pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
angel72
Controllo antispam: cinque

pavimento

Messaggio da angel72 » lun ott 24, 2011 11:48 am

ciao a tutti
cosa pensate di questo dato comunicatomi da un'azienda di pavimenti?
R=0,118 m²K/W
è una resistenza termica adatta alla posa sul riscaldamento a pannelli radianti ?
se dovrò aumentare di un grado la temperatura di mandata dell'acqua non avrò nulla da eccepire, oltre non saprei...ma sarei meno contento
involucro classe a o b (ci stiamo lavorando :lol: )
zona climatia c
gg 1310
a slm 74 mt
irradianza 290

cri_15

Re: pavimento

Messaggio da cri_15 » lun ott 24, 2011 1:23 pm

E' un pavimento piuttosto resistivo, tieni presente che la norma UNI 1264, nel caso in cui non si conosca il tipo di rivestimento del pavimento, per il dimensionamento dell'impianto prescrive un valore di 0,1.
L'impianto si può fare, i gradi in più possono indicativamente variare (rispetto ad una ceramica con R=0,01) da 3 a 8 °C, in funzione del passo di posa e della potenza termica specifica (cioè al mq) che deve dare il tuo impianto.
Tralasciando il discorso puramente energetico, io non rinuncerei allo sfizio del palquet.
Un'altra eventuale considerazione da fare può essere il generatore di calore: se avessi una pdc aria/acqua ci penserei un pò più che se avessi una caldaia a condensazione, anche se nella tua zona i COP sarebbero sempre sufficientemente alti.

angel72

Messaggio da angel72 » lun ott 24, 2011 7:03 pm

grazie per la risposta
pensavo di poter fare un pò più il misterioso, invece mi hai sgamato subito: si, è parqut :D , e ci piace moltissimo. lo
spessore è 1,5 mm, prefinito 3 strati, maxiplancia 190 x 1500/1900, posa incollata (il dato della resistenza è derivato da questo tipo di posa, nel caso di posa flottante le cose peggiorano, per via dell'aria e del tappetino-questo almeno dice la ditta).
ricado inoltre nel caso della pdc aria acqua, spero che la mia zona climatica mi consenta comunque buona efficienza . credo anche che sarà importante far realizzare MOLTO BENE il risc. a pavimento, valutando tutto al meglio, tubi, tappetini, spessore del massetto tra tubi e parquett (parentesi: tutte cose che so GRAZIE A VOI, questo forum è davvero utilissimo per chi, come me, vorrebbe spendere meglio possibile i suoi soldini. nel mio caso, poi, la cosa è patologica: sono ligure :mrgreen: :mrgreen: )

a questo punto la domanda corretta diventa: confrontato ad altri parquet, il dato di R è buono?
questo che ho visto avrebbe dalla sua
qualità (prodotto da una delle più importanti aziende)
prezzo (offerta legata a difettosità trascurabili, adattissima al mio ambiente rustico leggero)
taglia e colore

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 12:58 pm

Anche io sto valutando se mettere grès porcellanato o parquet nelle camere.
E' chiaro che il costo pende molto a favore del Gres, ma è altrettanto chiaro che il Parquet in Inverno ed Estate è più piacevole.

Mi chiedo una cosa molto banale visto che si parla di pavimenti: il raffrescamento a pavimento (raffrescamento leggero, perché raffrescherò anche con l'Elfofresh della Clivet) può essere fastidioso d'Estate ?

Un mio amico che ha messo Parquet in tutta la casa con l'eccezione dei bagni mi ha detto che se attacca il raffrescamento nei bagni deve mettere le pantofole perché il pavimento freddo da particolarmente fastidio....non vorrei ritrovarmi in questa situazione per tutta l'Estate....

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar ott 25, 2011 1:27 pm

La norma prevede che il pavimento non possa essere a meno di 19 °C.
Poichè il dimensionamento viene fatto sul riscaldamento, e nei bagni generalmente c'è un passo più fitto e magari un pavimento meno resistivo (ceramica anzichè parquet), può essere che in estate la temperatura del pavimento in bagno sia un pò troppo bassa e di conseguenza fastidiosa.
Soluzioni:
1) in estate chiudi manualmente i circuiti dei bagni (in qs modo eviti completamente la circolazione dell'acqua e quindi il raffrescamento degli stessi,come si fa con scaldasalviette collegati al collettore dei pannelli radianti;
2) strozzi manualmente i circuiti dei bagni in modo da limitare al minimo la portata d'acqua circolante nei bagni e di conseguenza lo scambio termico;
3) metti in bagno un termostato collegato a testine elettrotermiche sui circuiti dei bagni, in modo da poter controllare la temperatura ambiente.
Ciao

LNZ-

Messaggio da LNZ- » mar ott 25, 2011 1:36 pm

AndyB72 ha scritto:Anche io sto valutando se mettere grès porcellanato o parquet nelle camere.
E' chiaro che il costo pende molto a favore del Gres, ma è altrettanto chiaro che il Parquet in Inverno ed Estate è più piacevole.
premetto che è un prodotto che va MOLTO a gusto personale. Un paio di miei clienti lo han installato e a lavoro finito il risultato non era negativo. Esistono ceramiche con effetto legno (se poi sarà possibile metterò i link della ditta da cui si sono riforniti i miei clienti) con una definizione di disegno (nodi venature, ecc) che potrebbe risultar interessante. Ripeto va a gusti però nel caso possa esser presa in considerazione consiglio di veder posato il prodotto, che fa un effetto diverso rispetto alla foto.

ciao Luca

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 25, 2011 1:50 pm

Sempre per una questione di gusti personali, il grès porcellanato finto legno è all'ultimo posto delle mie preferenze.

LNZ-

Messaggio da LNZ- » mar ott 25, 2011 1:54 pm

AndyB72 ha scritto:Sempre per una questione di gusti personali, il grès porcellanato finto legno è all'ultimo posto delle mie preferenze.
ti capisco :)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 25, 2011 4:10 pm

LNZ- ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Sempre per una questione di gusti personali, il grès porcellanato finto legno è all'ultimo posto delle mie preferenze.
ti capisco :)
Quoto

angel72

Messaggio da angel72 » mar ott 25, 2011 6:10 pm

ho visto quello della iris da esterno, posato sotto il pergolato, in tinta con questo (tutto molto scuro) ed a me è piaciuto.
in casa meno
e poi camminare sul legno non ha prezzo
per tutto il resto c'è...

angel72

Messaggio da angel72 » mar nov 01, 2011 11:12 am

angel72 ha scritto:a questo punto la domanda corretta diventa: confrontato ad altri parquet, il dato di R è buono?
questo che ho visto avrebbe dalla sua
qualità (prodotto da una delle più importanti aziende)
prezzo (offerta legata a difettosità trascurabili, adattissima al mio ambiente )
taglia e colore
qualche opinione??

Rispondi