un momento analogo, ma ormai questo momento sono molti mesi: c'è qualcosa che non va nella mia alimentazione, mi gonfio, desiderio di dolci e pane, carboidrati... anche io mi voglio convertire definitivamente a una nuova dieta, del tutto naturista.

ps è il mio primo post, complimenti per il forum

Lara.K

Messaggio da Lara.K » sab nov 12, 2011 3:00 pm

Benvenuto! Anche io sono nuova e come vedi anche io mi pongo molti dubbi... Ho iniziato un nuovo percorso da quasi 3 settimane.. Molto graduale. Uso le mie sensazioni come parametro per capire cosa fare.

Ti dirò, questa nuova consapevolezza mi sta portando solo benefici.. Anche se c'è un grosso limite secondo ne ed è quello sociale, culturale.. Non è facile diventare vegetariani o vegani o consapevoli in qualsiasi forma in un mondo in cui si è consolidato un rito sociale standard intorno al cibo.

È il mio principale problema al momento.

Comunque benvenuto e buon nuovo inizio anche a te!

Pizza pie
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Pizza pie » dom nov 13, 2011 2:00 am

Benvenuto Animalenotturno anche da parte mia. Forse dal mio commento sembra tutto molto breve, ma in realtà è durato mesi. Sono andata dalla nutrizionista, con mio marito, circa due o tre mesi, all'inizio spesso, poi sempre più raramente, dopo circa tre mesi ho mollato perché mi faceva mangiare troppe proteine (vegetali d'accordo ma non riuscivo a mangiare tutta le verdura che mi sentivo di voler ingerire) però ha avuto il merito di farmi mollare la pasta e i farinacei. Da allora uso sempre di più farine integrali e semi-integrali.
Ma da queste reazioni bizzarre di desiderio intenso ti accorgi che c'è qualcosa che non va in quegli alimenti...
Quando mangio crudo per qualche giorno di seguito poi... neanche parlarne di quanto bene si sta... anche se devo ammettere che fatico a lasciare il cotto. Ma se deve essere un nuovo inizio deve essere nuovo appunto no? :wink:
Buon coraggio a tutti! :-)

Rispondi